UNA DONNA CALABRESE ALLA DIREZIONE GENERALE DI CONFINDUSTRIA / IL PLAUSO DI ABRAMO E CARROZZA
“La circostanza che per la prima volta una donna, peraltro nata nella vecchia provincia di Catanzaro, sia stata chiamata alla direzione generale di Confindustria ci riempie di soddisfazione”.
Lo hanno dichiarato, congiuntamente, il sindaco Sergio Abramo e l’assessore alla pubblica istruzione Patrizia Carrozza, sottolineando “il grande valore della scelta compiuta dal presidente Giorgio Squinzi”, nominando Marcella Panucci a capo della direzione generale a viale dell’Astronomia.
“A Marcella Panucci – hanno detto Abramo e Carrozza – rivolgiamo gli auguri più sinceri per il nuovo e prestigioso incarico che la pone ai vertici di Confindustria, tra i più stretti collaboratori del presidente Squinzi”:
Nata a Vibo Valentia nel 1971, laureata alla Luiss, dal 1995 in Confindustria dove, per quasi 20 anni, è stata direttore degli affari legali e dal 2009 direttore degli affari legislativi. A dicembre 2011 è stata nominata capo della segreteria del ministro della Giustizia, Paola Severino, e suo consigliere economico e finanziario.
“E ORA IL BEACH STADIUM” / LA PROPOSTA DI RICCIO E MANCUSO DOPO IL SUCCESSO DEL TORNEO DI BEACH SOCCER A GIOVINO
“E ora a Lido un’arena fissa per il beach soccer, un vero e proprio “beach stadium”, struttura che potrebbe essere fondamentale per il rilancio turistico del litorale catanzarese”.
La proposta arriva dal consigliere Eugenio Riccio e dall’assessore Filippo Mancuso dopo il grande successo di pubblico che si è registrato a Giovino con la tappa di campionato.
“Non è esagerato affermare che il litorale del Capoluogo – hanno dichiarato i due amministratori – può candidarsi a diventare la capitale italiana del beach soccer, una disciplina che sta raccogliendo grandi consensi. L’ottima organizzazione della manifestazione e soprattutto l’impegno di imprenditori illuminati che si pongono il problema dello sviluppo della città hanno favorito la partecipazione di tantissima gente. Bisogna però pensare in grande e quindi, accanto all’organizzazione per la prossima estate di un evento di respiro europeo, con la partecipazione di squadre straniere, bisogna progettare una struttura fissa capace di ospitare migliaia di spettatori e garantire la massima spettacolarità delle partite. Il beach soccer come volano per il turismo”.
COSTA PLAUDE L’APERTURA DI CHIRURGIA PEDIATRICA E PEDIATRIA AL PUGLIESE – CIACCIO
Testo integrale della dichiarazione diramata dal consigliere comunale del Pd, Lorenzo Costa
“Saluto con grande soddisfazione, dando atto ai vertici dell’Azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio, l’apertura dei nuovi reparti di Chirurgia pediatrica e Pediatria. In un momento di grave crisi finanziaria che colpisce il nostro Paese, dove la sanità sta pagando il prezzo maggiore degli sprechi perpetrati nel corso degli anni e la Calabria si vede fortemente ridimensionare l’offerta sanitaria, l’apertura di un nuovo Centro specializzato che si avvarrà dell’intesa con il Bambin Gesù è sicuramente un risultato importante per chi l’ha portato a buon fine ma soprattutto per i cittadini di Catanzaro e dell’intera Regione. Da rappresentante delle istituzioni, quindi, non posso non plaudire l’aumento dell’offerta sanitaria. Compito dell’Azienda è comunque sviluppare sempre una maggior integrazione. In questa direzione sarà preziosa l’opera del direttore di pediatria dottor Giuseppe Raiola e del direttore di chirugia pediatrica, Domenico Salerno e dei loro staff, al quale va il mio ringraziamento per il lavoro svolto per giungere a questo risultato.. Proprio con questo spirito va letta la Convenzione con il Bambino Gesù, che intende sviluppare le potenzialità e le professionalità presenti nel nostro ospedale. La sinergia con il famoso Ospedale romano rappresenta,quindi, anche per la nostra classe medica l’occasione per una legittima aspirazione a migliorare l’esistente, superando quelli che sono gli ingiusti pregiudizi nei confronti del nostro sistema calabrese che vanta professionalità di alto livello scientifico e professionale. Dare in loco una migliore ed adeguata assistenza ai piccoli pazienti, significa minori disagi per le famiglie ed un risparmio enorme per le casse della sanità calabrese da anni assottigliate anche dalla emigrazione sanitaria verso le regioni del Centronord.”
ADEGUAMENTO ANTISISMICO DELLE SCUOLE / AURELIO MISITI PROPONE COSTITUZIONE DI UN’EQUIPE TECNICA CHE EFFETTUI UNO STUDIO DETTAGLIATO E VARI UN PIANO STRAORDINARIO DI INTERVENTI / RIUNIONE IN COMUNE CON ABRAMO, TALLINI, BELMONTE E CARDAMONE
Uno studio complessivo, serio e particolareggiato, sullo stato di sicurezza degli edifici scolastici cittadini, tale da garantire il massimo della sicurezza agli scolari e al personale docente e non docente. Se ne dovrà occupare un’èquipe tecnica, formata da professionisti interni ed esterni all’Ente, in grado di proporre un piano di interventi concreto e fattibile che possa consentire di mettere a norma i 64 plessi di competenza del Comune.
E’ questa l’idea lanciata dall’on. Aurelio Misiti, anche e soprattutto nella sua qualità di esperto di costruzioni ai massimi livelli, nel corso di un incontro avuto a Palazzo De Nobili con il sindaco Sergio Abramo, l’assessore regionale Domenico Tallini, l’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Belmonte e il presidente del Consiglio comunale Ivan Cardamone.
L’on. Misiti ha anche offerto la sua disponibilità personale a contribuire alla formazione dei tecnici che dovranno essere impegnati in questa vasta opera di ricognizione e di studio. Esistono le possibilità di varare un piano di adeguamento sismico delle scuole che non risulti particolarmente oneroso per le Amministrazioni.
“La creazione di questa task force tecnica costituirebbe il primo caso in Italia – ha detto Misiti – in materia di prevenzione antisismica”.