ACCADEMIA BELLE ARTI / ABRAMO, “NO ALLA FRANTUMAZIONE E AGLI SPRECHI, NE PARLERO’ AL MINISTRO PROFUMO UNITAMENTE ALLA PROBLEMATICA DELL’IPOTIZZATA SECONDA FACOLTA’ DI MEDICINA A COSENZA”
Il sindaco Sergio Abramo è intervenuto, con una dichiarazione, sull’ipotesi di istituire a Crotone una sede distaccata dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
“La necessità di arrivare ad una regia unica per lo sviluppo delle tre Università calabresi non può non estendersi al campo dell’Alta formazione dove è assolutamente necessario evitare doppioni e soprattutto sprechi. La stella polare deve essere la valorizzazione delle strutture esistenti e non la loro frantumazione. In questa ottica, ritengo che l’istituzione a Crotone di una sezione staccata dell’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria rappresenti, così come l’ipotizzata nascita di una seconda facoltà di medicina a Cosenza, un pessimo esempio in un momento in cui lo Stato chiede un grande sacrificio a tutti. Dirò queste cose personalmente al ministro Profumo, al quale ho già chiesto ufficialmente un incontro, sottolineando l’esigenza di una razionalizzazione dell’offerta universitaria e dell’alta formazione in una regione difficile come la Calabria. Colgo l’occasione per riaffermare, ancora una volta, il ruolo importante svolto dall’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro che, grazie alla professionalità dei suoi docenti, è riuscita a formare intere generazioni di artisti e di professionisti dell’arte, servendo al meglio una vasta utenza che comprende le province di Catanzaro, Crotone e Cosenza”.
ELETTI GLI UFFICI DI PRESIDENZA DELLE PRIMA QUATTRO COMMISISONI CONSILIARI
Presiedute dal presidente del Consiglio comunale Ivan Cardamone, si sono riunite separatamente le prime quattro commissioni consiliari permanenti per l’elezione dell’ufficio di presidenza. La prima commissione. Urbanistica, sarà presieduta dal consigliere Giulio Elia che avrà come vice Giuseppe Celi. Mario Camerino Presidente e Rolando Ciciariello vice, guideranno la seconda commissione: Igiene ed Ambiente. La terza commissione:Risorse Finanziarie sarà presieduta da Tommaso Brutto che avrà come vice, Giulio Elia, mentre Marco Polimeni, presidente e Luigi Levato vice, compongono l’ufficio di presidenza della quarta commissione: Affari Generali. I lavori per l’elezione degli uffici di presidenza delle restanti sei commissioni proseguiranno lunedì e martedì prossimi.