Intervistiamo

Notizie dal Comune

 LAVORI DELLA GIUNTA /  APPROVATE DUE DELIBERE DI COLLABORAZIONE : CON LA FONDAZIONE ANDREA CEFALY J. E CON IL CORPO FORESTALE DELLO STATO,

La giunta comunale presieduta dal sindaco facenti funzioni, Maria Grazia Caporale, ha  approvato una proposta relazionata dall’assessore alla cultura, Nicola Armignacca, di collaborazione  con la Fondazione Andrea Cefaly j. con sede in Catanzaro al fine di consentire, agevolare e promuovere la consultazione e lo studio dei documenti dell’illustre maestro Andrea Cefaly junior. La collaborazione – è stato evidenziato dall’assessore Armignacca – non comporta alcun onere economico per l’Ente in quanto essa si traduce nella disponibilità ad ospitare, nel triennio 2012/2014, nella sala (ex ufficio Europa), posta al piano terra della palazzina degli uffici del Complesso Monumentale San Giovanni, la sede dove ospitare la Biblioteca, l’Archivio e le opere di Andrea Cefaly, costituenti il patrimonio della stessa Fondazione che sarà messo, gratuitamente, a disposizione della Città per garantire la formazione diffusa dell’opera dell’artista sia ai fini conoscitivi sia ai fini formativi per la scuola dell’arte. La Fondazione, infatti – ha proseguito l’Assessore – ha tra i suoi principali obiettivi la promozione di studi relativi alla storia ed alla critica dell’arte del ‘900 in Italia – la promozione e divulgazione dell’opera di Andrea Cefaly senior e la scuola di Cortale – la promozione e divulgazione delle opere dei discepoli del maestro – l’organizzazione di dibattiti culturali, di convegni, di seminari, di mostre, la pubblicazione di riviste o di libri nel campo della cultura, dell’arte, della letteratura e della critica nella materia specifica, nonché l’attribuzione di contributi finanziari ad iniziative culturali di alto livello inerenti il campo della pittura contemporanea – l’informazione e l’intrattenimento di rapporti con importanti Musei ed Enti, anche internazionali, per la diffusione dell’opera di Cefaly;

Si implementa, così – ha concluso Armignacca –  il fondo museale del Complesso  San Giovanni dopo le opere di Raffaele Leone, acquisite al patrimonio  comunale  l’amministrazione potrà utilizzare 21 opere di Andrea Cefaly nonché la biblioteca e l’archivio messe a disposizione della Fondazione. La stessa Fondazione Andrea Cefaly assume in proprio ogni onere organizzativo, tecnico ed esecutivo dell’iniziativa, mettendo, tra l’altro, a disposizione le proprie necessarie attrezzature, i materiali del proprio archivio e le professionalità di settore”  

L’esecutivo, sentita la relazione dell’assessore all’ambiente Franco Nania, ha approvato la proposta del Capo ufficio del Corpo Forestale dello  Stato- Ufficio territoriale per la biodiversità di Catanzaro, ing Nicola Cucci, di una collaborazione tra i due enti per lo svolgimento di attività di promozione della cultura ambientale attraverso la realizzazione di progetti di sensibilizzazione  e di attività divulgative da attuare nel centro visita del Corpo Forestale e nel giardino botanico “Comuni” in località Siano. “L’accoglimento di tale proposta – ha sottolineato l’assessore Nania –  comporta un sicuro vantaggio per l’Amministrazione in quanto, nell’ambito dell’attività promozionale, il Corpo Forestale dello Stato, metterà a disposizione , a titola gratuito, per l’attività condivise, i centri delle località Monaco e Butuiro. Di contro il Comune metterà a disposizione le strutture del bosco “Comuni”. L’esecutivo ha, infine,m approvato due pratiche proposte dal settore avvocatura.

 

___

 

OSSERVAZIONI AL PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE / MUNGO PROPONE  LA REALIZZAZIONE DI UNA  CAPPELLA LITURGICA  A JANO’

 

Il consigliere comunale, presidente della commissione urbanistica, Giampaolo Mungo, avvalendosi della norma sulle “osservazioni” che scattano a seguito della pubblicazione della delibera con la quale è stato approvato il Piano triennale delle opere pubbliche ed il relativo piano annuale dei lavori pubblici, propone l’inserimento nel Piano triennale della realizzazione di una Cappella liturgica nel quartiere Janò.

Testo della dichiarazione del consigliere Mungo

“Dopo la pubblicazione della delibera  di giunta n°771 del 23 dicembre scorso, con la quale è stato approvato il Piano triennale delle opere pubbliche , sono scattati i  tempi per le osservazioni previste dalla norma. Pertanto in applicazione a tale principio ho presentato formale  osservazione che mi auguro sarà recepita. Si tratta di inserire nel Piano la realizzazione di una Cappella Liturgica nel quartiere Janò per un importo di 300 mila euro. Un’opera che ritengo strategica per la vita sociale ed aggregativa del popoloso quartiere.

Tale necessità, inoltre, è rappresentata dal fatto che esiste già una Cappella Liturgica denominata “Cappella Maria Immacolata” ma che attualmente è allocata in uno stabile  adattato a tale funzione e preso in fitto dalla stessa Comunità della  parrocchia Maria Immacolata di Janò – Pontegrande.

Pertanto l’esigenza di avere una Cappella logisticamente e strutturalmente adeguata, è rappresentata  anche dalle molteplici attività di natura sociale e di assistenza che già vengono svolte ma che necessitano di maggiori spazi aggregativi. Molti, infatti, ricorderanno il ruolo  fondamentale di supporto che ha avuto il gruppo dei volontari della Cappella Janò in occasione degli eventi calamitosi  del febbraio 2010 che causarono un vasto fronte di dissesto idrogeologico del territorio del quartiere. Mi auguro che con la prossima legislatura questa mia proposta possa essere portata a compimento per fare in modo che Janò venga dotata di questa importante infrastruttura”

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento