Trasporti: iniziative per Catanzaro, accordi fra Comune e Regione
Incassa una serie di risultati positivi in materia di trasporti il sindaco Abramo a conclusione dell’incontro avuto con l’assessore regionale Luigi Fedele. I due più importanti e immediati sono: la gestione diretta della funicolare e lo sblocco del finanziamento di 1 milione 700mila euro per l’autostazione. Ma l’incontro tra il primo cittadino e l’assessore Fedele è servito anche a tracciare una sorta di road map dell’intera problematica dei trasporti che investe, innanzitutto, il ruolo di Trenitalia. Abramo ha sottolineato la particolare sensibilità dell’assessore Fedele rispetto al sistema dei trasporti della città capoluogo. Andiamo con ordine.
Funicolare
La funicolare sarà assegnata alla gestione diretta dell’AMC che intende rilanciare e potenziare un servizio che oggi è appannato e sottoutilizzato. A tale scopo sarà indetta nei prossimi giorni una conferenza di servizi tra Comune, Regione, Ferrovie della Calabria e AMC per fissare i termini del passaggio. L’AMC dovrebbe farsi carico di parte del personale attualmente utilizzato da FdC sull’impianto. La gestione diretta del Comune, attraverso AMC, consentirà nell’immediato di abbassare il costo del biglietto, oggi ritenuto molto oneroso dai cittadini, e di istituire un biglietto integrato che comprenda parcheggio, corsa della funicolare e corsa navetta dell’AMC lungo il centro storico. L’obiettivo di Abramo è di raddoppiare, in breve tempo, il numero dei passeggeri che utilizzano la funicolare.
Autostazione
L’assessore Fedele si è impegnato sbloccare il finanziamento di 1 milione 700mila euro finalizzato alla realizzazione dell’autostazione. Il finanziamento è praticamente fermo da sei anni. L’AMC ha presentato un progetto importante per la realizzazione di una struttura che servirà, essenzialmente, il parco autobus dell’azienda.
Stazione di Catanzaro sala e progetto elettrificazione Germaneto-Lamezia
Abramo ha chiesto all’assessore Fedele di farsi promotore di un tavolo tecnico con Trenitalia per affrontare intanto il problema del progetto di elettrificazione della linea Germaneto-Lamezia Terme che il primo cittadino ritiene inutile e inadeguato, in quanto i 90 milioni di euro previsti produrranno una percorrenza del percorso in ben 45’. “Nessuno prenderà mai quei treni – ha detto Abramo – visto che in macchina si arriva a Lamezia al massimo in 20’”. La proposta del sindaco è quella di rivedere il progetto, aumentare il finanziamento e realizzare un tracciato che consenta di dimezzare i tempi di percorrenza, fissandoli al massimo in 25’. Nello stesso tavolo tecnico, bisognerà affrontare con Trenitalia la spinosa questione della stazione di Catanzaro sala che, colpevolmente, è stata dismessa da Ferrovie dello Stato e consegnata al Comune. “Trenitalia ci dovrà dire cosa vuole fare della stazione, ma soprattutto dei 13 chilometri di strada ferrata che sono stati dismessi fino a Lido”.
——————————
Sarà intitolato a Pietro Mennea il “Capo Scuola” che sarà destinato all’atletica
“Il campo-scuola di Catanzaro diventerà un impianto dedicato all’atletica leggera. Appena ottenuta l’omologazione da parte della federazione, chiederò al sindaco Abramo che venga intitolato a Pietro Mennea, uno degli atleti più decorati nella storia dello sport italiano. Mennea è anche il simbolo dello sport del sud, l’emblema di tutti i meridionali che sono riusciti ad imporsi nello sport. L’omologazione del campo-scuola, che diventerà pertanto un impianto dove si farà prevalentemente atletica leggera, servirà da stimolo per rilanciare un’attività di base molto importante. Il nome di Mennea, l’indimenticabile “Freccia del sud”, aiuterà i giovani a capire i valori autentici dello sport”.
Lo ha detto l’assessore allo sport del Comune di Catanzaro, Giampaolo Mungo, annunciando che tra qualche giorno ci saranno contati ufficiali con la Federazione per stabilire il percorso per arrivare all’omologazione dell’impianto.
“L’immatura scomparsa di Mennea – ha detto ancora Mungo – ci riempie di tristezza. Ci lascia un campione autentico, recordman mondiale dei 200 metri per ben 17 anni, plurimedagliato alle Olimpiadi. Il mondo dello sport ha il dovere di ricordarlo e onorarlo. E’ quello che faremo noi con un piccolo, ma significativo gesto”.
___________________________
Assessore, consiglieri e tecnici ai sopralluoghi nelle aree mercatali
Si e’ concluso con il sopralluogo effettuato dall’assessore alle attività economiche, Giovanni Merante, all’interno dei mercatini rionali di Santa Maria e Catanzaro Lido il tour nella aree mercatali della città allo scopo di riscontrare di persona le problematiche di ogni singola area. I sopralluoghi hanno coinvolto anche i mercatini di Catanzaro Nord e Materdomini.
A Santa Maria e Lido, Merante, è stato accompagnato dal presidente della commissione consiliare alle attività economiche, Eugenio Riccio, dal componente la stessa commissione, Sergio Costanzo, dal maggiore Salvatore Furriolo del corpo di polizia municipale, dai rappresentanti le organizzazioni sindacali di categoria e dal funzionario del settore di palazzo de Nobili, Massimo Paolella.
Limitatamente al sopralluogo effettuato nel mercatino di Santa Maria, hanno fatto parte della delegazione anche il presidente del Consiglio Comunale Ivan Cardamone e i consiglieri comunali Franco Leone, Mario Camerino e Ezio Praticò. Presenza assai gradita all’Assessore in quanto, quest’ultimi, in quanto risidenti nella zona, hanno diretta conoscenza delle rilevanti problematiche del mercato e del quartiere in generale.
Per quanto attiene l’area mercatale di Santa Maria, è stata constatata la precarietà nella circolazione veicolare, la scarsa presenza di strutture igieniche e soprattutto la problematica distribuzione di alcune postazioni di vendita dislocate lungo l’arteria principale di viale Isonzo. L’assessore Merante e i consiglieri presenti pur condividendo la necessità di dover trovare un’area idonea che possa ospitare tutti i banchi di vendita in modo da rendere più accessibile e sicuro l’accesso e la mobilità degli utenti all’interno dell’area, hanno espresso l’unanime ferma volontà che il mercatino rimanga all’interno del confine del quartiere di Santa Maria.
Una necessità dettata dalla storica presenza del mercatino nella zona e soprattutto perché tale presenza settimanale rappresenta sicuramente un importante momento di interscambi personali e sociali.
Il presidente della commissione attività economiche, Eugenio Riccio, ha anticipato che di concerto con l’assessorato Merante. valuterà nei prossimi giorni ogni ipotesi di un possibile trasferimento del mercato in una nuova area che abbia i necessari requisiti di idoneità. A tal proposito Riccio ha informato i presenti di avere già indetto una conferenza di servizi e di aver invitato il settore urbanistica allo scopo di poter fornire i necessari pareri in termini di idoneità delle aree che verranno individuate per la localizzazione del mercatino. L’area che il settore attività economiche e settore urbanistica avrebbero individuato e che avrebbe incontrato i favori di tutti, confina con l’attuale perimetro mercatale. Nei prossimi giorni la proposta sarà sottoposta all’attenzione dei sindacati di categoria. L’area individuata avrebbe anche tutte le caratteristiche per poter svolgere una funzione polivalente, cioè oltre che di area mercato anche per scopi ludico ricreativi, culturale e di tempo libero al servizio dell’intero territorio del popoloso quartiere di Santa Maria
Sempre in tema di risoluzioni delle problematiche mercatali, stamani negli uffici del settore attività economiche. si e’ tenuta la conferenza dei servizi alla quale oltre che all’assessore Merante ed ai consiglieri Costanzo, Riccio ed il funzionario Paolella, hanno partecipato il delegato del sindaco alla pianificazione del territorio,Carlo Nisticò, l’arch Maria Russo del settore Urbanistica e la ditta Maurizio Scutieri. Quest’ultima aggiudicataria dei lavori di riqualificazione dell’area Teti.
L’incontro e’ stato programmato al fine di verificare gli interventi tecnici che saranno effettuati e che potranno consentire lo spostamento, al suo interno, del mercatino di Catanzaro Lido.
A tal fine la progettazione dei lavori e’ stata sottoposta preventivamente all’attenzione del dirigente responsabile dell’Asp, dott. Francesco Faragò, il quale, ha dato i suggerimenti necessari affinché l’area possa essere dotata delle prescrizioni stabilite dall’Ordinanza Ministeriale in materia di aree mercatali.