Intervistiamo

Notizie dal Comune

Scritto da Redazione

 

RACCOLTA DIFFERENZIATA:  RAGGIUNGERE UNA PERCENTUALE VICINA ALLA MEDIA NAZIONALE E’ L’OBIETTIVO DEL SINDACO ABRAMO/ IL PRIMO CITTADINO HA INCONTRATO ALCUNI ESPONENTI DEL CONAI PER LAVORARE A UN PIANO STRATEGICO CHE GARANTISCA RISULTATI ENTRO IL 2014

Arrivare al 2014 con una percentuale di raccolta differenziata vicina alla media nazionale. E’ questo l’obiettivo che l’Amministrazione comunale guidata da Sergio Abramo si pone per uscire fuori dall’attuale fase di emergenza che coinvolge un servizio fondamentale per la città.

Il primo cittadino sta lavorando una sorta di piano strategico che consentirà di dare risposte concrete e fare ripartire una raccolta che negli ultimi anni è letteralmente crollata.

L’intenzione del Comune è quella di avvalersi dell’esperienza del Conai, Consorzio italiano nato per gestire e promuovere il riciclo, la raccolta, nonché il recupero dei rifiuti di imballaggio immessi sul mercato dalle imprese e consumati dai cittadini.

Il sindaco, nei giorni scorsi, ha incontrato alcuni esperti del Conai per discutere di una possibile soluzione al problema che interessa la città di Catanzaro. L’opportunità di affidarsi alla professionalità di questo Consorzio è stata fornita all’Amministrazione comunale dall’accordo quadro stipulato tra lo stesso Conai e l’Anci, l’ Associazione nazionale Comuni italiani, che prevede specifiche convenzioni per migliorare il servizio ed il conferimento del materiale riciclabile al sistema consortile, a titolo completamente gratuito.

La collaborazione CONAI-Anci ha già fatto decollare alcune significative esperienze nel Meridione, come la città di Salerno, dove la differenziata ha raggiunto la ragguardevole percentuale del 67%.

L’obiettivo di fare in modo che la percentuale di raccolta differenziata di Catanzaro si avvicini alla media nazionale è stato posto dal sindaco per l’anno 2014 quando cioè l’Amministrazione realizzerà il sistema unico di raccolta dei diversi tipi di rifiuti (RSU, differenziata, umido, ingombranti e RAAE). Tutto questo è strettamente connesso alla nuova gestione che si vorrebbe dare alla discarica di Alli. A tal proposito, la proposta avanzata dal primo cittadino, che ha riscontrato numerosi consensi, è quella di creare un consorzio fra i Comuni che unifichi il ciclo dei rifiuti e che gestisca direttamente la discarica di Alli.

L’auspicio del sindaco è che anche gli altri Comuni siano coinvolti nel progetto che si sta esaminando insieme al Conai, per dare una risposta definitiva al problema della raccolta differenziata. Un ruolo essenziale per fare comprendere ai cittadini l’importanza di tale servizio e per fare in modo che modifichino positivamente le abitudini per il conferimento dei rifiuti, sarà svolto dalla comunicazione. Il CONAI è particolarmente attrezzato per svolgere campagne di informazione nelle scuole, nelle famiglie e in tutti i luoghi di socializzazione.

Nel periodo che intercorrerà tra febbraio 2013 e febbraio 2014, in attesa della definizione del piano strategico, il servizio sarà affidato attraverso un bando che sta per essere varato dall’Amministrazione.

LAVORI DELLA GIUNTA / SISTEMA DELLA SOSTA, TRASPORTO ALUNNI E MANUTENZIONI STRADE I SETTORI INTERESSATI DAI PROVVEDIMENTI ADOTTATI

 

Sistema della sosta, trasporto alunni e manutenzioni strade, sono  i settori interessati dai  principali provvedimenti adottati dalla giunta presieduta dal sindaco Sergio Abramo assistito dalla segretaria generale, Vincenzina Sica.

Per quanto attiene la sosta, l’esecutivo, sentita la relazione del sindaco, ha approvato una proposta del Comando di Polizia municipale  con la quale si procederà all’unificazione della zona A e zona B in un’unica area di colore blu. Unificate anche la zona C e la zona D in un’unica superficie di colore verde. Questo in considerazione del fatto che in talune parti della città,  la presenza di uffici pubblici, finisce per penalizzare la sosta  dei residenti, ma ha lo scopo anche di per venire incontro alla richiesta di molti cittadini che hanno presentato istanza al Comando di Polizia municipale di poter usufruire di abbonamenti trimestrali in aggiunta a quelli semestrali e annuali già previsti per le seconde e terze macchine. L’esecutivo ha anche approvato la proposta del settore pubblica istruzione diretto da Saverio Molica ed illustrato dall’assessore Patrizia Carrozza relativo alla gestione del servizio di trasporto per gli alunni diversamente abili delle scuole primarie e secondarie di primo grado per l’anno scolastico 2012-13 affidato all’Amc per una spesa di 45 mila euro. Affidato alla stessa Azienda di mobilità comunale anche  il trasporto degli alunni delle scuole secondarie di primo grado sempre per l’anno scolastico 2012-13. 

Per quanto attiene  il settore  lavori pubblici, la giunta, sentita la relazione dell’assessore Vincenzo Belmonte, ha accolto sei provvedimenti  riferiti a lavori di manutenzione le cui somme sono riferite al  bilancio 2013. L’approvazione dei deliberati consentirà al settore  gestione del territorio di  procedere in tempo utile all’espletamento delle  relative gare d’appalto.  Due delibere di queste delibere riguardano interventi sui  marciapiedi e opere in ferro nella zona Catanzaro centro nord e ovest, e zona di Catanzaro centro sud e est per complessivi 300 mila euro. Quattro delibere attengono alla manutenzione stradale  dell’intero territorio comunale. Territorio che data la sua  vastità  è stato ripartito in porzioni omogenee al fine di poter operare contemporaneamente con più imprese e conseguentemente consentire una più efficace operatività e celerità degli interventi volti all’eliminazione di situazioni di pericolo e quindi alla salvaguardia della pubblica incolumità.

Gli interventi riguarderanno la zona Catanzaro centro nord e ovest, Catanzaro centro est,Catanzaro centro ovest, Catanzaro centro sud e est. Complessivamente è stata assegnata alla dirigente Carolina Ritrovato la somma di 660 mila euro per ogni successivo adempimento finalizzato all’appalto dei lavori..

L’esecutivo, sentita la relazione dell’assessore al personale, Massimo Lomonaco ha assegnato al dirigente, Antonino Ferraiolo,  la somma di 210 mila euro per l’affidamento del servizio sostitutivo di mensa tramite acquisto buoni pasto  del personale  dipendente per l’anno 2013, e l’assegnazione al dirigente del settore finanziario, Pasquale Costantino, la somma di 23 mila euro per le acquisizioni della licenza d’uso dei servizi manutentivi inerenti il gestionale di contabilità in uso al settore ragioneria generale. Concessi anche due patrocini gratuiti. Uno per le attività socio-culturali promosse dall’associazione SM.A.C.K, proposto dal settore cultura e sport il secondo alla Enasud per la giornata della “Bicicletta elettrica” in programma a Catanzaro il prossimo 11 novembre, proposta dall’ufficio di gabinetto del sindaco. L’esecutivo, infine, ha approvato sei pratiche  di  contenzioso proposte dal settore avvocatura  e una del settore patrimonio  di  legittimazione ed affrancazione terreno gravato da uso civico illustrata dall’assessore Filippo Mancuso.

 

CONSEGNATI I LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL CENTRO SOCIALE DI VIA SCOPELLITI / ABRAMO “PUNTIAMO A RENDERE PIU’ ACCOGLIENTE UNA ZONA SOLO APPARENTEMENTE DI PASSAGGIO COME RIONE DE FILIPPIS”

 

“I residenti di rione de Filippis potranno contare su un importante centro di aggregazione sociale, che migliorerà il volto di uno dei crocevia  della città, forse finora sottovalutato dai  cittadini. Strappando questo terreno alle erbacce e all’abbandono, daremo all’intero quartiere un luogo accogliente e, soprattutto, all’avanguardia dal punto di vista ambientale, perché verrà costruito seguendo le più moderne tecniche eco-compatibili”.

Lo ha affermato il sindaco Sergio Abramo al momento della consegna dei lavori di realizzazione del centro sociale di via Scopelliti. Ad affiancare il sindaco, il dirigente del settore infrastrutture di palazzo de Nobili e responsabile unico del procedimento, ing. Giuseppe Cardamone, i tecnici dell’ufficio comunale, geom. Francesco Procopio e Luciano Principe, e i responsabili della “Fari”, impresa appaltatrice dei lavori.

Il progetto costerà complessivamente 600mila euro e verrà ultimato in cinque mesi. Le opere, che verranno eseguite in base alle norme dell’architettura bio-edilizia all’interno di una superficie totale di 2500 mq, prevedono la costruzione di un fabbricato in legno di 200 mq, che ospiterà una sala riunioni e servizi igienici distinti. Sul tetto dell’edificio verranno montati pannelli fotovoltaici. Eco-sostenibile sarà anche l’illuminazione esterna, alimentata da una serie di pannelli solari.

Accanto al fabbricato sorgeranno un campo polivalente in terreno sintetico (dimensioni 38×20 metri), predisposto per le attività sportive di tennis, pallacanestro, pallavolo e calcetto; un campo di bocce (dimensioni 28×5 metri) e spazi a verde attrezzato.

 

 

 

 

 

 

 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento