Intervistiamo

Notizie dal Comune

II FACOLTA’ DI MEDICINA A COSENZA / LO GIUDICE, “PROPOSTA INDECENTE CHE IL FUTURO GOVERNO DOVRA’ CESTINARE”

“Come assessore delegato alle problematiche universitarie, sento di condividere pienamente la posizione del sindaco Abramo sull’ipotesi, da lui giustamente definita folkloristica, della nascita di una seconda facoltà di medicina a Cosenza. Tale deprecabile ipotesi, che fa a pugni con le esigenze di contenimento della spesa nel comparto universitario italiano, caratterizzato da sprechi enormi, creerebbe in Calabria due debolezze, due facoltà fotocopia che non servirebbero a nessuno. Sono certa che il nuovo Governo, di qualunque segno esso sia, farà fare a questa proposta campanilistica e senza senso la fine che merita: nel cestino”.

Lo ha dichiarato l’assessore alla pubblica istruzione e problematiche dell’Università, Stefania Lo Giudice, intervenendo nella polemica sulla nascita di una seconda facoltà di medicina in Calabria.

“Anche la Regione – ha proseguito Lo Giudice – deve fare la sua parte, utilizzando le sue funzioni in materia universitaria. Il presidente Scopelliti e l’assessore Caligiuri dovranno lavorare per la creazione di un sistema universitario calabrese integrato, evitando sprechi e duplicazioni, valorizzando il meglio che ogni Università calabrese può mettere in campo. E non c’è dubbio che Catanzaro esprime il meglio nel settore della medicina, della farmacia e della ricerca medico-scientifica. Sono poi sicura che su questa posizione troveremo in Consiglio comunale la massima convergenza con tutti i gruppi politici, di maggioranza e di minoranza, con i quali faremo argine comune se la “proposta indecente” dovesse in qualche modo farsi largo”

LAVORI AL PLESSO DI VIA CROTONE / L’UFFICIO DEI SERVIZI SOCIALI SI SPOSTA NEL QUARTIERE ARANCETO

Da lunedì prossimo 25 febbraio, l’ufficio di base dei servizi sociali ubicato nello stabile dell’ex 118, in via Crotone a Catanzaro Lido, sarà spostato nei locali del centro sociale di via Salemi nel quartiere Aranceto. Ciò si rende necessario per consentire l’avvio dei lavori di ristrutturazione dell’immobile destinato ad ospitare la scuola dell’infanzia e l’asilo nido.

___

RICCIO CAPOGRUPPO DI “CATANZARO CON ABRAMO”

 

Sarà il consigliere Eugenio Riccio a guidare il gruppo “Catanzaro con Abramo”. La designazione è stata decisa di comune accordo tra i componenti il gruppo composto oltre che dello stesso Riccio, da Tommaso Brutto e Agostino Caroleo.

___

 

RILASCIO DUPLICATI TESSERE ELETTORALI / APERTI GLI SPORTELLI DI LIDO S. MARIA E GAGLIANO

 

A partire da domani, martedì 19 febbraio, negli uffici decentrati di Catanzaro Lido, S. Maria e Gagliano, sarà attivato il servizio di rilascio duplicati tessere elettorali. Lo hanno reso noto il dirigente del settore servizi demografici, Giuseppina Casalinuovo ed il responsabile del servizio elettorale, Franco Catanzaro.

I cittadini che si trovano sprovvisti di tessera elettorale o che abbiano esaurito gli appositi spazi posti sul retro della tessera potranno, quindi, rivolgersi oltre che agli uffici di palazzo De Nobili, anche nelle tre sedi decentrate.

Gli uffici periferici rimarranno aperti anche in orario pomeridiano dalle 15 alle 18 e, nelle giornate di voto, per tutta la durata delle operazioni elettorali.

L’ ufficio elettorale centrale – sempre a partire da domani – osserverà invece orario continuato dalle 9 alle 19.

Va evidenziato, infine, che alcune sezioni elettorali hanno subito delle variazioni nella ubicazione dei seggi .

Gli elettori iscritti nelle liste delle sezioni elettorali n° 45 – 46 – 47 , ubicate in passato alla scuola media Mazzini dovranno, anche in questa tornata, recarsi alla scuola elementare “Galluppi” con entrata dal civico 49 di Corso Mazzini, mentre quanti negli anni passati si portavano nelle sezioni n° 43 e 44, ubicate al Liceo scientifico di Piazza Le Pera, dovrà ora recarsi all’ex Istituto “Giuseppe Rossi” in via Orfanotrofio 1.

Gli elettori iscritti nelle liste delle sezioni elettorali n° 48 e 49, allestite in passato al plesso Chimirri di via Domenico Marincola Pistoia, dovranno anche in questa tornata recarsi nella vicina scuola elementare di via Boccioni, nel rione Piano Casa .

Infine, gli elettori iscritti nelle liste delle sezioni elettorali n° 72 e73 , ubicate in passato nella scuola elementare di via Forni, dovranno,anche in questa tornata, spostarsi nella scuola media “Casalinuovo” di via Stretto Antico nel quartiere Fortuna.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento