VARIAZIONE AL PIANO TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI, CALABRETTA: “POTRANNO PARTIRE DEGLI INTERVENTI ATTESI DA TEMPO”/ A VIALE ISONZO E’ STATA RIMOSSA UNA FRANA E RIAPERTA ALLA CIRCOLAZIONE UNA STRADA
L’assessore Giuseppe Calabretta si è detto soddisfatto per l’approvazione, da parte del Consiglio Comunale, della variazione al piano triennale 2011/2013 dei lavori pubblici. “Grazie al voto positivo dell’Aula – ha commentato l’assessore – procederemo alla realizzazione di alcuni interventi che erano attesi da tempo. In particolare – ha proseguito Calabretta – si potranno eseguire dei lavori di manutenzione e traslochi nel palazzo di Giustizia, si provvederà all’impermeabilizzazione del terrazzo del Comando dei Vigili Urbani, all’illuminazione del campo di pallacanestro di Piazza Brindisi, alla manutenzione delle fontane del quartiere Lido”. Ma non è tutto. Nella pratica sono previste altre opere come l’adeguamento normativo dello stadio “Ceravolo”, per un importo di circa 800mila euro, cifra che sarà reperita attraverso la devoluzione di economie di mutui in precedenza contratti con la Cassa depositi e prestiti; la realizzazione di un’area attrezzata in via Fares per la quale è prevista una spesa di 200mila euro; la sistemazione del piazzale di contrada Pistoia, anche in questo caso per una cifra di 200mila euro.
Calabretta ha ringraziato i tecnici del settore per il lavoro che stanno portando avanti in queste prime settimane dal suo insediamento, anche nella risoluzione dei problemi di ordinaria manutenzione. “Sono tante le segnalazioni per interventi che arrivano agli uffici – ha spiegato l’assessore – che cerchiamo di soddisfare nel più breve tempo possibile. Nei giorni scorsi, ad esempio, è stata rimossa una frana che ostruiva la circonvallazione esterna di viale Isonzo. Ciò ha consentito di restituire al traffico veicolare questa arteria, con grande beneficio per la popolazione residente. Sono certo che con la sinergia tra le varie componenti del settore, dai dirigenti agli operai, e pur con l’esiguità di personale a disposizione – ha concluso Calabretta – riusciremo a rispondere alle pressanti richieste della cittadinanza, per anni rimaste inascoltate”.
__
____
EX CEMENTIFICIO A SALA, COSTANZO: “LA VOLONTA’ DEL SINDACO E’ DI RIQUALIFICARE L’AREA”
Testo integrale della dichiarazione rilasciata dal consigliere comunale Sergio Costanzo
“Ho letto con attenzione, per essere un residente di Catanzaro Sala, la lettera inviata su un quotidiano telematico dall’ingegner Claudio Ruga sul futuro dell’ex cementificio che copre una parte significativa del territorio del quartiere. Chiunque guarda quella struttura ormai dismessa, pensa a cosa si potrebbe realizzare lì una volta che sarà demolita e bonificata l’area. Un progetto sul quale sta lavorando il sindaco Traversa che lo ha inserito tra i punti delle sue linee programmatiche. Non è vero, infatti, così come ha scritto l’ingegnere, che manca all’interno del corposo documento letto in Aula dal sindaco lo scorso 22 luglio, un riferimento al recupero dell’ex cementificio. C’è infatti proprio un paragrafo dedicato alla questione, in cui si spiega anche che “con l’Italcementi – scrivo testualmente – è stata avviata una trattativa legata alla demolizione dell’ex cementificio di Sala, un’area industriale molto vasta che al momento è solo fonte di preoccupazione ambientale. Le ipotesi sul tappeto sono due: demolizione e bonifica dell’area da parte dell’Italcementi che ne resta proprietaria; cessione al Comune di Catanzaro che si assumerebbe gli oneri della demolizione, trasformando l’area in Autostazione o in Parcheggio Polifunzionale in raccordo al Sistema Ferroviario Metropolitano oppure in un grande parco pubblico”. C’è così grande attenzione sul futuro di quell’area, sulla quale, è ovvio, si dovranno tenere in considerazione anche le proposte che arrivano dai residenti. Sono certo che il Sindaco farà di tutto per trovare una soluzione adeguata. Tra l’altro Traversa, anche su mia sollecitazione, sta lavorando intensamente per far approvare la variante urbanistica necessaria per il recupero del progetto della pista ciclabile, parte integrante del Parco pubblico della Fiumarella previsto nei Pru. Un progetto accantonato dalla vecchia amministrazione che rientra però nei piani di questo esecutivo e che quanto prima vedrà la luce”.
___
CONTRUBUTO ALLOGGIATIVO COMUNALE, RIZZUTO: “LA BOCCIATURA DELL’EMENDAMENTO PRESENTATO DALL’OPPOSIZIONE E’ UN DURO COLPO PER TANTE FAMIGLIE INDIGENTI”
“La bocciatura dal parte del Consiglio Comunale dell’emendamento presentato dalla minoranza che prevedeva l’assistenza economica abitativa comunale è un duro colpo per tutte quelle famiglie disagiate della nostra città che non avranno quel sostentamento necessario per far fronte al costo dei fitti”. Lo sostiene il consigliere comunale di “Svolta democratica” Amedea Rizzuto che nel corso dell’ultima seduta del civico consesso era intervenuta per sostenere la bontà della proposta arrivata dai banchi dell’opposizione. “Già lo scorso anno – ha affermato – lo stanziamento di centomila euro, intercettati dal bilancio comunale per implementare i fondi della legge regionale 431, ha impedito a molti catanzaresi di poter usufruire del contributo alloggiativo comunale mentre quelli che già lo percepivano, lo hanno fatto grazie all’utilizzo dei dodicesimi ma soltanto fino allo scorso mese di marzo. Ora, non aver approvato il nostro emendamento, significa non poter erogare, da parte del Comune, quegli aiuti economici che diventavano indispensabili, soprattutto in questo periodo di crisi, per tante famiglie indigenti che vivono nella nostra città. Mi auguro – ha concluso Rizzuto – che in qualche modo si possano reperire i fondi necessari per ripristinare i contributi, dando un segno di vicinanza a quanti hanno necessità di un sostegno”.