RIPARTITO QUESTA MATTINA IL SERVIZIO DELLA FUNICOLARE / ABRAMO CONVOCA UN TAVOLO PER VALUTARE FORME DI INCENTIVAZIONE AL RIUTILIZZO DEL SERVIZIO DA PARTE DEI CITTADINI
È ripartito stamattina il servizio della Funicolare che congiunge il quartiere Sala al capolinea di piazza Roma. Dopo oltre 7 mesi di fermo, causato da una serie di necessari interventi di manutenzione, l’Amministrazione comunale è riuscita ripristinare l’importante collegamento fra i quartieri più a sud della città e il centro storico.
Il sindaco Sergio Abramo ha voluto rendersi conto della risposta dell’utenza al nuovo inizio delle attività della Funicolare, recandosi di persona alla stazione di piazza Roma dove ha incontrato il personale addetto ed alcuni passeggeri. Sono stati prese in esame le varie problematiche che il riavvio del servizio ha prodotto: prime tra tutte le tariffe. Per incentivare l’utilizzo dell’impianto, e migliorare di conseguenza la fluidità del traffico nel centro, Abramo, d’accordo con i rappresentanti sindacali delle Ferrovie della Calabria che hanno in gestione l’impianto, ha programmato, per giovedì prossimo 22 novembre, un tavolo di confronto, allo scopo di valutare ulteriori misure di incentivazione al riutilizzo della Funicolare. A tal proposito, il Sindaco si è detto disponibile a incontrare l’Amministratore delegato delle Ferrovie della Calabria e l’assessore regionale ai trasporti. Fino a quel momento, il parcheggio ubicato nei pressi della stazione di Sala rimarrà gratuito.
Gli interventi di manutenzione attuati hanno riguardato una revisione totale del sistema a fune che per legge deve essere effettuata ogni cinque anni. Oltre ai lavori sugli apparati di sicurezza sono stati realizzati interventi mirati a migliorare la struttura anche dal punto di vista dell’adeguamento alle disposizioni normative in materia di igiene e sicurezza. Complessivamente sono stati spesi 570 mila euro.
—————–
GIORNATA NAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA, L’ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE PATRIZIA CARROZZA: “TUTTI I BAMBINI CHE VIVONO NEL NOSTRO TERRITORIO HANNO GLI STESSI DIRITTI E DOVERI ”
“Si tratta di un gesto importantissimo che rivela l’importanza di una cultura dell’integrazione che è la direzione che noi perseguiamo. Siamo convinti che tutti i bambini che vivono nel nostro territorio hanno il sacrosanto diritto di viverci al meglio, con dignità e, soprattutto, con gli stessi diritti e doveri dei piccoli nati in città, che hanno madre e padre italiani. La nostra speranza è che il gesto simbolico del conferimento della cittadinanza onoraria sia stato solo il preludio di quanto ci auguriamo che accada al più presto”.
E’ questo il commento dell’assessore alla pubblica istruzione Patrizia Carrozza a margine della Giornata nazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza svoltasi a Palazzo De Nobili.
La manifestazione, organizzata dall’Unicef e patrocinata dall’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Catanzaro, celebra la data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia venne approvata dall’Assemblea generale della Nazioni Unite a New York, il 20 novembre del 1986. La cerimonia, come è noto, è stata anticipata, nella giornata di ieri, dal conferimento da parte del Consiglio comunale di Catanzaro della cittadinanza onoraria ai minori nati in città da genitori stranieri.
——————–