Giovedì prossimo 18 ottobre alle ore 11,30 nella sala della biblioteca De Nobili, in villa Margherita, l’assessore alla pubblica istruzione Patrizia Carrozza illustrerà alla stampa il programma della cerimonia di apertura dell’anno scolastico che si terrà giorno 25 ottobre al teatro Politeama.
All’incontro con i giornalisti saranno presenti anche le dirigenti scolastiche del Comitato promotore: Loredana Cannistrà, Nuccia Carrozza e Lidia Elia, la cantastorie calabrese Francesca Prestia ed Elena Sodano dell’associazione Ra.Gi.
VIA LIBERA DELLA GIUNTA AL PROGETTO DEI LAVORI DI COMPLETAMENTO DEL PORTO E DEL PIANO TRIENNALE LL.PP 2013-15 E DELLA RELAZIONE ANNUALE 2013
Progetto dei lavori di completamento delle opere interne a della infrastrutturazione edilizia e relativi impianti del Porto di Catanzaro; adozione del Piano triennale dei lavori pubblici 2013-15 nonché elenco annuale dei lavori da avviare nel 2013. Sono due delle principali pratiche approvate dalla giunta comunale presieduta dal sindaco Sergio Abramo assistito dalla segretaria generale, Vincenzina Sica.
Per quanto riguarda il porto di Casciolino il progetto ammonta a venti milioni di euro e sono quelli destinati alla struttura dal “Piano per il Sud” e attualmente disponibili all’uso. I finanziamenti serviranno per gli interventi relativi ai fronti di accosto e per la riqualificazione delle aree limitrofe a servizio dell’infrastruttura. “Attraverso questo intervento – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Belmonte – il porto di Catanzaro Lido, con i suoi 385 ormeggi, diventerà uno degli approdi più importanti della costa jonica, certamente il più importante nel tratto da Crotone a Roccella e rappresenterà un volano di sviluppo per la Città” Tra gli interventi previsti dal progetto esecutivo,redatto dall’ing Marcello Sterrantino dell’Ufficio delle Opere Marittime per la Calabria, la realizzazione di una darsena destinata alle imbarcazioni da pesca,di un motoscalo per la manutenzione delle imbarcazioni e di una serie di altre strutture destinate a garantire il pieno funzionamento del porto.
All’interno dello specchio acqueo saranno assicurati fondali minimi di –4,50 m adeguati alle tipologie delle imbarcazioni previste. Le aree a terra (piazzali) e le banchine a servizio del porto risulteranno rispettivamente estese mq. 38.000 e mq 10.000. Esse sono destinate alle operazioni tecniche per il rimessaggio e la manutenzione, al transito e stazionamento dei veicoli e all’edilizia di supporto per la completa funzionalità della struttura portuale.
L’edilizia prevista consiste in edifici isolati aventi la seguente destinazione: sede della Capitaneria di Porto, portineria per il controllo del varco portuale; circolo nautico; edifici per attività commerciale; capannone cantieristica e rimessaggio; edifici destinati agli impianti tecnologici;torre di controllo; colonnina rifornimento carburanti e relativo box di servizio.
Il porto sarà dotato dei seguenti impianti ed attrezzature: distributore di carburanti posizionato in testata al pennello della darsena vicino l’imboccatura del porto, opportunamente dimensionato per fornire contemporaneamente due imbarcazioni attraccate in apposito pontile dedicato; Impianto d’Illuminazione di tipo stradale; segnalamenti luminosi in corrispondenza delle testate delle opere foranee; impianti idrico (acqua potabile, antincendio e di lavaggio imbarcazioni), elettrico e di raccolta delle acque reflue meteoriche estesi a tutte le banchine, piazzali e pontili; strutture di varo ed alaggio costituite da un motoscalo di alaggio posto sul piazzale di riva del porto in posizione frontistante rispetto all’edificio destinato a cantiere navale, completo di mezzo di sollevamento della portata non inferiore a 40 t;
“E’ una grande passo per la città di Catanzaro – ha esordito il sindaco Abramo – che vede finalmente concretizzarsi l’antico sogno di un vero porto, capace di creare occasioni di occupazione e di ricchezza per tutta la fascia costiera, con particolare riferimento alle attività di diporto e di pesca”.
Il sindaco ha sottolineato il ruolo svolto dal presidente Scopelliti per l’inserimento del porto di Lido nel Piano per il Sud ed ha voluto ringraziare anche l’assessore regionale alle infrastrutture Pino Gentile e il direttore generale del Dipartimento Giovanni Laganà per il delicato lavoro istruttorio svolto.
L’esecutivo, sempre su proposta dell’assessore Belmonte, ha approvato il piano triennale dei lavori pubblici 2013-15 e la relazione degli interventi previsti per il 2013 che prevede il completamento della sistemazione idrogeologica dei quartieri Sant’Elia Piterà e Vincenzale per una spesa di 360 mila euro; l’adeguamento sismico delle scuole Patari e Rodari per un importo complessivo di 800 mila euro; la realizzazione della passerella al ponte di Santa Maria per un importo di 155 mila euro. Grande attenzione al capitolo manutenzioni straordinarie tra le quali quelle idriche, fognarie. stradali e degli edifici scolastici. Manutenzione anche di canaloni per la salvaguardia idrogeologica del territorio. In totale il capitolo prevede una spesa di 4.860.000 euro. La manutenzione ordinaria ammonta invece a 6.801.000 euro. Gli interventi sui cimiteri prevedono una spesa totale di 1.250.000 euro mentre sono stati richiesti finanziamenti regionali per il consolidamento idrogeologico di località Mater Domini di Gagliano(un milione di euro), esecuzione verifiche tecniche di sicurezza strutturali ed indagini adeguamento mensa ed antincendio scuole materne elementari e medie(721.500 euro); risparmio energetico (1.500.000) regimentazione acque via Angitola e strade limitrofe (500.000 euro).
