Intervistiamo

Notizie dal Comune

CENSIMENTO /  AVVIATA LA DUE GIORNI DI FORMAZIONE / PREDISPOSTE LE SEDI  DEI CENTRI DI RACCOLTA

Ha avuto inizio questa mattina, nella sala concerti di palazzo de nobili, il corso di formazione per i settanta rilevatori che saranno impegnati dal Comune per il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni. Il corso, della durata di due giorni,  è stato avviato dal vice sindaco Maria Grazia Caporale che ha portato i saluti del sindaco Traversa e dell’amministrazione  rivolgendo l’augurio di buon lavoro. Ha introdotto i lavori la dirigente del settore servizi demografici, Giuseppina Casalinuovo. Le lezioni sono tenute dai funzionari dell’Istat: Maria Grazia Ettore e dalla collega Maria Grazia Laganà. Trenta dei settanta rilevatori sono esterni selezionati tramite un avviso pubblico, la restante parte   è composta da personale interno all’ente. I questionari potranno essere consegnati dai cittadini, a mano in busta chiusa, presso gli uffici postali abilitati o in uno dei Centri di raccolta comunali destinati a tale ruolo a decorrere dal prossimo 10 ottobre. Gli uffici comunali adibiti sono:l’ex sedi circoscrizionali di Gagliano via Orti e Catanzaro Lido Via del Mare,  l’Ufficio statistica sito in viale della Stazione e l’Assessorato al Decentramento situato in via Eroi 1799,  

I Centri di Raccolta Comunali osserveranno il seguente orario  al pubblico:

 – Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 :

1)  Ufficio Statistica Palazzo Aronne  ( Catanzaro Sala)

2) Ufficio Decentramento ( Via Eroi 1799)

3)  Sede ex Circoscrizione Catanzaro Lido ( Via Del Mare)

 – Lunedì –  Mercoledì – Giovedì  dalle ore 15,00 alle ore 18,00  :

1)  Ufficio Statistica Palazzo Aronne

2) Ufficio Decentramento ( Via Eroi 1799)

3)  Sede ex Circoscrizione Gagliano (Via Orti)

4) Sede ex Circoscrizione Catanzaro Lido (Via del Mare)

Dal 9 ottobre sarà possibile anche compilare e restituire i questionari via Internet collegandosi al sito http://censimentopopolazione.it e utilizzando la password stampata sulla prima pagina del questionario. 

Per ulteriori informazioni i cittadini potranno rivolgersi all’Ufficio di Censimento tel  0961 881070 -881071 -881053

Va ricordato, infine, che i  questionari compilati non dovranno in nessun caso essere  imbucati  nelle cassette postali.

 

POLITICHE SOCIALI / SCARPINO INCONTRA LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

L’Assessore alle politiche sociali,Fulvio Scarpino, ha incontrato questa mattina negli uffici centrali del settore,  le Associazioni di volontariato e gli enti non profit che da anni prestano la propria attività nel campo dell’aiuto agli anziani ed in quello dei diversamente abili.

Presenti i rappresentanti delle associazioni: Ada, Unitalsi, Fondazione Ramo d’Amore Oasi P. Pio da Pietralcina, Associazione Spazio Aperto, Associazione Il Mantello, Associazione Gabriella Ciancio, Società Promozione e sviluppo, Iassfi, Associazioni Amiche, Fondazione Città Solidale, Associazione Ave, Associazione La rete Onlus, Associazione Cscm di Catanzaro Lido.

 Hanno preso parte  all’incontro: Cesare Nisticò dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione, il dirigente del settore comunale,  Antonino Ferraiolo e i Loredana  Calascibetta, Leonardo Melito e  Teresa Timpano. 

L’iniziativa, promossa dall’assessore Scarpino, mira alla creazione di  una rete sinergica solidale  che possa essere di sostegno e di aiuto alle persone in particolare stato di gravità. La proposta  è stata accolta con grande entusiasmo da tutti i presenti. l’Assessore Scarpino ha, quindi, ringraziato i presenti per la sensibilità che quotidianamente dimostrano nei confronti delle problematiche sociali del  territorio comunale  mettendo prioritariamente il proprio impegno a difesa delle categorie più deboli. Per questo  – ha detto – è fondamentale il ruolo delle Amministrazioni locali, in dialogo con le espressioni della società civile, le cooperative sociali e le associazioni di volontariato,  per elaborare quelle politiche che colgano adeguatamente la diversificazione dei bisogni familiari, soprattutto in funzione di un appoggio concreto di una “sana cultura della famiglia”.
Nell’occasione, l’Assessore, ha  poi anticipato  che in futuro i servizi per la non autosufficienza  subiranno una netta trasformazione. “Infatti  – ha spiegato – spetterà all’Amministrazione comunale  il compito dell’accreditamento dal punto di vista sociale dei soggetti che svolgono servizi in direzione degli anziani e dei disabili. A questi ultimi, se ne faranno richiesta e se ne ricorreranno le condizioni, verranno concessi dei voucher da utilizzare per l’assistenza a domicilio. Gli anziani e i disabili non autosufficienti avranno così la possibilità di scegliere da chi farsi assistere. Si andrà in tal modo – ha concluso Scarpino – a determinare non solo una prestazione di servizio più apprezzata dal cittadino, ma anche una sana “competizione” tra le organizzazioni che porterà certamente ad arricchire la crescita professionale degli operatori impegnati”. 

___

CORSI E COSTANZO: “GLI ENTI PUBBLICI PAGANO IN RITARDO. IMPRESE IN GINOCCHIO. SI LIMITI LA BUROCRAZIA” 

“I ritardi con i quali gli enti pubblici saldano le competenze delle aziende e delle imprese appaltatrici di forniture o lavori stanno diventando notevoli e rischiano di mettere in ginocchio un’economia, la nostra, ancora più debole rispetto al resto dell’Italia”. Lo affermano, in una nota, i consiglieri Antonio Corsi e Sergio Costanzo. “L’allarme lanciato a più riprese da parte di Confindustria è del tutto condivisibile. Le ditte sono costrette ad anticipare cospicue somme di denaro sia per l’acquisto dei materiali – spiegano – sia per pagare gli operai, i quali, giustamente, reclamano gli stipendi. Il fatto è che non siamo di fronte a grossi imperi imprenditoriali i quali, senza subire contraccolpi di una certa entità, riescono a far fronte agli impegni con fornitori e dipendenti. Si tratta, al contrario, di piccole e medie imprese che vanno in sofferenza quando non vengono onorati i pagamenti delle spettanze dovute. Ed è un effetto a cascata, con il ricorso a mutui o prestiti bancari che diventano sempre più difficili da ottenere nel corso di questa congiuntura economica così negativa. Comprendiamo anche le difficoltà delle amministrazioni locali, in particolare del Comune, nel reperire liquidità se non arrivano le somme avanzate dalle altre amministrazioni. Tuttavia – concludono i due consiglieri – chiediamo agli enti di ridurre quanto più possibile quei passaggi burocratici che amplificano le lungaggini già rilevanti per il saldo delle imprese. Sarebbe già un segnale di attenzione in una fase in cui il rischio fallimento è per molti dietro l’angolo

___

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento