DOMENICA MATTINA SU RADIO RAI GR PARLAMENTO AI MICROFONI DEL PROGRAMMA “CITTA’ ALLO SPECCHIO” IL SINDACO ABRAMO FA UN BILANCIO DEI PRIMI CINQUE MESI DI LEGISLATURA, TRA RISULTATI RAGGIUNTI E PROGETTI FUTURI PER LA CITTA’.
Dell’esperienza di buon governo di Sergio Abramo si parlerà domenica 4 novembre, alle ore 10.30, durante la trasmissione radiofonica “Città allo specchio” in onda su Radio Rai GR Parlamento.
Il sindaco della città di Catanzaro, nell’intervista registrata nei giorni scorsi, ripercorre i primi cinque mesi della sua legislatura, tra risultati tenacemente perseguiti e raggiunti, molti progetti avviati e numerosi altri in cantiere, passando per le difficoltà con cui un ente locale oggi deve fare i conti.
Il patto di stabilità è certamente tra gli argomenti su cui il primo cittadino si sofferma. Abramo spiega come, nel giro di pochi mesi, la sua Amministrazione sia riuscita a raddrizzare una situazione che appariva irrisolvibile, conducendo pian piano il Comune di Catanzaro verso il rientro nel Patto di stabilità, anche se bisognerà lavorare ancora fino a dicembre per avere garantito il risultato. Un obiettivo, quello di rientrare nel patto di stabilità, come dice il sindaco nell’intervista, che l’Amministrazione Abramo si è posta sin dal suo primo giorno di lavoro attraverso l’attuazione di una politica di risanamento che guarda ad un oculato contenimento dei costi.
Ai microfoni di Rai Radio Uno il primo cittadino racconta di un’altra “impresa” compiuta, quella di essere riusciti a salvare il finanziamento dei Pisu: in pochi mesi Abramo è riuscito a fare partire le gare d’appalto dei Progetti integrati di sviluppo urbano (Pisu) nei termini previsti e cioè entro la fine di ottobre. Undici su 22 progetti Pisu, spiega il sindaco, sono già avviati. Fra questi vi sono la valorizzazione turistico commerciale del porto, gli ascensori inclinati tra Sala e il gasometro, la riqualificazione del waterfront di Catanzaro Lido, l’acquisizione e la valorizzazione dell’area ex Gaslini, la riqualificazione di piazza Montegrappa.
Catanzaro è oggi, dopo anni di stasi, nuovamente la città dei cantieri aperti. Abramo illustra, nel corso della trasmissione radiofonica, oltre che l’avvio di importanti opere, anche i progetti che interesseranno la città nell’immediato futuro, con un accenno alle problematiche delle società “partecipate” e del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
IL CORDOGLIO DI ABRAMO PER LA SCOMPARSA DI PINO RAUTI: “UN VUOTO NELLA VITA POLITICA ITALIANA, INDIPENDENTEMENTE DALLE IDEE PROFESSATE”
“Desidero tributare il più concreto cordoglio, sia a livello personale sia a nome dell’Amministrazione comunale, per la scomparsa di un catanzarese come Pino Rauti che priva la nostra terra di uno dei principali protagonisti della vita politica della Prima Repubblica. La perdita di una figura come la sua lascerà un vuoto di rilievo nel panorama politico, indipendentemente dalle idee politiche che ha professato con coerenza fino all’ultimo istante”.
Lo ha dichiarato il sindaco Sergio Abramo, esprimendo la sua vicinanza al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che di Rauti è il genero, avendone sposato la figlia Isabella.
“Quando si riceve la notizia della scomparsa di una persona – ha sottolineato il Primo cittadino – le idee politiche, giuste o sbagliate che siano, passano necessariamente in secondo piano. Sulle luci della ribalta rimane soltanto il vuoto lasciato nei cuori, nelle menti, nei ricordi dei familiari. È una questione che riguarda e accomuna tutti, perché il privato dell’individuo si sostituisce improvvisamente allo spazio ricoperto, fino a un momento prima, dal personaggio pubblico”.
PERSONALE / CONVOCATI RSU E ORGANIZZAZIONI SINDACALI PER DISCUTERE DEL CONTRATTO / LOMONACO “L’AMMINISTRAZIONE ABRAMO VUOLE VALORIZZARE MAGGIORMENTE IL MERITO E LE COMPETENZE DEI DIPENDENTI”
Su sollecitazione dell’assessore al personale, Massimo Lomonaco, la presidente della delegazione trattante, la Segretaria generale Vincenzina Sica, ha convocato per il prossimo 15 novembre alle ore 9,30 i componenti della Rsu (Rappresentanza sindacale unitaria) ed i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali: Cgil, Cisl, Uil, Csa, Diccap per riprendere la trattativa per la sottoscrizione dell’ipotesi del Contratto collettivo 2012 del personale non dirigente.
“L’Amministrazione, proprio su manifestata volontà del sindaco Abramo, vuole valorizzare maggiormente il merito e le competenze dei dipendenti e lo fa attraverso modalità più dirette e coerenti del passato”.Lo ha sottolineato, nell’occasione, l’assessore Lomonaco, il quale ha aggiunto: “Pur trovandoci difronte ad una situazione di bilancio pesantemente carente intendiamo soddisfare quelle che sono le giuste e sacrosante aspettative dei nostro collaboratori. Siamo, infatti convinti che al di là di un’opinione diffusa – ha affermato Lomonaco – la figura del dipendente pubblico è un modello positivo, sicuramente lo è nel nostro Comune, dove il personale, dirigente e non, lavora con senso di responsabilità e di partecipazione alla vita dell’Ente e della comunità contribuendo a far fronte alla tante difficoltà che viviamo come cittadini e come Amministratori. Lo sforzo sinergico compiuto per non perdere i finanziamenti Pisu lo testimonia. I previsti risparmi della “spending review” – ha proseguito Lomonaco – ci hanno imposto un drastico stop al turn-over del personale ed un vero e proprio blocco delle assunzioni.
dobbiamo fare in modo, attraverso il confronto con la Rsu e le Organizzazioni sindacali, che tutti siano stimolati a fare di più. Obbligo dell’amministrazione è, infatti, un corretto utilizzo delle forze lavoro un’organizzazione che non crei conflitti bensì una gestione ottimale attraverso una valida riqualificazione Colgo,quindi, l’occasione per complimentarmi, anche a nome del Sindaco, con tutti i dipendenti che fanno il loro dovere con senso di responsabilità, con impegno, con capacità e professionalità. E a palazzo de Nobili sono tanti. Il sindaco Abramo ha rimesso in moto una macchina ormai ferma ed un processo organico di sviluppo – ha concluso l’assessore al personale – che ci deve far mantenere viva la speranza, a credere nel rispetto delle regole e del bene collettivo, nell’impegno personale per crescere e migliorare insieme”.