Domani, martedì 10 luglio alle ore 15 nella sala concerti di palazzo de Nobili, il sindaco Sergio Abramo ed il consigliere delegato alle politiche giovanili , Marco Polimeni, illustreranno alla stampa la composizione della giunta dei giovani. Un organismo che affiancherà l’esecutivo Abramo e che sarà composta da giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, esperti nei settori di cui si occuperanno.
“LIBRI D’aMARE”, LA BIBLIOTECA ITINERANTE NEL QUARTIERE DI CATANZARO MARINA
“Un’allegra traversata tra le pagine dei libri per una ciurma di ragazzi da 6 a 13 anni”, con questo slogan, l’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione di palazzo de Nobili, in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Movida”, presenta l’importante iniziativa culturale: “Libri d’aMare”, che si svolgerà nell’ambito del Torneo Il Cervellone Summer che partirà presumibilmente il 20 luglio prossimo..
Il programma prevede la possibilità, da parte dei bambini delle scuole primarie, di accedere facilmente ad una biblioteca, ricca di opere letterarie a loro dedicate, che concederà in prestito gratuitamente i libri prescelti. L’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione di Catanzaro, pertanto, metterà a disposizione dei bambini un vasto repertorio dell’editoria per ragazzi, per contribuire alla formazione culturale di una fascia della popolazione appartenente ad una categoria debole sul piano letterario.
L’offerta sarà costituita da 300 testi di narrativa e di approfondimento scolastico, distribuiti all’interno delle strutture commerciali e degli stabilimenti balneari coinvolti nella manifestazione, durante le tappe estive del quiz interattivo.
Si tratta di un modello attraverso il quale il prestito bibliotecario diventa itinerante per coinvolgere la giovane utenza in attività notevoli che possano stimolare la mente e la fantasia. In questa prospettiva sono stati scelti 300 testi maggiormente rispondenti ai loro bisogni interiori e curiosità, capaci di far vivere la lettura come un diritto e non un dovere, esortare la loro immaginazione, introdurre argomenti sociali e offrire un valido passatempo per far comprendere il potere dei libri e l’intrinseca capacità di emozionare ed appassionare. La cultura non va in vacanza.
CORPO VIGILI URBANI / INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Si è tenuto nella Scuola della Polizia Municipale, ubicata all’interno del Comando di Via Daniele, un incontro con le Associazioni di volontariato che hanno collaborato con la Polizia Municipale nell’espletamento di alcuni servizi.
Il Comandante generale Antonio Salerno ha ringraziato il Presidente dell’Associazione nazionale carabinieri, tenente Maurizio Arabia, per il valido apporto dato dai volontari in occasione di alcuni servizi relativi al controllo del centro storico svolti nel trimestre ottobre – dicembre 2011, nonché per i servizi di vigilanza che l’Associazione svolge da anni in modo proficuo nelle dodici scuole della Città
Il Presidente Arabia ha manifestato una sincera riconoscenza alla Polizia Municipale per la formazione data ai volontari, sia in aula che sul territorio”Grazie all’affiancamento degli agenti della Polizia Municipale – ha sottolineato – i volontari hanno avuto modo di fare esperienza sul campo e sicuramente hanno ricevuto importanti insegnamenti che hanno arricchito il loro bagaglio professionale”. Presente all’incontro il Presidente del gruppo italiano salvaguardia ambientale Salvatore Raffaele che ha ringraziato il Comandante, nonché gli Ufficiali del Corpo, per i corsi di formazione che la Polizia Municipale, in forma gratuita, ha effettuato ai volontari dell’associazione.
Il comandante Salerno ha ringraziato tutti i volontari augurandosi che questo percorso di collaborazione possa proseguire.
ALTRE TRE COMMISSIONI HANNO ELETTO GLI UFFICI DI PRESIDENZA
Presiedute dal presidente del consiglio comunale, Ivan Cardamone, si sono riunite a palazzo de Nobili le commissioni consiliari permanenti: Politiche sociali;Cultura e Pubblica istruzione; Turismo, Politiche del Mare e Sport per eleggere i rispettivi uffici di presidenza.
Presidente della commissione Politiche sociali è stato eletto Rosario Lostumbo che avrà come vice Mario Camerino. Antonio Angotti, Presidente e Rosario Lostumbo vice, guideranno la commissione Cultura e Pubblica istruzione. La commissione turismo, sport e Politiche del Mare sarà presieduta da Andrea Amendola che avrà al suo fianco, Marco Polimeni. Domani, martedì si riuniranno le commissioni Lavori pubblici, Attività produttive e Politiche del personale.
