Intervistiamo

Notizie dal Comune

ILLUSTRATO IL PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA “LA CITTA’ DEL MARE- LA SAGRA DEL PESCE” / CAVALLARO E MERANTE: “L’AMMINISTRAZIONE VUOLE FAR PASSARE IL MESSAGGIO DI UNA CITTA’ UNITA

 

Una città unita da nord a sud, da est a ovest che punta sulle sue risorse naturali e storico-artistiche più rilevanti. È questo il motivo di fondo per cui l’Amministrazione comunale ha deciso di affiancare l’associazione culturale “Trivonà” nell’organizzazione, in piazza Prefettura nella serata di venerdì 30 agosto, della manifestazione “La città del mare – La sagra del pesce”.

Il programma dell’iniziativa è stato illustrato stamattina, nella sala concerti di palazzo De Nobili, dall’assessore al turismo, Rita Cavallaro, e dal suo omologo alle attività produttive, Giovanni Merante. Ad affiancarli il presidente della commissione consiliare alle attività economiche, Eugenio Riccio, il presidente dell’associazione “Trivonà”, Antonio Trastevere, e il medico specialista in dietologia e scienza dell’alimentazione Vincenzo Capilupi.

“Abbiamo scelto di chiudere nel centro storico la lunga serie di eventi a carattere socio-culturale e di spettacolo – ha affermato l’assessore Cavallaro – per ribadire la volontà dell’Amministrazione di tenere in considerazione  ogni quartiere della Città. Per questo motivo, il messaggio culturale ed educativo che vogliamo far passare in piazza Prefettura è importante anche perché sottolinea una volta di più l’idea che Catanzaro sia una sola.  L’organizzazione della manifestazione – ha aggiunto – è riuscita perfettamente grazie alla sinergia con l’associazione “Trivonà” e i tanti sponsor che hanno aderito, ma anche per il lavoro di squadra, promosso dal sindaco Sergio Abramo, concretizzatosi con l’assessorato guidato da Giovanni Merante e con i consiglieri Galante, Praticò, Levato, Nisticò, Costanzo e Riccio”.

Secondo Merante, “l’attenzione riservata in questa occasione su piazza Prefettura servirà a riequilibrare la naturale vocazione attrattiva e turistica di Lido, in particolare nei mesi estivi, ma soprattutto a ristabilire l’immagine di una città unica, unita e fortemente incentrata su una crescita complessiva di tutti i quartieri”.

Riccio si è poi concentrato sullo “straordinario lavorio organizzativo posto in essere durante le settimane centrali di agosto,  nonostante fosse un periodo di ferie, perché la manifestazione è utile a rilanciare la più grande risorsa naturale della Città, vale a dire il suo mare”.

Da parte sua, Trastevere ha ringraziato il sindaco Abramo, il consigliere Tallini e il Prefetto per “la disponibilità e l’apporto fondamentale a concretizzare una sagra del pesce, ma non solo, visto che è nostro interesse toccare tanti settori della cultura, anche tradizionale, del Capoluogo”, mentre Capilupi ha anticipato che parlerà “dell’importanza del pesce nella dieta mediterranea”.

Il programma della serata prevede: alle 19:30 il dibattito su “Il pesce nella dieta mediterranea” e una mostra espositiva; alle 20:30 la degustazione di prodotti ittici; alle 22:00 la commedia in vernacolo a cura dell’associazione “Trivonà”.

 

PRESENTAZIONE US CATANZARO / AMENDOLA: “SARA’ UNA STRAORDINARIA FESTA PER GIOCATORI E TIFOSI / L’ULTIMA VOLTA DELLE AQUILE IN PIAZZA PREFETTURA E’ STATO IL PRODROMO DI UNA CAVALCATA VERSO LA SERIE B” 

“La presentazione ufficiale dell’Us Catanzaro nella serata del 29 agosto sarà una festa memorabile per tifosi e giocatori giallorossi”. Lo afferma il consigliere comunale delegato ai rapporti con l’Us, Andrea Amendola.

“L’abbraccio della gente in piazza Prefettura e, poco prima, per le vie di corso Mazzini, spero – prosegue – che possa diventare una spinta in più per la squadra, lo staff tecnico e quello societario, per un campionato in cui le aquile possono e devono giocare da protagoniste. A pochi giorni dal debutto in Prima divisione, sotto i riflettori del Ceravolo, ritengo che il bagno di folla nel centro storico della Città sia di buon auspicio, anche perché, è bene ricordarlo bandendo per una volta la scaramanzia, quando l’ultima presentazione dell’Us è avvenuta in piazza Prefettura (era il 2003), il Catanzaro fu protagonista di un’annata esaltante culminata con la promozione in serie B”.

“Sarà l’occasione – aggiunge – per ribadire ancora una volta di più la vicinanza che l’ambiente giallorosso ha riservato al presidente Giuseppe Cosentino, che si sta dimostrando un patron degno del blasone della piazza e della caratura di altre figure che l’hanno preceduto”.

“Il 29 agosto – conclude Amendola – i giallorossi cominceranno ad assaporare cosa significa vestire questa storica casacca. E sapranno quanto entusiasmo aspettarsi nel caso in cui le buone indicazioni della Coppa Italia e della amichevoli di agosto verranno confermate anche in campionato”.

Il programma della serata prevede: intorno alle 20:15 la passeggiata dei calciatori per le vie del centro; alle 21:30 circa, sul palco di piazza Prefettura, la presentazione ufficiale degli staff tecnico, agonistico e societario, nel corso della quale interverranno il sindaco Sergio Abramo, il presidente Giuseppe Cosentino, il direttore sportivo Armando Ortoli, il tecnico Oscar Brevi e il capitano della squadra. A seguire il concerto del gruppo folk “Notte battente”.

Al termine della manifestazione, tutti i partecipanti potranno assaggiare le specialità catanzaresi, ma soprattutto “u morzeddhu”, nella trattoria “Assettati e mangia – da Masino”, in via Jannoni 11.

 

BITUMAZIONE  STRADE COMUNALI / LOSTUMBO “ GLI INTERVENTI RIGUARDERANNO ANCHE VIA PIZI E L’INTERSEZIONE  CON VIA PIAVE” 

 “Procedono a buon ritmo i lavori di pavimentazione della  rete stradale comunale. Un impegno che l’amministrazione Abramo, ha assunto fin dal suo insediamento per migliorare  e rendere più sicure le nostre strade. Un programma di lavoro, quindi, intenso vista la precarietà generale in cui versava la viabilità di tutto il territorio comunale in larga parte ridotta in una vera e propria groviera”.  E’ quanto sostiene il consigliere comunale, Rosario Lostumbo  che sta seguendo con attenzione l’espletamento dei lavori. “Da qui – ha aggiunto – la necessità di reperire i fondi e di procedere  secondo un adatto crono programma per  cercare di alleviare al massimo i disagi ai cittadini, sfruttando il periodo in cui la città  registra un minore flusso di traffico dovuto alla chiusura delle scuole e del periodo di vacanza. Per quanto riguarda la zona nord si è  già proceduto alla bitumazione di via Crispi e delle strade afferenti, mentre sono in corso i lavori per la sistemazione delle carreggiate di via Piave, via Vercillo e via Indipendenza. Il piano comprende, quindi, tutta la sistemazione della zona San Leonardo. A tal proposito – ha proseguito il presidente della commissione Politiche sociali –  intendo rassicurare anche i residenti di via Nicola Pizi anticipando che subito dopo il completamento dei lavori che stanno interessando i giardini di  piazza Montegrappa, si procederà alla bitumazione di via Pizi e  dello spazio che delimita l’intersezione con via Piave. Voglio, quindi, ringraziare  il dirigente del settore gestione del territorio e i tecnici  che stanno svolgendo un intenso ma prezioso lavoro. Certamente a completamento degli interventi – ha concluso Lostumbo – la città recupererà molto della sua immagine e del suo decoro oltre a garantire maggiore sicurezza al traffico veicolare e pedonale”.

–SCUOLA DI CASCIOLINO / LO GIUDICE “DOBBIAMO STEMPERARE GLI ANIMI E VEDERE L’ASPETTO POSITIVO DELLE COSE NELLA LORO VERA ESSENZA. LA REALIZZAZIONE DI UNA SCUOLA DI TALE PORTATA RAPPRESENTA SENZA ALCUN DUBBIO UN FIORE ALL’OCCHIELLO PER TUTTA L’AMMINISTRAZIONE A PRESCINDERE DAL COLORE O DALL’APPARTENENZA POLITICA.” 

 Sulla vicenda della scuola di Casciolino è intervenuta  l’assessore alla Pubblica istruzione ed edilizia scolastica, Stefania Lo Giudice. “Tengo a precisare – ha esordito l’Assessore –  che questo mio intervento non ha alcun spirito di polemica, che del resto non mi appartiene, e che nel caso specifico trovo assolutamente fuori luogo. Ma, in qualità di Assessore al ramo ed essendo uno degli attori principali, insieme al Sindaco della vicenda in questione, sento di dover sottolineare, nonostante i precisi chiarimenti e le esaustive risposte fornite precedentemente dai consiglieri: Nisticò, Riccio e dal Presidente del Consiglio Cardamone, che il merito della concretizzazione  dell’opera di recupero della struttura scolastica di Casciolino è ascrivibile al sindaco Sergio Abramo, il quale, in sinergia con la sua Amministrazione, ha seguito costantemente i lavori, attualmente nella fase finale del secondo lotto. Aggiungo, inoltre, che congiuntamente con il sindaco Abramo mi sto adoperando presso la Regione per sollecitare l’erogazione del finanziamento necessario per  la completa ultimazione dei lavori.

L’edificio – ha proseguito l’Assessore alla Pubblica istruzione –  che contiamo,quindi, di consegnare alla fruibilità dell’utenza scolastica entro pochi mesi, consentirà di dare una risposta concreta alla richiesta espressa dai cittadini, in quanto, l’immobile sarà dotato delle strutture e infrastrutture necessarie per consentire  un’attività scolastica ed extra – scolastica adeguata e al contempo diverrà modello per tutte le altre scuole di Catanzaro. Ciò in un quadro di programmazione certamente più ampio per conferire ordine e coerenza al nostro territorio.

E nell’ottica di questi programmi che io,nella mia qualità di Assessore, ho sempre cercato di  percorrere la strada della condivisione e della sinergia per offrire soluzioni comuni con l’obiettivo di fare il bene di tutti. Convinta come sono che noi politici, per primi,  se veramente vogliamo il bene della nostra città, dobbiamo stemperare gli animi e vedere l’aspetto positivo delle cose nella loro vera essenza. Per  cui – ha concluso l’assessore Lo Giudice – la realizzazione di una scuola di tale portata rappresenta senza alcun dubbio un fiore all’occhiello per tutta l’Amministrazione a prescindere dal colore o dall’appartenenza politica.”

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento