Intervistiamo

Notizie dal Comune

 

SCOPERTA LA TARGA DI INTITOLAZIONE A GIORGIO GABER AL PLESSO SCOLASTICO DEL QUARTIERE SANT’ANTONIO/ IL SINDACO SERGIO ABRAMO: “RISOLVEREMO TUTTI I PROBLEMI DELLA NOSTRA CITTA’ SOPRATTUTTO PER I BAMBINI CHE RAPPRESENTANO IL NOSTRO FUTURO”

Una targa posta alla destra della porta d’ingresso assegna, da questa mattina, un nome al plesso scolastico del quartiere Sant’Antonio. Si chiamerà “Scuola Giorgio Gaber”. Sono stati il sindaco Sergio Abramo e l’assessore alla pubblica istruzione Patrizia Carrozza a scoprire l’iscrizione dedicata a Gaber, uno dei maggiori artisti italiani che negli anni è riuscito a conquistare il cuore di grandi e piccoli e al quale, per la prima volta in Italia, è stata dedicata una scuola.

Ad affiancare il sindaco e l’assessore Carrozza sono stati il prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci; la consigliera del sottosegretario all’istruzione Marco Rossi Doria, Filomena Fotia; il comandante dei vigili urbani, generale Giuseppe Salerno; il presidente della Fondazione Gaber, Paolo Dal Bon; la dirigente scolastica del plesso di Mater Domini, Loredana Cannistrà.

“E’ una data importante quella di oggi – ha detto il sindaco Sergio Abramo dopo aver ascoltato i piccoli scolari esibirsi sulle note di “Barbera e Champagne”, una delle più celebri ballate del Signor G. – Per la prima volta in Italia una scuola viene intitolata a Giorgio Gaber. Ricordare un grande artista come lui è anche una proposta di grande civiltà. Ringrazio tutti voi per la vostra presenza, la rappresentante del ministero, il prefetto sempre presente ai nostri incontri e che ci offre una fondamentale mano di aiuto nella risoluzione dei problemi della nostra città, problemi a cui lavoriamo costantemente e che pian piano supereremo, soprattutto per il bene di questi bambini che rappresentano il nostro futuro. Un grazie all’assessore Carrozza per il grande supporto che ci sta dando e perché è il nostro punto di riferimento anche a Roma, all’interno del ministero”.

Anche il prefetto Reppucci ha voluto ringraziare il sindaco Sergio Abramo e tutta l’Amministrazione comunale per l’importante scelta di dedicare un plesso scolastico a un artista che amava dire:“libertà è partecipazione. Parlare in Calabria di temi come questi – ha spiegato Reppucci – è fondamentale. Gaber è uno che durante la sua carriera ha trattato valori importanti, che se si radicano in ambienti come quello della scuola diventano cosa eccezionale”.

CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELL’ANNO SCOLASTICO AL TEATRO POLITEAMA/ L’ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE PATRIZIA CARROZZA: “LEGALITA’ NON E’ SOLO LEGGE, MA E’ ANCHE CONSAPEVOLEZZA CHE IL DESTINO DI OGNUNO DI NOI E’ LEGATO A QUELLO DEL PROSSIMO”

Si è svolta al Teatro Politeama di Catanzaro la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico, organizzata dall’assessorato all’istruzione in collaborazione con il Miur.

Una grande giornata di festa, era l’auspicio dell’assessore alla pubblica istruzione, Patrizia Carrozza, alla vigilia dell’evento. E così è stato. Centinaia di bambini, con tanto di bandierine e cappellini, hanno occupato le poltrone del teatro cittadino in una giornata in cui sono stati proprio i veri protagonisti. In prima fila, fra gli altri, oltre al sindaco Sergio Abramo, al vicesindaco e assessore alla cultura, Sinibaldo Esposito e all’assessore alla pubblica istruzione, Patrizia Carrozza, il prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci; la consigliera del sottosegretario all’istruzione Marco Rossi Doria, Filomena Fotia; il presidente della Fondazione Gaber, Paolo Dal Bon.

“Questo sarà un anno in cui ognuno di noi farà di tutto – ha detto nel suo intervento l’assessore Carrozza – perché tutti voi bambini possiate essere condotti lungo un percorso di legalità, che diviene principio di vita, se crediamo che possa essere motore per un futuro migliore. La legalità non è solo legge, ma è, innanzitutto, passione e consapevolezza che il destino di ciascuno di noi è legato a quello del prossimo. L’educazione dei bambini non è cosa semplice, incontra momenti difficili ed è per questo che dico agli adulti che troveranno nel mio assessorato un interlocutore sempre attento”. “Siamo qui oggi – ha proseguito la Carrozza – per sottoscrivere un patto generazionale con i nostri giovani. Innegabili le difficoltà economiche che attanagliano il Paese, ma noi siamo sempre al vostro fianco e non smetteremo di camminare a testa alta per tutelare gli interessi della nostra comunità e della scuola”.

