Intervistiamo

Notizie dal Comune

 

APERTURA ATTIVITÀ VENDITA ARTICOLI SEXY SHOP / EMESSA APPOSITA ORDINANZA

Il sindaco Sergio Abramo ha emesso l’ordinanza con la quale vieta l’ apertura di esercizi commerciale per la vendita di articoli erotici, sexy shop, anche mediante distributori automatici, nell’ambito dell’area individuata dal vigente Piano Regolatore  Generale zona territoriale omogenea “A1”.

Il provvedimento – firmato dal Primo cittadino – è esteso anche nelle aree poste ad una distanza    inferiore a mt. 500 dalle strutture sensibili quali: chiese, luoghi di culto, conventi, case di cura, cimiteri, scuole di qualsiasi ordine e grado e insediamenti destinati all’educazione e allo svago di bambini e ragazzi. La distanza in questione sarà calcolata seguendo il percorso stradale più breve fra i due punti più vicini appartenenti alle distinte unità immobiliari. L’ordinanza fa divieto dell’utilizzo, di aree esterne,anche se private, per l’installazione di distributori automatici per la vendita di questi articoli, nonché per la  pubblicità degli stessi. Si fa divieto, inoltre, di esporre detti prodotti in luogo pubblico o in vetrine visibili da luogo pubblico. Se la vendita avviene tramite distributori automatici, questa, deve avvenire mediante  l’adozione di    sistemi di  identificazione dell’età del consumatore. La vendita di articoli di sexy shop ,qualora sia effettuata in appositi locali ad essa adibiti in   modo esclusivo, è soggetta alle medesime disposizioni concernenti l’apertura di un esercizio di vendita e  l’accesso ai locali deve essere consentito unicamente a soggetti maggiorenni   attraverso l’adozione di    sistemi di identificazione dell’età del consumatore. Quindi, l’apertura di un esercizio di vendita di articoli erotici, sexy shop, anche tramite distributori automatici, in violazione alle disposizioni dell’ordinanza, è da configurarsi quale esercizio abusivo: Il provvedimento ha efficacia provvisoria ed in ogni caso fino all’adozione delle relative modifiche e integrazioni del vigente regolamento comunale per l’insediamento delle attività commerciali.

L’ordinanza, che porta la firma anche del dirigente del settore, avv Saverio Molica , mira a salvaguardare le zone della Città di particolare interesse storico, artistico e ambientale e delle strutture sensibili, nonché alla tutela del senso del pudore comunemente percepito dai cittadini con particolare riguardo all’esigenza di evitare, nell’ambito del territorio comunale,situazioni che possano nuocere allo sviluppo fisico, psichico o morale dei minori. Viene demandata al Corpo di Polizia municipale e alle altre Forze di Polizia , la vigilanza sul rispetto dell’ordinanza.

Il provvedimento è stato affisso all’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune.

Come previsto dall’art. 3, comma 4, della Legge 241/90,si può ricorrere avverso il provvedimento, innanzi al Tar della Calabria entro 60 giorni o in alternativa al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio

___ 

FUNICOLARE / LA GIUNTA LIQUIDA IL PRIMO STATO DI AVANZAMENTO LAVORI

 

Al fine di velocizzare i tempi di riapertura della Funicolare, la giunta presieduta dal sindaco Sergio Abramo, ha approvato la proposta del settore gestione del territorio, relazionata dall’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Belmonte, di liquidazione del primo stato di attuazione dei lavori per un importo di 196 mila euro. La decisione scaturisce dal fatto che si tratta di lavori che interssano un servizio di mobilità particolarmente importante per la collettività interrotto da oltre 180 giorni. Complessivamente gli interventi di manutenzione straordinaria dell’impianto ammontano a 338.370 mila euro. E’ stato, quindi, contestualmente autorizzato il settore finanziario a provvedere alla liquidazione della somma relativa al primo stato di avanzamento dei lavori. L’esecutivo ha, inoltre, licenziato alcune pratiche proposte dal settore avvocatura diretto dall’avv Saverio Molica e di patrocinio manifestazioni.

____

LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA MONTEGRAPPA, IL SINDACO SERGIO ABRAMO TRANQUILLIZZA RESIDENTI E COMMERCIANTI: “VERRANNO EVITATI DISAGI DI VIABILITA’ E DIFFICOLTA’ DI PARCHEGGIO”

“I lavori di riqualificazione di piazza Montegrappa procederanno tutelando, innanzitutto, le esigenze dei residenti e dei commercianti del quartiere”. Lo ha assicurato il sindaco Sergio Abramo, tranquillizzando i cittadini sul fatto che i lavori, che proseguiranno per circa sei mesi, sono stati organizzati in modo tale da creare il meno possibile disagi di viabilità e difficoltà di parcheggio.

Si tratta di lavori che restituiranno alla città “un suo luogo simbolo, che funge da posto di ritrovo sia per giovani che per anziani. Noi – ha detto ancora il sindaco – vogliamo che l’opera sia terminata e vogliamo che i catanzaresi possano godere di questo eccezionale punto di aggregazione sociale, che andrà ad abbellire tutto il quartiere, accantonando il degrado che finora l’ha caratterizzato. Ma vogliamo, prima di ogni cosa, che nessuno incontri difficoltà e con questo obiettivo si sta lavorando”.

Per discutere del progetto, avviato negli anni precedenti e ripreso dall’Amministrazione Abramo è già stato attivato un tavolo tecnico coordinato dagli assessori all’urbanistica, Stefania Lo Giudice e al traffico e mobilità, Massimo Lomonaco, di cui fanno parte i vigili urbani e uno staff di tecnici comunali. Lo scopo è quello di valutare il tipo di impatto che i lavori avranno sulla viabilità, così da prevedere e contrastare sin da subito tutte gli eventuali disagi che potrebbero coinvolgere i residenti e i commercianti della zona.

“L’Amministrazione comunale – ha concluso Abramo – è assolutamente disponibile a raccogliere e ad ascoltare suggerimenti e idee riguardo al problema, tant’è che nei prossimi giorni sarà da me ricevuto un comitato spontaneo dei residenti”.

——–

 

IL GRUPPO CONSILIARE DEL PD REPLICA A CORSI E COSTANZO: “NON VI FIDATE DELLA VOSTRA STESSA MAGGIORANZA. IL PDL STA PER IMPLODERE”

Di seguito il comunicato diramato dal gruppo consiliare a palazzo de Nobili del Pd:

“La nota dei consiglieri Antonio Corsi e Sergio Costanzo evidenzia due dati di rilievo. Il primo, già di per sé molto importante, è che evidentemente i due esponenti del Pdl non si fidano della loro stessa maggioranza.

Lo hanno sottolineato loro stessi affermando che il consigliere del Pd, Franco Passafaro, sarebbe eterodiretto da personaggi del centrodestra catanzarese, intervenuti per cercare di destabilizzare la Giunta Abramo. Se possiamo consentirci di trarre un giudizio politico da queste dichiarazioni, possiamo tranquillamente affermare che, al di là di quanto pensino Corsi e Costanzo, i veri destabilizzatori dell’Amministrazione Abramo sono proprio loro.

Il secondo punto rilevante – continua il gruppo del Pd – è più sottotraccia, ma forse ancora più importante del primo. Le frasi di Corsi e Costanzo sono l’indice di quanto il Pdl a livello locale, tanto quanto quello a livello nazionale, sia sul punto di implodere. E il fallimento di Scopelliti ne è la dimostrazione più eclatante.

Azzardando una previsione – precisano i consiglieri democrat – si può tranquillamente prevedere come il partito creato da Berlusconi su un predellino stia per scomparire completamente dal panorama politico italiano. Esattamente come il suo demiurgo. E Catanzaro, in questo senso, non farà certamente un’eccezione, anche perché il clima da resa dei conti al suo interno – temporaneamente sospeso durante la tornata elettorale dello scorso maggio – sta ritornando sempre più a galla. Attendiamo solamente che la “notte dei lunghi coltelli” arrivi fra le stanze pidielline di palazzo de Nobili. Noi vi avevamo avvisati”.

———-

LEONE: “INTERVENIRE SUBITO PER DEBELLARE IL FENOMENO PROSTITUZIONE A LIDO”

“È necessario prendere gli opportuni provvedimenti per ristabilire il decoro del quartiere di Lido, del suo cimitero e, allo stesso tempo, dell’intera città”. Lo ha affermato il consigliere comunale di “Per Catanzaro”, Francesco Leone, intervenendo sulla problematica esistenza di un gruppo di prostitute nel quartiere marinaro.

“Quelle cinque o sei ragazze che fanno finta di aspettare l’autobus alla fermata in prossimità dell’area Magna Graecia, in realtà attendono, ogni sera, i clienti, con i quali si trasferiscono nel piazzale antistante il cimitero di Catanzaro Lido. È una prassi – precisa Leone – che deve essere cancellata al più presto, perché non solo infanga il buon nome della Città e offende anche un luogo religioso e quanti vanno a trovare i propri defunti, ma contribuisce a perpetrare un fenomeno, come quello della prostituzione, che schiavizza e avvilisce le donne. Per questo – ha concluso Leone – chiedo al Sindaco Sergio Abramo, al Comandante del Corpo dei Vigili urbani, gen. Giuseppe Antonio Salerno, e a tutte le Autorità competenti, a partire dal Prefetto Antonio Reppucci, di attivarsi in modo da far cessare completamente quel via vai tanto indecoroso quanto triste e opprimente”.

INAGIBILITA’ DELLA TRIBUNA DELLO STADIO CURTO DI CATANZARO LIDO, L’ASSESSORE ALLO SPORT DOMENICO CONCOLINO: “STIAMO LAVORANDO PER RAGGIUNGERE AL PIU’ PRESTO UN RISULTATO OTTIMALE”

L’inagibilità della tribuna dello stadio “Curto” di Catanzaro Lido è il problema al quale l’assessore comunale allo sport, Domenico Concolino, sta cercando di dare soluzione. Proprio questa mattina è stato effettuato un sopralluogo alla presenza, oltre che dell’assessore, del presidente del comitato regionale Calabria della Figc-Lnd, Saverio Mirarchi, dell’ingegnere Santaguida della Ficg, del geometra Salvatore Montesano dell’ufficio tecnico di Palazzo De Nobili e del funzionario dell’assessorato allo sport Antonio Mustari L’accertamento ha fatto seguito a quello eseguito nei giorni scorsi, e sono mirati a stabilire le azioni da mettere in pratica per consentire l’agibilità degli spalti.

“Garantisco il mio massimo impegno – ha sostenuto l’assessore Concolino – nella soluzione di un atavico problema che sta comportando, me ne rendo conto, notevoli disagi a chi vorrebbe godere della visione di alcuni incontri e non può farlo. Stiamo cercando di individuare l’iter più breve che consentirà il ritorno alla normalità dello stadio. Mi auguro, e sono certo che sarà così,che raggiungeremo un risultato ottimale nel più breve tempo possibile”.


Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento