Intervistiamo

Notizie dal Comune

Scritto da Redazione

 

EX OSPEDALE MILITARE / FONTI DEL MINISTERO DELLA DIFESA DANNO ORMAI PER DEFINITO L’ACCORDO PER LA CESSIONE AL COMUNE / TRAVERSA LAVORA CON IL RETTORE QUATTRONE AL TRASFERIMENTO IN CENTRO DELLA FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA

Fonti del Ministero della Difesa, assai vicine al ministro Ignazio Larussa, danno ormai per definito l’accordo per la cessione dell’ex ospedale militare al Comune di Catanzaro. La lunga e delicata trattativa portata avanti dal sindaco Traversa sta per giungere al termine e presto il prestigioso immobile dell’Osservanza sarà nella piena disponibilità della città. Il primo cittadino attende ora solo gli atti formali per la consegna dell’ex ospedale che, in base alla bozza di convenzione concordata tra Ministero e Comune, è stato inserito nell’elenco degli immobili alienabili. Al Comune di Catanzaro toccherà l’onere di riqualificare e valorizzare la struttura, facendone uno strategico contenitore per il rilancio del centro storico.

A tal proposito, il sindaco Traversa e il neo rettore dell’Università Magna Graecia, prof. Quattrone,  sono già al lavoro per programmare la sistemazione della facoltà di giurisprudenza proprio nell’ex ospedale Militare. La presenza di studenti e docenti – fa rilevare l’on. Traversa – sarà un formidabile volano per la rinascita del centro storico.

E sempre a proposito del centro storico, prende corpo l’ipotesi di destinare i due piani di Palazzo Fazzari alla costituenda Scuola di Magistratura, come ulteriore supporto al Palazzo Doria. Anche questa operazione – fanno osservare da Palazzo De Nobili – è funzionale al progetto di rilancio strategico del centro cittadino.

…………..

QUELLA DEI CAPIGRUPPO AL RETTORE QUATTRONE E’ SOLO UNA VISITA DI CORTESIA PER RINSALDARE IL RAPPORTO TRA LA CITTA’ E L’ATENEO / CARDAMONE, “IL RITORNO DI GIURISPRUDENZA IN CENTRO E’ CONTENUTO NELLE DICHIARAZIONI PROGRAMMATICHE DEL SINDACO TRAVERSA CHE STA GIA’ LAVORANDO ATTIVAMENTE AL CONSEGUIMENTO DELL’OBIETTIVO”

“La visita che domani (giovedì) la conferenza dei capigruppo renderà al magnifico rettore prof. Aldo Quattrone è semplicemente un atto di cortesia nei confronti della nuova guida dell’Ateneo. Sono convinto che questa visita contribuirà a rinsaldare il rapporto tra la città e l’Università e a preparare un permanente terreno di confronto sui problemi della crescita dell’Ateneo e su quelli della popolazione studentesca”.

Lo precisa in una dichiarazione il presidente del Consiglio comunale, Ivan Cardamone, sottolineando che “l’ipotesi, oggi molto concreta, del ritorno nel centro cittadino della facoltà di giurisprudenza è contenuta nelle dichiarazioni programmatiche del sindaco on. Michele Traversa, largamente condivise dal Consiglio. Peraltro, risulta che il sindaco Traversa sta già attivamente lavorando con il neo rettore prof. Quattrone per il conseguimento di tale obiettivo e , a tal proposito, pensa di destinare a Giurisprudenza il grande fabbricato dell’ex ospedale Militare, brillantemente ottenuto dallo stesso on. Traversa dal Ministero della Difesa. Penso che il Consiglio comunale, in una delle sue prossime sedute, dedicherà una discussione specifica all’Università, allo scopo di delineare – sempre partendo dalle dichiarazioni programmatiche del sindaco – una linea politica che mette al centro dell’agenda politica dell’Amministrazione comunale la valorizzazione della nostra “fabbrica di cervelli”.

……………….

FONDO PER LA NON AUTOSUFFICIENZA,LIQUIDATO DALLA REGIONE IL SECONDO DECRETO. LA SODDISFAZIONE DELL’ASSESSORE SCARPINO

“Anche il secondo decreto, il numero 8528, relativo al fondo per la non autosufficienza, è stato formalmente liquidato. Per questo non posso che esprimere grande soddisfazione e ringraziare l’assessore regionale alle Politiche sociali, Francescantonio Stillitani, e il dirigente del settore, Giuseppe Nardi, per aver celermente dato risposte sia al sottoscritto che al sindaco Traversa, dopo l’incontro di qualche settima fa in cui sollecitavamo questo atto”. A sostenerlo è l’assessore Fulvio Scarpino, appresa la notizia che è stato erogato nelle casse comunali il mandato di 1.175.425 euro, il quale consentirà la pubblicazione del nuovo bando per l’attivazione di servizi socio assistenziali in favore di persone non autosufficienti. Scarpino, approfittando di questa comunicazione, ha inteso meglio chiarire alcuni concetti espressi ieri nel corso di una conferenza stampa convocata per annunciare la prosecuzione del servizio di assistenza attraverso le associazioni di volontariato.

“Non era mia intenzione screditare il lavoro fatto dall’Amministrazione precedente né, tanto meno, far passare come clientelare la gestione del bando sulla non autosufficienza. Il mio ragionamento – ha affermato l’assessore – era di carattere generale e intendeva esplicitare ciò che per me deve essere la mission dell’assessorato che guido, quella di mettere al centro la persona, di cui va rispetta la dignità. Quando dico che nel paziente è necessario vedere un essere umano con le sue difficoltà e non un voto, altro non faccio che riprendere una considerazione manifestata da molti sindaci del comprensorio che, in riunioni anche molto animate,  hanno evidenziato modi diversi di considerare gli interventi di assistenza sociale. Per fortuna – ha proseguito Scarpino – si è arrivati a una condivisone della strategia operativa che non può risiedere su una visione individualistica degli interventi, ma su criteri oggettivi. Non era il vecchio bando oggetto della mia critica, né la sua gestione da parte della passata amministrazione, quanto l’idea che ha spinto qualche sindaco a credere di poterlo utilizzare a suo piacimento – ha concluso Scarpino –  favorendo, forse, assistiti meno gravi di qualche altro che avrebbe avuto più necessità. Questo non è possibile proprio perché  è il bisogno a dover essere quantificato, non un’eventuale preferenza nelle urne ”.

_____

 LEONE SOLLECITA  SERVIZI  PIU’ EFFICIENTI PER IL QUARTIERE SANTA MARIA

Mancanza di  uno sportello bancario a Santa Maria e  igienicità degli uffici di smistamento di Poste italiane . Punta il dito su questi due problemi il  consigliere comunale del movimento  “Per Catanzaro”, Francesco Leone, il quale, si rivolge alle banche presenti sul territorio comunale chiedendo “di prendere in considerazione l’istituzione di uno sportello bancario nel quartiere Santa Maria. Quartiere – ha proseguito –  che in passato era dotato di tale servizio   successivamente spostato a circa sei chilometri. Si può benissimo comprendere  quanti disagi questo ha prodotto per i cittadini residenti ed in particolare per gli anziani che si sono visti privati di un servizio così indispensabile. Penso proprio che la densità abitativa  e le strutture commerciali ed industriali della zona  possa costituire un valido bacino  per l’apertura di uno sportello  bancario” L’altro problema segnalato a Poste italiane  riguarda  i locali di smistamento dell’ufficio postale della zona “ Locali  interrati privi di finestre e quindi non idonei per  essere adibiti ad uffici. Penso che è necessario che Poste Italiane trovino una soluzione  adeguata per non obbligare gli addetti a lavorare in locali scuri privi di areazione, malsani  e, quindi,dannosi per la salute degli stessi lavoratori.  Sono sicuro che queste mie segnalazioni  incontrano la sensibilità di chi di dovere in modo da offrire  al quartiere servizi sempre più efficienti, comodi e  dignitosi compito di  una società civile e moderna come  la nostra”.

………..

MANUTENZIONE CIMITERI / IL SINDACO ILLUSTRA GLI INTERVENTI PROGRAMMATI DALLA SUA AMMINISTRAZIONE

“L’attenzione riservata da questa Amministrazione ai cimiteri cittadini è massima ed è dimostrabile dagli interventi in corso e in fase di attuazione”. E’ quanto sostiene il sindaco Michele Traversa, rispondendo ad alcuni articoli di stampa che, nello specifico, denunciano le condizioni in cui versa il camposanto del quartiere marinaro. “Proprio a Lido abbiamo speso 20mila euro per bonificare l’area destinata all’ampliamento, considerato che le ditte non hanno rispettato le norme e si è provveduto a un intervento tampone con la messa in posa di pietrisco, necessario a rendere accessibile la zona. Inoltre – ha aggiunto – è in itinere una procedura aperta per la manutenzione che comporterà una spesa di 120mila euro. Proprio nell’ultima seduta della giunta  è stata approvata la perizia  dei lavori di riqualificazione delle aree a verde  all’interno dei quattro  cimiteri della città. La perizia relazionata dall’assessore Calabretta prevede una spesa di 346 mila euro e sarà finanziata con un mutuo da contrarre con la Cassa depositi e Prestiti.. Sempre a Lido stiamo provvedendo alla sistemazione di tutte le facciate di ingresso, compresa quella dell’obitorio”. Il sindaco ha ricordato che, per quanto attiene il cimitero  di Santa Maria, è in corso di espletamento una gara per i lavori relativi alla illuminazione. Inoltre, sempre  nel cimitero di santa Maria , saranno sistemati i vialetti per garantire la facilità di accesso ai diversamente abili, adeguati i servizi igienici e resa più dignitosa la struttura attraverso interventi di pitturazione. Confermata, inoltre, dal settore Gestione del territorio, la collocazione di fioriere in tutti i camposanti per la ricorrenza del 2 novembre.

 

…………………

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento