Intervistiamo

Notizie dal Comune

 

SIGLATA LA PRE-INTESA PER IL CONTRATTO DECENTRATO DEI DIPENDENTI DI PALAZZO DE NOBILI / L’ASSESSORE LOMONACO “ENNESIMO RISULTATO DELL’AMMINISTRAZIONE ABRAMO IN MATERIA DI POLITICHE DEL PERSONALE / RINGRAZIO I SINDACATI PER IL SENSO DI RESPONSABILITA’ DIMOSTRATO” 

 

I rappresentanti della delegazione comunale trattante di parte pubblica, composta dalla dott.ssa Vincenzina Sica nella qualità di presidente e dal dirigente del settore personale Antonino Ferraiolo, e le organizzazioni sindacali che hanno partecipato alle varie riunioni hanno siglato ieri la pre-intesa per il contratto decentrato dei dipendenti di palazzo De Nobili. L’accordo è relativo alla parte normativa per il periodo 2012-13 e alla parte economica per il 2012.

La stipula definitiva del contratto avverrà nei prossimi giorni, non appena il settore personale avrà provveduto alla trasmissione dei relativi atti al Collegio dei revisori dei Conti al fine di ricevere il prescritto parere preliminare alla delibera di Giunta per l’autorizzazione della definitiva sottoscrizione dell’atto.

L’assessore al personale Massimo Lomonaco, che ha preso parte ininterrottamente a tutte le fasi della trattativa partita all’indomani dell’insediamento del sindaco Abramo, ha espresso la propria soddisfazione: “È l’ennesimo obiettivo raggiunto dall’Amministrazione che conferma la sua politica di grande attenzione nei confronti del personale. Non a caso il sindaco aveva già individuato nelle sue dichiarazioni programmatiche la definizione del contratto decentrato per i dipendenti. Inoltre si è già provveduto a calendarizzare, per il prossimo 11 settembre, la convocazione di un tavolo ad hoc per studiare le soluzioni utili alla firma del contratto anche per il 2013: a tal proposito – auspica l’assessore – invoco una rapida definizione delle trattative che consenta di garantire ai dipendenti quanto legittimamente dovuto anche per l’anno in corso, in ossequio alle raccomandazioni pervenute recentemente dalla Corte dei Conti. Merito – ha proseguito Lomonaco – del sindaco Sergio Abramo, che ci ha continuamente sollecitato ad accelerare gli incontri fra le parti interessate, ma anche del senso di responsabilità dimostrato dalle organizzazioni sindacali – rsu e territoriali – che hanno confermato la loro concreta disponibilità a tutelare gli interessi dei lavoratori. È un ulteriore tassello inserito nel progetto di rilancio e pieno funzionamento dell’apparato burocratico di palazzo De Nobili, individuato dal primo cittadino come condizione fondamentale per un governo della cosa pubblica a misura d’uomo”.

______

 

I COLORI CARATTERIZZERANNO LA NUOVA CATANZARO LIDO / ABRAMO, OLTRE AI MOSAICI DI MENDINI, PENSA AD OPERE WRITER PER I MURAGLIONI A MARE DEL LUNGOMARE  E ALLE OPERE DI ROTELLA PER I PALAZZI 

 

I colori del lungomare, dei muraglioni, dei palazzi e delle piazze caratterizzeranno la nuova Catanzaro Lido. Il sindaco Abramo, accogliendo l’idea-proposta del vicedirettore di Rai Uno Ludovico Di Meo, è intenzionato a “colorare” la zona a mare della città che si è ormai autorevolmente candidata a diventare punto di riferimento per il turismo nella costiera jonica.

C’è bisogno del porto, c’è bisogno di ulteriori posti-letto negli alberghi, ma c’è anche bisogno di colore e di allegria.

Tre, in sostanza, le azioni che il sindaco conta di attivare. La prima è già in essere e riguarda la collocazione dei coloratissimi mosaici di Alessandro Mendini sul lungomare. A settembre ripartiranno i lavori e presto potranno essere ammirati i primi tratti dell’opera.

La seconda azione riguarda i muraglioni del lungomare che si affacciano verso la spiaggia: al posto del grigiore del cemento, il sindaco pensa a decorazioni da parte dei writers, attraverso il bando di un concorso di idee che potrebbe essere lanciato già in autunno.

La terza azione riguarda i palazzi di Lido che potrebbero essere abbelliti con colorazioni speciali e con le gigantografie delle opere di Mimmo Rotella, indimenticato artista catanzarese apprezzato e stimato nel mondo intero. C’è da ricordare che molte delle opere di Rotella, a cominciare dalle celebri Marilyn, sono dedicate al mondo del cinema, per cui ben si legherebbero alle attività della prossima edizione del Magna Graecia Film Festival.

Abramo ha ringraziato il direttore di Meo, ospite della decima edizione del Magna Graecia Film Festival, secondo il quale “il colore è vita” e la scelta di alcuni primi cittadini di dare seguito all’idea di tinteggiare palazzi e luoghi simbolo “ha cambiato in positivo il volto delle città stesse”. “Ho visitato città in cui ogni due anni tutto viene rinnovato – ha detto il sindaco -. Colore è sinonimo di allegria e di vivacità e la mia intenzione è quella di seguire l’esempio di altre realtà d’Italia che vengono riconosciute per la capacità che hanno di suscitare un’aria di festa in qualunque periodo dell’anno. Il nostro impegno per migliorare la città è incessante e già siamo al lavoro nel tentativo di vincere nuove e ancora più entusiasmanti sfide che possano rendere orgogliosi i catanzaresi. Questa idea del colore andrebbe a migliorare l’aspetto di un luogo già fortemente in crescita dal punto di vista turistico e che si ha intenzione di rendere ancora e sempre più attraente per turisti e residenti”. 

(cn1)

______

 

MARINFEST 2013/ DOMANI SERA IN SCENA LA COMMEDIA “SETTANTAMILA BUONI MOTIVI” A CURA DELLA COMPAGNIA TEATRO INCANTO

Domani sera, venerdì 9 agosto, a partire dalle ore 21.30, nuovo appuntamento con “Marinfest 2013”, la manifestazione allestita dall’assessorato alla cultura guidato dal vicesindaco e assessore Sinibaldo Esposito. Sarà di scena in piazza Brindisi la compagnia Teatro Incanto con la commedia dal titolo “Settantamila buoni motivi”.
Il Teatro Incanto nasce a Catanzaro nel 2005, dall’idea di Francesco Passafaro, con l’intento di esprimere, attraverso l’arte, e, in particolare, attraverso il linguaggio del teatro dialettale, le proprie idee, la propria fantasia, le proprie conoscenze.
L’insegnamento da cui si forgia l’etica e la disciplina del Teatro Incanto è quello di Nino Gemelli, maestro indiscusso del teatro dialettale, e del Laboratorio Teatro Azione da cui provengono moltissimi attori ed elementi del Teatro Incanto. La vera forza del Teatro Incanto è il laboratorio, una scuola di teatro che da tanti anni ormai, forma gli attori, ma anche dei bravi tecnici.
Questo laboratorio è stato fortemente voluto dall’Associazione per la convinzione che lo studio e l’esercizio continuo siano fondamentali per l’attore e per la sua formazione.

______

 

SARA’ REALIZZATO IL SECONDO LOTTO FUNZIONALE DELLA SCUOLA MEDIA DI SANTO JANNI / LA SODDISFAZIONE DI LUIGI LEVATO, “UN’OPERA MOLTO ATTESA DALLA POPOLAZIONE DEL QUARTIERE”

 

“Per l’apertura dell’anno scolastico 2014-2015 il quartiere Santo Janni avrà finalmente la “sua” scuola media”.

Lo ha annunciato il capogruppo di “Per Catanzaro” Luigi Levato, che si è molto speso per la risoluzione di questo problema, esprimendo grande soddisfazione per l’accelerazione finale impressa all’iter progettuale che porterà al completamento del secondo lotto funzionale di un’infrastruttura scolastica all’avanguardia.

“Con la riunione operativa conclusiva tenutasi nella giornata di ieri alla presenza del sindaco Sergio Abramo, degli assessori Lo Giudice e Belmonte e del funzionario dell’ufficio tecnico di palazzo De Nobili, geometra Luciano Paparazzo – ha affermato Levato – è stato esaminato il vecchio progetto e si è provveduto a tenere in debita considerazione le nuove esigenze normative e la contestuale disponibilità finanziaria dell’ente allo scopo di centrare il fondamentale obiettivo dell’apertura di una scuola media in una zona della Città attualmente sprovvista. Per questo motivo, l’ufficio tecnico comunale ha ricevuto il mandato per redigere il nuovo progetto, che prevede un importo complessivo di circa 700 mila euro – ha proseguito – con il quale la nuova scuola media di Santo Janni rappresenterà il fiore all’occhiello della dotazione scolastica del Capoluogo, facendo leva sull’eco-sostenibilità e sul rispetto delle più recenti normative di sicurezza. Ho puntato molto – ha aggiunto il capogruppo di “Per Catanzaro” – sull’accelerazione delle procedure per la realizzazione di un presidio scolastico che diventi un punto di riferimento culturale imprescindibile per tutto il quartiere. Si tratta di un’opera molto attesa dai cittadini di Santo Janni che giustamente avevano l’aspettativa di un edificio scolastico moderno e sicuro. Per questo devo ringraziare il sindaco Sergio Abramo, l’assessore comunale alla pubblica istruzione, Stefania Lo Giudice, e il suo omologo ai lavori pubblici, Vincenzo Belmonte, per il loro impegno costante ed essenziale mirato a dare una risposta in tempi rapidi alle esigenze dei cittadini della zona”.

______

 

INSTALLAZIONE SEGNALETICA NELLA PINETA DI GIOVINO / RICCIO: “ADESSO SI DEVE FARE RISPETTARE L’ORDINANZA / SERVE LA MASSIMA COLLABORAZIONE DA PARTE DEI CITTADINI / ANCORA UN SEGNALE D’ATTENZIONE VERSO IL QUARTIERE DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE ABRAMO”  

 

È stata installata oggi la segnaletica che vieta il transito e la sosta delle auto all’interno della pineta di Giovino così come prevede l’ordinanza nr. 124 diramata dalla Polizia locale. Lo ha reso noto il consigliere comunale delegato alle problematiche di Lido, Eugenio Riccio, che ha effettuato stamattina un sopralluogo all’interno dell’area, affiancato dal tenente colonnello e responsabile per la viabilità dei Vigili urbani, Salvatore Tarantino, e dal responsabile del nucleo di tutela ambientale maggiore Franco Basile.

“Con l’installazione della segnaletica nel bellissimo polmone verde di Giovino – ha proseguito Riccio – tutte le Forze dell’Ordine potranno perseguire gli eventuali trasgressori dell’ordinanza comunale che ha come scopo precipuo quello di tutelare l’ambiente della pineta e i suoi tanti fruitori. Per questo motivo saranno essenziali il supporto e la massima collaborazione da parte dei cittadini, che potranno segnalare le infrazioni telefonando direttamente al Comando del Corpo di Polizia locale (0961-393911) o alle altre Forze di Polizia. Sempre nella pineta di Giovino – ha aggiunto il consigliere delegato – sono stati programmati i servizi di pattugliamento per Ferragosto, al fine di garantire la più alta tutela possibile ai tanti frequentatori della zona nel giorno più affollato dell’estate. Ancora una volta – ha concluso Riccio – l’Amministrazione Abramo sta dimostrando con i fatti l’attenzione verso il contenitore turistico più attraente del Capoluogo di regione”.

______

 

PRESENTATI IL PROGETTO “ASSISTENZA BAGNANTI – SPIAGGIA LIBERA” E LA GARA DI NUOTO “A TUTTO G.A.S.”/ MUNGO: “LIDO SI LEGITTIMA COME POLO D’ATTRAZIONE / FONDAMENTALE LA SINERGIA MESSA IN CAMPO DA COMUNE, ASSOCIAZIONI E CAPITANERIA DI PORTO”

 

Turismo, sport e sicurezza. Sono queste le tre parole chiave dell’agosto del quartiere Lido, che diventa sempre più all’avanguardia in materia di assistenza ai bagnati e si conferma baricentro d’eccezione per le manifestazioni sportive più strettamente legate alla stagione estiva.

Il progetto “Assistenza bagnanti – spiaggia libera” e il I trofeo “A tutto G.A.S.” sono stati presentati stamattina, a palazzo De Nobili, dall’assessore allo sport Giampaolo Mungo, affiancato dal consigliere delegato alle problematiche di Marina, Eugenio Riccio, dai responsabili delle associazioni coinvolte – Salvatore Fulciniti (“Sportinsieme”), Alfredo Porcaro (presidente regionale Federazione italiana nuoto), Antonio Saraco (delegato provinciale Fin), Danilo Assara (“Gruppo atletico sportivo”) – e dal tenente di vascello Biagio Mauro Sciarra, comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Soverato.

Dall’8 agosto all’8 settembre, dalle 8 alle 19, nel tratto di spiaggia libera adiacente al lido “2000”, il litorale pubblico sarà più sicuro grazie al progetto “Assistenza bagnanti”, organizzato dal Comune, dalle Asd “Sportinsieme” e “Sesto continente” e dalla sezione salvamento della delegazione calabrese della Fin, con cui ai fruitori della spiaggia libera verranno garantite l’assistenza da parte di bagnini specializzati e una serie di attività di intrattenimento sportivo: nuoto, battesimo del mare, basket acquatico, beach volley, beach tennis, badminton e beach soccer.

Inoltre, domenica 11 agosto, con partenza alle 11:00 da Giovino, il I trofeo a “A tutto G.A.S.” rappresenterà il debutto nel circuito nazionale mezzofondo di nuoto per il Capoluogo di regione. La gara, organizzata dal “Gruppo atletico sportivo” con il patrocinio dell’assessorato comunale allo sport, vedrà la partecipazione di 60 atleti a sfidarsi sui tre chilometri del percorso che prevede la partenza dal tratto di mare di fronte il “Sunrise beach”.

“Con l’avvio del progetto di assistenza ai bagnanti – ha affermato Mungo – Catanzaro diventa il primo Comune calabrese a mettere in sicurezza una parte di spiaggia libera, garantendo ai bagnanti le fondamentali misure di salvamento e protezione, anche sanitaria, grazie al supporto di bagnini specializzati e all’utilizzo di un defibrillatore che ci aiuteranno a mitigare eventuali pericoli per l’incolumità pubblica. Con il I trofeo “A tutto G.A.S.”, invece, siamo riusciti a inserire il Capoluogo nel circuito nazionale di eventi legati al nuoto con una gara di mezzofondo che contribuirà a legittimare ancora di più il quartiere Lido come polo d’attrazione turistica d’eccezione. L’Amministrazione Abramo – ha aggiunto l’assessore – è orgogliosa della sinergia creatasi con le associazioni e gli altri Enti coinvolti, a partire dalla Capitaneria di porto di Soverato, che ci ha consentito di sopperire alla ridotta disponibilità finanziaria di palazzo De Nobili aumentando, allo stesso tempo, i servizi e l’intrattenimento per i turisti e i residenti. Si tratta di una mescolanza di energie che è l’aspetto migliore per supportare le nostre idee di rilancio della Città”.

Sulla crescita delle potenzialità turistiche e sportive di Catanzaro, oltre che sulla fondamentale componente della sicurezza, si sono soffermati anche Danilo Assara, Salvatore Fulciniti e Antonio Saraco, mentre Porcaro ha lodato “l’iniziativa di alto valore promossa dal Comune nel periodo centrale dell’estate. Se tutte le città costiere della regione facessero come Catanzaro – ha detto – ci sarebbero concrete prospettive occupazionali per i quasi 800 bagnini calabresi”. In chiusura il comandante dell’Ufficio circondariale marittimo Sciarra ha sottolineato come “quella nella spiaggia pubblica di Lido è la prima installazione di una postazione di salvamento in Calabria. Catanzaro, in sostanza, rappresenta un esempio che tutti gli altri Comuni dovrebbero seguire per dare risposte concrete agli utenti del mare”.

______

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento