CONVOCATA LA PRIMA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE
Il sindaco Sergio Abramo ha convocato, in seduta ordinaria ed in prima convocazione, per martedì prossimo 12 febbraio alle ore 17, il Consiglio Comunale risultato eletto a seguito della consultazione elettorale del 20 e 21 gennaio scorso. L’assemblea dovrà occuparsi di cinque argomenti iscritti all’ordine del giorno:
1. CONVALIDA DEL SINDACO E DEI CONSIGLIERI ELETTI
2. GIURAMENTO DEL SINDACO
3. COMUNICAZION E DA PARTE DEL SINDACO DEI COMPONENTI DELLA GIUNTA
4. ELEZIONE DEL PRESIDENTE E DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.
5. NOMINA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE.
____
AEROPORTO LAMEZIA / ABRAMO REPLICA A SORIERO, “E’ IL CENTROSINISTRA AD IMPEDIRE CON UNA TATTICA OSTRUZIONISTICA L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE SACAL”
Il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha replicato, con una nota, alle dichiarazioni dell’on. Soriero sulla situazione dell’aeroporto di Lamezia Terme.
“Il clima elettorale impedisce probabilmente all’on. Soriero di esprimere un giudizio pacato e sereno sulle vicende dell’aeroporto di Lamezia Terme e della Sacal. Come sindaco della città capoluogo di Regione, ho espresso, assieme agli amici Piero Aiello e Mimmo Tallini, una forte critica nei confronti del Governo Monti e in particolare del Ministro Passera per l’esclusione di Lamezia Terme dal gruppo degli aeroporti strategici a livello europeo, dove invece figurava fino a pochi mesi fa. Abbiamo chiesto una revisione del piano, in maniera tale da garantire all’area mediterranea la presenza di uno scalo strategico quale quello calabrese. Tale modifica è possibile in sede di Conferenza Stato-Regioni e in questa direzione abbiamo sensibilizzato il presidente Scopelliti.
Mi sarei aspettato che l’on. Soriero si associasse a questa nostra protesta nei confronti del Governo più antimeridionale della storia. E, invece, l’ex sottosegretario ai trasporti si attarda su polemiche legate alla mancata elezione del nuovo presidente della società di gestione dei servizi aeroportuali, la Sacal, attribuendo la responsabilità di questa situazione al centrodestra. Anche in questa circostanza l’on. Soriero non è sereno e obiettivo nel giudizio perché egli sa benissimo che la tattica dilatoria ed ostruzionistica per impedire l’elezione dell’imprenditore Massimo Colosimo, espressione del Comune di Catanzaro, è venuta proprio dalla sua parte politica che ha fatto puntualmente mancare il numero legale. Una situazione di stallo che sta nuocendo molto all’aeroporto che è certamente patrimonio della città di Lamezia Terme, nel cui territorio insiste, ma che dobbiamo considerare un patrimonio di tutta la regione per la sua alta funzione strategica. Mi auguro che già nella prossima riunione del Consiglio d’amministrazione si possa giungere alla nomina del nuovo presidente di Sacal, assicurando un profilo manageriale solido e affidabile al vertice della società, in grado di fare compiere un ulteriore salto di qualità allo scalo lametino, con una crescita esponenziale del traffico passeggeri. Così sarà anche possibile riaprire la partita dell’inclusione di Lamezia Terme nel gruppo degli aeroporti strategici a livello europeo”.
IL SINDACO ABRAMO HA FIRMATO IL DECRETO DI NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE DELL’ENTE CONFERMANDO LA DOTTORESSA SICA
Il sindaco Sergio Abramo ha firmato, questa mattina, il decreto di nomina del segretario generale dell’ente confermando la dottoressa Vincenzina Sica.
La dottoressa Sica era stata scelta dallo stesso Abramo già nell’agosto 2012 in sostituzione del segretario Sergio Pietramale, andato in quiescenza.
La segretario Sica, titolare della segreteria generale di classe 1/A,. che volgerà, quindi, le funzioni di assistenza giuridico – amministrativa nei confronti degli organi del comune, è nativa del comune di Simeri Crichi.
Laureata in scienze politiche all’università “La Sapienza” di Roma. Vincitrice di concorso di istruttore amministrativo al comune di Simeri Crichi, ha svolto la sua prima esperienza di segretario comunale nel comune di Morino(AQ) dal 1993 al 1995. Successivamente è stata segretario generale nei comuni di Zagarise, Sellia Marina, Cropani,e Sersale. In quest’ultimi Centri gli è stata affidata anche la direzione generale.
Prima di essere nominata a palazzo de Nobili, ha svolto le finzioni di segretario generale al comune di Locri. E’ stata presidente e componente di diverse commissioni per concorsi pubblici, presidente di nucleo di valutazione, ufficiale rogante a scavalco all’amministrazione provinciale di Catanzaro ed ha partecipato a numerosi seminari e corsi di aggiornamento e formazione professionale per segretari comunali e provinciali