INSEDIATA LA COMMISSIONE POLITICHE SOCIALI / DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LOSTUMBO
Si è insediata la commissione “ Politiche sociali”, presieduta dal consigliere Rosario Lostumbo , il quale nell’avviare i primi lavori dell’organo consiliare si è detto “entusiasta e orgoglioso dell’incarico che mi è stato affidato e tanta è la voglia di avviare una stagione nuova, caratterizzata da un intenso impegno che mi auguro si possa svolgere in piena sintonia tra tutti i componenti ed in collaborazione con l’assessorato di riferimento. Certo, sono consapevole che l’attuale periodo che stiamo attraversando, come amministrazione comunale, non è del tutto favorevole, visti i tagli attuati dal governo Monti e che investono fortemente il settore . Difatti la delega fiscale assistenziale, a mio parere, inopportunamente tende a voler ricavare risparmi dalle politiche sociali, settore verso il quale si dovrebbe, invece prestare maggiore attenzione e sensibilità , visto che già queste sono fortemente sottofinanziate rispetto alla media europea. L’Italia infatti, è l’unico paese europeo con la Grecia a non avere un piano per il sostegno alla non autosufficienza e per il contrasto della povertà e spende meno del resto d’Europa in tutti i campi, dalla sanità (-10%) alla famiglia (-61%), dalla non autosufficienza (-31%) alla povertà (-75%). Solo per le pensioni spendiamo il 38% in più della media europea. Comunque sia, si cercherà di utilizzare al meglio tutti gli strumenti che le normative nazionali e regionali di riferimento ci mettono a disposizione. Le politiche sociali, coinvolgono numerosi aspetti della vita sociale, pertanto ritengo che in sinergia con l’assessorato, bisogna affrontare tutte le problematiche che investono il settore sociale della nostra città, al fine di mettere in moto una nuova macchina organizzativa, funzionale e pronta a dare risposte a quelle che sono le gravi carenze esistenti sul territorio; nello specifico è necessario intervenire con compattezza sull’annoso problema degli alloggi comunali, è doveroso rivitalizzare gli adempimenti, a favore degli anziani, dei disabili e delle famiglie bisognose; guardando con interesse quelle associazioni che si occupano di queste fasce sociali; non per ultimo rivolgere una particolare attenzione ai quartieri periferici per difenderli dal degrado, promuovendo degli interventi sociali rivolti alla riqualificazione. Infine, voglio evidenziare che questo settore, nevralgico per lo sviluppo di una comunità, necessità di particolare attenzione da parte di tutte le istituzioni, in modo da poter rendere più efficienti i servizi ai cittadini e quindi garantirgli una migliore qualità della vita”.
Testo integrale della dichiarazione diramata dal presidente della commissione igiene ed ambiente, Mario Camerino
“Il caos che regna nel traffico della nostra Città è ormai noto a tutti. Un contesto che certamente non può essere addebitato agli Agenti, ormai pochi rimasti a perlustrare le strade, ma piuttosto a chi è preposto all’organizzazione del servizio. Emblematico quanto accaduto di recente in occasione di alcune manifestazioni sportive a carattere nazionale. Mi riferisco alla gara di regolarità delle auto storiche, raduno che benché fosse stata organizzato in tempo debito, è stata letteralmente trascurato dalla sorveglianza da parte del Corpo dei vigili con il risultato che i corridori si sono trovati difronte automezzi per lo scarico della merce, transenne che dovevano servire alla limitazione del percorso rimosse, autobus dell’Amc in servizio lungo il tracciato. Non è stato proprio un bel biglietto da visita per la nostra Città inserita tra le quattro tappe previste a livello nazionale. Amaro e giustificato, quindi, lo sfogo del presidente dell’Aci Eugenio Ripepe che ha lamentato questi problemi. Stessa situazione anche in occasione di una gara ciclistica dove due partecipanti sono stati investiti da una autovettura che non doveva trovarsi sul percorso. Strada,quindi, non presidiata dai Vigili. E che dire dei continui cambiamenti di sensi di marcia, della segnaletica installata in modo approssimato( vedesi piazza Garibaldi a Lido), che ingenerano confusione tra gli automobilisti. Confusione che regna sovrana su corso Mazzini, dove ormai si parcheggia dappertutto con conseguenti ingorghi che suscitano le irritazioni della gente costretta a lunghe soste sotto il sole. Di Vigili neanche… “l’ombra”, impegnati in altre zone della Città in questo periodo probabilmente più “remunerative” per le casse comunali. Forse con l’aumento delle multe e delle rimozioni forzate si intende “misurare” il risultato ? Probabilmente, però, i Vigili li vedremo sfrecciare in mare. Si, perché a breve, dovrebbe esserci il “varo” della barca della Polizia locale con tanto di equipaggio. Quindi se non si perlustrano le strade si ispeziona la riva. A tale proposito sarebbe utile rendere pubblici i risultati anche economici dell’operazione marittima dello scorso anno visti gli investimenti che l’Amministrazione comunale ha sostenuto per la dotazione dei mezzi necessari. In tempi di magra sarebbe bene porre attenzione a delle spese che potrebbero rilevarsi inutili sotto il profilo dei risultati e programmare, in questo periodo estivo, un più razionale servizio a terra proprio nella zona marinara. Una situazione, quindi, di enorme confusione che certamente non è sfuggita alla sensibilità del sindaco Abramo alle prese con una situazione di grave crisi finanziaria oltre che di disorganizzazione generale in cui ha trovato l’ente . Capisco,quindi, che al momento sono tante le emergenze che il Primo cittadino deve fronteggiare e per venirne a capo sta lavorando 24 ore su 24. Ma faccio appello alle sue capacità ed alla sua grande esperienza, al suo amore per la Città convinto che saprà trovare una soluzione anche in questo settore che al momento sembra essere in uno stato di confusione”.
SCUOLE / IL GRUPPO PD INTERROGA IL SINDACO
Il gruppo consiliare del Pd ha presentato una interrogazione al sindaco Sergio Abramo con richiesta di risposta scritta sulla situazione scolastica del Decimo circolo, della scuola media Casalinuovo e delle elementari di Corvo ed Aranceto.
Testo integrale dell’interrogazione
“La situazione degli edifici scolastici della Città appare veramente degradata e preoccupante. In particolare l’edificio ove è ubicato il Decimo Circolo necessita di un intervento di tre milioni e mezzo di euro per il risanamento strutturale e l’adeguamento anti sismico.
La scuola media “Casalinuovo” necessita anch’essa di interventi per cinquecentomila euro al pari della scuola elementare di Corvo per il medesimo importo ed in aggiunta alle scuola elementari e materne di Aranceto richiedenti un intervento di trecentomila euro cadauno.
Il disagio dei bambini e delle famiglie del Decimo circolo è assolutamente insopportabile se si considera che molti degli alunni sono costretti a frequentare la scuola di Corvo e Aranceto in quanto l’edificio preso in locazione dall’Amministrazione comunale non risulta sufficiente ad ospitarli tutti. Oltremodo paradossale appare la circostanza che scolari della stessa famiglia siano divisi tra più plessi ed i loro genitori sono costretti ad accompagnarli seguendo itinerari lunghi e complicati. Premesso che il diritto allo studio e la prevenzione dell’integrità psico fisica dei bambini è una priorità insuperabile, chiediamo di sapere:
-
se per l’apertura del nuovo anno scolastico l’Amministrazione comunale è in condizione di provvedere alla manutenzione ed al risanamento delle scuole sopracitate;
-
se risulta vero che il canone locativo dell’immobile preso in locazione per ospitare il Decimo circolo sia pari a settemila euro mensili e che il contratto sia stato stipulato anche per l’anno 2013/2014;
-
quali iniziative sono state adottate per accedere al cosiddetto “Contratto di Quartiere” già attivato dalla giunta Olivo mediante l’adozione di appositi atti amministrativi nei quali erano compresi tutti gli interventi per le scuole sopraindicate”
COMMISSIONE CULTURA / ANGOTTI E LOSTUMBO SOTTOLINEANO LE DIFFICOLTA’ FINANZIARIE
Il vice presidente della commissione cultura, Rosario Lostumbo ha voluto esprimere le sue congratulazione al presidente dell’organo consiliare, Antonio Angotti per la sua nomina sottolineando il lavoro che attente la commissione che svolge il suo raggio d’azione in un settore difficile reso tale dai numerosi tagli subiti a livello nazionale ma anche a causa della pesante crisi finanziaria dell’ente. “Da un primo esame fatto congiuntamente al presidente Angotti – ha sottolineato Lostumbo – abbiamo potuto constatare che l’apposito capitolo di bilancio non presenta alcun euro. Questo grazia anche alla passata gestione di governo del centrosinistra. Di conseguenza ci troviamo difronte ad una situazione che non ci permetterà di attuare un programma di sviluppo delle attività culturali, a cominciare dalla programmazione del Politeama che dovrà necessariamente essere ridimensionata. Stesso discorso vale per il settore della Pubblica istruzione con gli edifici fuori norma e con molte scuole allocate in strutture di fortuna. Uno scenario che prefigura ancora un anno di disagi che ci auguriamo possano essere limitati al massimo. Certamente questa situazione di grossa difficoltà – hanno spiegato Lostumbo ed Angotti – non ci demoralizza, ma spronati dal grande impegno che ci sta mettendo il sindaco Abramo, sapremo tutti insieme come partiti di maggioranza, risollevare la Città del degrado in cui c’è l’hanno consegnata”