CATANZARO OSPITERA’ DOMENICA PROSSIMA LA MARATONA “21 VOLTE DONNA”
LA SODDISFAZIONE DELL’ASSESSORE MUNGO PER LA SCELTA DI CATAZNARO COME TAPPA DEL VIAGGIO
La città di Catanzaro sarà l’ottava tappa di “21 volte donna, maratona Ivana de Martino”. Per un giorno,quindi, Catanzaro si tingerà di rosa ed ospiterà l’iniziativa promossa dalla maratoneta De Martino nella giornata del 14 aprile. La manifestazione organizzata dall’assessorato allo sport del comune, retto da Giampaolo Mungo, partirà dal Parco Biodiversità Mediterranea alle ore 9,30. I 21 km si snoccioleranno lungo Piazza Matteotti, Corso Mazzini, Viale Magna Grecia. L’arrivo è fissato nel quartiere Lido alla Perla del Porto.
La prima tappa della maratona “21 volte donna” , realizzata dalla maratoneta lombarda con il sostegno di diversi sponsor istituzionali, si è svolta lo scorso 7 aprile a Milano, in concomitanza della “Milano City Marathon”. Ultima tappa il 27 aprile a Monza, città natale della D Martino.
L’iniziativa “Il Viaggio” è stata pensata e realizzata dalla sportiva milanese con lo scopo di sottolineare la forza e le straordinarie capacità delle donne, e per incoraggiarle a non abbandonare i loro sogni e progetti, anche quando si tratti di una corsa pesante come la maratone. Le tappe toccheranno ventuno città capoluoghi, si svilupperanno in 21 giorni ed a ogni tappa si percorreranno 21 km. Sponsor di questa manifestazione, che denuncia a suo modo i maltrattamenti ai quali sono sottoposte le donne, è l’associazione “Doppia Difesa” fondata da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno. Mete particolari: Medolla, in ricordo del sisma in Emilia e in Lombardia, Cinque Terre per l’alluvione del 2011 e Brindisi, in memoria dell’ordigno esploso davanti all’istituto “Morvillo Falcone” nel 2012 che causò la morte di una studentessa.
Ad accogliere Ivana Di Martino ci sarà l’assessore Giampaolo Mungo che ha voluto fortemente che Catanzaro fosse una tappa del viaggio della maratoneta “E’ con grande soddisfazione che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Sergio Abramo, è riuscita ad ottenere l’organizzazione della manifestazione Ha esordito Mungo.. Un’occasione che permette agli atleti ed agli ospiti a seguito, di ammirare e gustare la bellezze naturali e culturali della nostra città. Sicuramente si tratta di un momento sportivo particolarmente sentito dalle atlete, ma diventa essenzialmente un’occasione di incontro, di aggregazione sociale, di promozione delle nostre bellezze naturali, della storia, della cultura e della tradizioni. Ma è il messaggio che queste atlete vogliono dare parte dall’amore per questo sport e da una sfida personale che vuole essere anche un messaggio di libertà alle donne”. Diversi gli enti e le aziende calabresi che hanno dato il loro sostegno alla manifestazione. Tra questi l’Associazione Soccorritori Volontari Catanzaro – Marina, L’Amc che ha messo a disposizione alcuni autobus, le società Scal di Piero Mirabelli, Fiamma di Nicola Mondilla e la Hobby Marathon del presidente Bruno Spina che hanno selezionato le 21 atlete catanzaresi che affiancheranno Nadia De Martino nella tappa di Catanzaro, tra queste, Astorino Marianna, Bilotta Martina, De Nardo Annarita, Felicetti Chiara, Torcia Marta, Valente Enrica.
___
LIDO / CONFERENZA DEI SERVIZI PER LA PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE / RICCIO “DOBBIAMO FARE IN MODO CHE IL QUARTIERE SIA DECOROSO ED ACCOGLIENTE”
Una conferenza dei servizi, voluta dal sindaco Sergio Abramo, ha avuto lo scopo di fare il punto sulla programmazione degli interventi che nei prossimi giorni dovranno essere avviati nel quartiere Lido in vista ormai della prossima stagione estiva. Alla conferenza coordinata dall’assessore ai lavori pubblici, Vincenzo Belmonte e dal consigliere comunale Eugenio Riccio, delegato dal sindaco per i problemi che interessano il quartiere Lido, erano presenti il dirigente del settore gestione del territorio, arch Carolina Ritrovato, gli ingegneri Giovanni Quattromani e Antonio Morelli ed i geometri Salvatore Montesano e Luciano Paparazzo. Dopo aver preso in esame una serie di situazioni si è deciso di stilare un crono programma dettagliato che prevede tutta una serie di interventi mirati a migliorare l’accoglienza nel quartiere a vocazione turistica. Si passerà al rifacimento del manto stradale di alcune vie del quartiere, della manutenzione del lungomare, la creazione degli accessi al mare, del ripristino delle fontane, dell’installazione delle passerelle per i diversamente abili, della revisione della cartellonistica stradale e della segnaletica orizzontale. Sarà anche rivisto il verde pubblico, l’impianto di illuminazione sul lungomare e pulite le rotatorie di Giovino e del quadrivio Nalini. I lavori dovranno essere eseguiti entro il prossimo 20 maggio. Soddisfatto del risultato della conferenza è stata espressa dal consigliere Riccio che ha sottolineato l’intenzione dell’amministrazione Abramo “ di avere messo ordine al quartiere marinaro già nel mese di maggio, in tempo utile per la stagione balneare che anche quest’anno si prevede di grande afflusso per il nostro litorale. Dobbiamo fare in modo che il quartiere sia decoroso ed accogliente, in questo molto possono darci in termini di collaborazione i cittadini, per fare in modo che si possa allungare il periodo di permanenza sulla nostra spiaggia”.
___
STADIO VERDOLIVA / PARTONO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE
“A giorni sarà aperto il cantiere dei lavori di riqualificazione dello stadio Verdoliva nel quartiere Gagliano”. Lo ha anticipato il consigliere comunale, Agostino Caroleo, il quale, ha aggiunto “ Grazie al lavoro svolto dall’ex assessore allo sport Domenico Concolino che durante il periodo del suo mandato si è attivato per sbrigare l’iter burocratico della pratica, e al quale rivolgo il mio personale apprezzamento, a giorni siamo in grado di avviare i lavori. Interventi che riguarderanno tutto l’impianto e che consentirà non solo al quartiere, ma a tutta la città, di avere una struttura efficiente ed idonea per svolgere diverse discipline sportive. Sarà dotato anche di abitazione per il custode. A proposito – ha proseguito Caroleo – auspico che una volta completati i lavori si possa avere una costante sorveglianza della struttura per evitare che sia nuovamente oggetto di atti vandalici. Un impianto che, quindi, potenzierà l’offerta di strutture destinate alla pratica sportiva andando, così, incontro a numerose società costrette a spostarsi sui terreni di gioco dei centri vicini per svolgere la loro attività agonistica.
Del resto, l’attenzione del sindaco Abramo,tralasciando l’impegno per la ristrutturazione dello stadio “Ceravolo”, si sta concentrando sull’impiantistica di base che risulta, purtroppo molto carente e caratterizzata da criticità. L’amministrazione proprio su indirizzo del Sindaco – ha spiegato il Consigliere – sta intervenendo, in varie forme anche sul campo Curto , mentre sono stati avviati i lavori per il campo di Siano altra grande opera da iscrivere alla volontà del Primo cittadino. .
Sempre per il calcio, da segnare l’imminente inaugurazione del campo in erba sintetica della Federazione Italiana Gioco Calcio a Sala che realizzerà quella che è stata definita la Piccola Coverciano. Anche per il campo-scuola ci sono novità. Il sindaco Abramo, infatti – ha concluso Caroleo – sta lavorando per farlo omologare fare omologare dalla Federazione Atletica Leggera ed ha in mente di intitolarlo al grande Pietro Mennea”