Il capitolo delle opere da finanziare con fondi comunitari ammontano a 13.150.000 euro.
Sempre in tema di lavori pubblici, la giunta, ha approvato la proposta del dirigente del settore gestione del territorio, Carolina Ritrovato di destinare la somma di 500 mila euro per lavori di manutenzione stradale ed il progetto per la ristrutturazione, restauro e risanamento conservatorio dell’edificio comunale ex Stac di piazza Matteotti per un importo di 400 mila euro. Progetto illustrato alla giunta dall’assessore all’urbanistica Stefania Logiudice. Infine, l’esecutivo, ha dato parere favorevole anche alla proposta del dirigente del settore progettazione e trasporti, ing Giuseppe Cardamone, di autorizzare i titolari dei pass per disabili a sostare gratuitamente nelle strisce blu gestite dall’Amc, qualora risultino indisponibili, per qualsiasi motivo, i parcheggi a loro riservati.
MENSE SCOLASTICHE, IL SINDACO SERGIO ABRAMO INCONTRA UNA DELEGAZIONE DI GENITORI: “IL SERVIZIO RIPRENDERA’ NEL MESE DI GENNAIO”
Mense scolastiche. E’ stato questo il tema dell’incontro che il sindaco Sergio Abramo ha avuto questa mattina con una delegazione di genitori di alunni che frequentano le scuole di competenza comunale. Al centro dell’incontro, svoltosi nello studio di palazzo de Nobili del Primo cittadino, la questione delle mense scolastiche. Abramo ha ribadito che si sta facendo di tutto per andare incontro alle famiglie e che il servizio riprenderà a partire dal mese di gennaio.
“Non si tratta di una questione di volontà – ha spiegato il Sindaco ai genitori – Non stiamo certo spendendo soldi per manifestazioni o spettacoli e trascurando il problema. Gli eventi fin qui organizzati, da San Vitaliano alla Notte delle Lanterne, infatti, sono stati possibili grazie agli sponsor. Ad oggi i capitoli di bilancio sono tutti a zero ed è per questo che il Comune non ha la possibilità di garantire le mense scolastiche fino alla fine dell’anno”.
Il sindaco ha confermato alle delegazione di genitori che si sta lavorando alla predisposizione del bando
europeo che consentirà il ripristino del servizio subito dopo le festività natalizie e sicuramente entro il prossimo mese di gennaio. Tale ipotesi sarà illustrata domani, martedì 16 ottobre, ai dirigenti scolastici nel corso di un tavolo di lavoro, già convocato dallo stesso Abramo e dall’assessore alla pubblica istruzione Patrizia Carrozza.
RIFIUTI INGOMBRANTI E RAEE / ABRAMO “PRIMI RISULTATI POSITIVI DELLA FASE DI SPERIMENTAZIONE. OCCORRE PERO’ UNA MAGGIORE COLLABORAZIONE DEI CITTADINI”
Impegno massiccio dell’Amministrazione di palazzo de Nobili per evitare la creazione di micro – discariche a cielo aperto su tutto il territorio comunale. Il progetto, avviato in via sperimentale il primo ottobre scorso, sta infatti dando i primi risultati grazie al lavoro svolto dalla Polizia municipale e dal personale dell’Aimeri. “Occorre, però – ha sottolineato il sindaco Sergio Abramo – una maggiore collaborazione da parte dei cittadini che devono aiutarci a superare questo momento di vera e propria emergenza rispettando gli orari di conferimento dei rifiuti ingombranti e Raee (apparecchi elettronici) negli orari e nei luoghi stabiliti”. I cassonetti ubicati nelle cinque aree interessate sono presidiati da un operatore della società “Aimeri”, addetto al controllo e alla vigilanza del rispetto delle procedure. Ricordiamo le zone interessate dal progetto sperimentale:
Zona Gagliano, Mater Domini, S. Antonio: via Smaldone, lunedì dalle 12 alle 15; via Gravina (area mercatale), dalle 15:30 alle 18:30.
Zona S. Elia, Piterà, Janò: via Vitale (ingresso tangenziale ovest lato Pontegrande), martedì dalle 12 alle 15; via dei Tulipani (di fronte distributore carburante Tamoil), dalle 15:30 alle 18:30.
Zona S. Maria, Corvo: via Bezzecca (area mercatale) mercoledì dalle 12 alle 15; via Teano (Aranceto), dalle 15:30 alle 18:30.
Zona centro città: via Turco (prima del viadotto Morandi), giovedì dalle 12 alle 15; viale dei Bizantini (piazzale Funicolare di valle), dalle 15:30 alle 18:30;
Zona Catanzaro Lido: via Lungomare (area Teti), venerdì dalle 12 alle 15; via Stretto antico (accesso area Magna Graecia) dalle 15:30 alle 18:30.
La Polizia locale, inoltre, continuerà ad effettuare ulteriori controlli, provvedendo a sanzionare i cittadini che non rispetteranno le norme e gli orari stabiliti, in via Trapani, viale Magna Graecia (ex mercato ortofrutticolo), via della Lacina (Enel), via Cucullera nobile, cimitero Santa Maria, via Conti Ruffo, via Conti Loritello, viale Isonzo, via Corrado Alvaro, località Buda, contrada Cuturella (Gagliano), S. Cono (Telecom), bivio Signorello, Tamoil ingresso Enel, via dei Garofani, Petricciolo ponte Alli, via Izzi di Falenza.