Una serie di importanti interventi che si sono succeduti nella mattinata, come quelli del sindaco Sergio Abramo, del prefetto di Catanzaro, della consigliera del sottosegretario all’istruzione, del professore Marco Rossi Doria in video conferenza da Roma, hanno voluto assicurare ai piccoli studenti sostegno e vicinanza durante il loro percorso scolastico e di vita.

ORDINANZA DI DEMOLIZIONE PER LO SCHELETRO DEL LIDO LA PINETA / RICCIO, “RISPETTATI DA ABRAMO GLI IMPEGNI PRESI CON IL QUARTIERE, AL POSTO DELLA STRUTTURA ABUSIVA UNA ROTONDA SUL MARE”

La struttura incompiuta del lido “La pineta”, situata sul lungomare, dovrà essere demolita. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal dirigente del settore edilizia privata ing. Giovanni Ciampa, a conclusione di una complessa e rigorosa istruttoria. Allo stato l’immobile è costituito da una struttura portante in ferro, parzialmente tampognata e completa di copertura a due falde inclinate, composta da capriate in ferro e pannelli in lamiera grecata.

La società “Mini”, che aveva ottenuto il permesso a costruire su suolo di proprietà del Demanio Marittimo nel 2006, ha ora 120 giorni di tempo per demolire le opere abusivamente realizzate e per ripristinare lo stato dei luoghi. In mancanza dell’adempimento, l’opera sarà demolita dal Comune a spese dei responsabili.

Nel dare la notizia il consigliere Eugenio Riccio ha osservato che “il sindaco Abramo aveva promesso un intervento per sanare questo abuso sul lungomare ed è stato di parola, dando mandato ai tecnici di verificare se sussistessero le condizioni per la demolizione dell’incompiuta”.

“Dove non erano riusciti, sia pure in presenza di buone intenzioni, le Amministrazioni Olivo e Traversa, è arrivato il sindaco Abramo che, anche in questa occasione, ha dato prova di pragmatismo e senso della concretezza. Lo scheletro del lido “La pineta” costituisce una bruttura non più sopportabile, soprattutto ora che si sta lavorando concretamente al miglioramento del water front.”

Ricco ha anche lanciato una proposta operativa. “Al posto del lido venga realizzata una rotonda sul mare che potrà costituire un suggestivo elemento architettonico per il lungomare. Non dovrebbe essere né difficile né costoso realizzare questa piccola opera che, ne sono sicuro, potrebbe essere molto gradita dai cittadini e dai turisti”.

CONSIGLIERI CORSI E COSTANZO REPLICANO A PASSAFARO: “DIMENTICA COME VENIVANO FATTE LE NOMINE AL TEMPO DI OLIVO”

Di seguito il comunicato diramato dai consiglieri Antonio Corsi e Sergio Costanzo:

“Nel corso dell’ultima assemblea civica, il consigliere comunale Francesco Passafaro ha dato prova della sua grande capacità di selezionare i ricordi, facendo finta di dimenticare ciò che sconfesserebbe, di fatto, il suo “giochetto” politico”.

“Infatti, è soltanto pura strumentalizzazione – affermano Corsi e Costanzo – l’accusa lanciata al sindaco Abramo, che avrebbe agito in solitaria sulle nomine dei rappresentanti dell’Amministrazione nella Partecipate, alla Sacal o al Politeama, senza ascoltare il parere del Consiglio comunale. Non ci venga a dire l’amico Passafaro – proseguono i consiglieri – di aver dimenticato come sono state fatte le stesse nomine al tempo dell’Amministrazione Olivo? La scelta di Furriolo al Politeama, la nomina di Grillo, quelle alla Sacal, all’Ambiente & Servizi e all’Amc non ci pare di ricordare furono condivise con il Consiglio. Perché, a suo tempo, Passafaro, da presidente dell’assemblea, non sollevò questioni formali come quelle che ha tirato fuori oggi?”

“Inoltre – proseguono – sentiamo il dovere di sottolineare, ad onor del vero e per difendere il nostro stesso agire, che le scelte sono state fatte in piena autonomia da Abramo. Il sindaco, confrontandosi con la maggioranza, ha comunicato di voler scegliere rappresentanti di sua fiducia, assumendosi la piena responsabilità per il loro operato. Per queste nomine ha voluto e ottenuto carta bianca”.

“Riteniamo – precisano – che i rilievi mossi dall’amico Passafaro non siano tutti farina del suo sacco, ma siano stati ispirati da qualche personaggio del centrodestra, che prova a destabilizzare la Giunta Abramo con quei sotterfugi da Prima Repubblica. Si tratta di un modus operandi che non fa parte dell’azione legislativa di un gran numero di rappresentanti del centrosinistra in aula rossa, fra i cui banchi agiscono persone pulite e trasparenti.

Vorremmo sottolineare, infine, che le nomine fatte da Abramo – concludono i due consiglieri Pdl – dovrebbero accontentare anche l’opposizione e, in particolare, l’amico Passafaro. Ci riferiamo alla scelta di Nuccio Marullo nel cda del Politeama: capogabinetto nella prima legislatura Abramo, amico fraterno e interlocutore privilegiato di Passafaro, con il quale si consultava quotidianamente, condividendo anche le pause pranzo. Siamo sicuri che, almeno su questo, non avrà nulla da ridire”.

RISPARMIO ENERGETICO / “ L’AMMINISTRAZIONE HA GIA’ ADERITO A CONSIP” NOTA DI PALAZZO DE NOBILI IN RISPOSTA AL CONSIGLIERE CAPELLUPO

Testo della nota diramata dall’amministrazione comunale

“Arriva ancora in ritardo il consigliere Vincenzo Capellupo, il quale, da attento e scrupoloso amministratore, avrebbe fatto bene a documentarsi o chiedere informazioni ai settori competenti prima di uscire sulla stampa. Il problema del contenimento delle spese, infatti, è stato uno degli aspetti affrontati per primo dal sindaco Sergio Abramo, vuoi per la disastrosa situazione di bilancio che ha ereditato, ma nel caso specifico del risparmio energetico, da una convinta cultura di tutela ambientale. Quindi, nel paniere del risparmio, oltre ai costi dell’energia elettrica, è finita la fornitura di fonia e dati, una delle voci di spesa più consistente, con l’adesione dell’amministrazione alla fornitura Consip che produce un risparmio strutturarle annuo di 500 mila euro. Analoga decisione è stata adottata per il servizio di pubblica illuminazione. La pratica, infatti, è stata già avviata dall’Ufficio tecnico, il quale, ha avuto un primo contatto con il delegato per la Calabria nei primi giorni del mese corrente. A breve si dovrà redigere il contratto di fornitura. Per quanto attiene le lampade votive, l’amministrazione, ha aderito al progetto “Votiva +” che prevede la fornitura a titola gratuito di 50 mila lampade a led. Lampade che sono già in fase di montaggio. Questa fornitura, oltre ai vantaggi in termini energetici, produrrà economie sulla manutenzione. Contestualmente si sta valutando la possibile di sostituire tutti i corpi illuminanti interni agli edifici pubblici attraverso l’installazione di lampade a basso consumo. Quindi, per quanto riguarda il solo risparmio energetico, l’amministrazione prevede una economia annua di ben oltre 800 mila euro”.

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE.

Come deciso dalla conferenza dei capigruppo il Consiglio comunale tornerà a riunirsi lunedì prossimo 29 ottobre alle ore 17 in prima convocazione e in secondo appello due giorni dopo, mercoledì 31 alla stessa ora. Otto gli argomenti posti all’ordine del giorno inviato dal presidente del Consiglio, Ivan Cardamone.

 

  1. Approvazione verbali sedute precedenti.

 

  1. Comunicazioni del Presidente.

 

  1. Giudizio condominio per risarcimento danni. Riconoscimento debito fuori bilancio somme scaturenti da sentenza tribunale n. 412/2012.

 

  1. Giudizio per risarcimento danni. Riconoscimento debito fuori bilancio somme scaturenti da sentenza tribunale n. 843/2012.

 

  1. Giudizio per risarcimento danni. Riconoscimento debito fuori bilancio somme scaturenti da sentenza tribunale n. 1192/2012.

 

  1. Giudizio Corte d’appello per determinazione stima espropriativa relativa ad aree occorse per realizzazione condotta fognaria in località Germanento di Catanzaro. Riconoscimento debito fuori bilancio somme scaturenti da sentenza corte d’appello n. 593/2011.

 

  1. “Variazione programma triennale Opere Pubbliche 2012/2014 annualità 2012” per l’inserimento del progetto definitivo ed esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria del “Teatro Politeama” nell’elenco annuale opere pubbliche 2012, per un importo complessivo pari ad 284.500,00 euro

  2. Ordine del giorno determinazioni sulle riprese audio/video delle sedute del Consiglio Comunale.


Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento