Intervistiamo

Notizie dal Comune

 

SINDACO SU RIUNIONE MAGGIORANZA / “CLIMA COSTRUTTIVO E POSITIVO, LE RIUNIONI SARANNO ISTITUZIONALIZZATE AD OGNI VIGILIA DI CONSIGLIO COMUNALE” 

Il sindaco Sergio Abramo è intervenuto, con una breve dichiarazione, sull’esito della riunione di maggioranza.

“Ho registrato un clima molto costruttivo e positivo nella riunione di maggioranza svoltasi ieri in previsione della riunione del Consiglio comunale di venerdì. La discussione è stata, come al solito, molto pacata e cordiale. Penso che la riunione dei consiglieri che rappresentano la maggioranza prima di ogni seduta del Consiglio comunale debba essere istituzionalizzata, allo scopo di meglio valutare le pratiche che sono all’ordine del giorno. C’è la forte volontà di tutte le componenti della maggioranza di proseguire nello sforzo amministrativo che stiamo portando avanti per rilanciare la città”.

(sd)

 

CIL COMUNE TENTA DI RECUPERARE UN FINANZIAMENTO DI 1 MILIONE E MEZZO DEL PROGRAMMA PRUSST ASSEGNATO ORIGINARIAMENTE A FDC/ ABRAMO INCONTRA COLLEGIO SORVEGLIANZA

 

Il Comune tenta di recuperare un finanziamento di circa un milione e mezzo di euro inserito nella programmazione PRUSST, assegnato originariamente alle Ferrovie della Calabria per interventi sulla stazione di via Milano e mai utilizzato. Il sindaco Abramo ha incontrato, allo scopo, il componente del Collegio di Sorveglianza del PRUSST, dr. Campana, al quale ha sottoposto l’esigenza di recuperare il finanziamento da destinare eventualmente ad altre opere pubbliche. La possibilità sarà esplorata fino in fondo – ha assicurato il dr. Campana – nella speranza che la città di Catanzaro possa direttamente utilizzare l’importante somma.

(sd)

PONTILI DA DIPORTO A CASCIOLINO / AMENDOLA: “L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE STA FACENDO TUTTO IL POSSIBILE”

 

“Palazzo De Nobili sta facendo tutto il possibile per garantire, durante la stagione estiva, il servizio di attracco ai moli da diporto di Casciolino”. Lo ha affermato il capogruppo di “Alleanza di centro”, Andrea Amendola, intervenendo sulla questione dei pontili del porto di Catanzaro Lido.

“Ho ricevuto – ha proseguito – precise rassicurazioni in merito dall’assessore comunale al bilancio e patrimonio, Filippo Mancuso. Bisogna tenere in debita considerazione che il Ministero delle infrastrutture ha consegnato al Comune le aree in oggetto, lo scorso 24 maggio, al fine di eseguire i lavori programmati. Si tratta di un passaggio non secondario che serve a sottolineare come l’iter per ottenere le autorizzazioni è molto complesso. Nulla, tuttavia, verrà lasciato al caso e, se anche non si dovesse raggiungere l’obiettivo, l’Amministrazione non potrà assolutamente essere tacciata di disinteresse”.

“Alla luce di queste considerazioni – ha concluso Amendola – rispedisco al mittente le speculazioni politiche che sono state riversate sull’intricata vicenda. Tutti dovrebbero riconoscere a palazzo De Nobili, all’esecutivo e ai consiglieri di maggioranza guidati da Sergio Abramo, l’impegno che stanno mettendo in campo per realizzare un servizio utile a tutta la città”.

A BREVE L’AVVIO DEI LAVORI PER L’ALLARGAMENTO DELLE PASSERELLE NEL RIONE SANTO JANNI / LEVATO: “UN’ALTRA PROVA TANGIBILE DELL’IMPEGNO DELL’AMMINISTRAZIONE ABRAMO PER RIQUALIFICARE LA ZONA”

 

“Dopo quasi sette anni dall’approvazione della delibera varata dall’allora giunta Olivo, stanno per essere avviati i lavori di allargamento e sistemazione delle passerelle Costa-Leone in contrada Nobile di Santo Janni”.

Lo ha reso noto il capogruppo di “Per Catanzaro”, Luigi Levato, principale promotore dello sblocco della pratica. Nei primi giorni della prossima settimana i funzionari degli uffici tecnici competenti effettueranno l’ultimo sopralluogo prima dell’inizio effettivo dei lavori, che prevedono un costo complessivo di 150 mila euro.

“È l’ennesima prova tangibile – ha concluso Levato – dell’attenzione che l’Amministrazione Abramo sta riservando alle zone più periferiche della città. Di questo passo anche quei quartieri finora penalizzati, come Santo Janni, diverranno parte integrante del processo di crescita del capoluogo di regione”.

 

ENTE FIERA / OK DELLA COMMISSIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE PER LOCALIZZARLA NELL’AREA MAGNA GRAECIA

 

Con cinque voti favorevoli e un solo astenuto la commissione consiliare permanente alle attività produttive, presieduta da Eugenio Riccio, ha espresso parere positivo alla proposta di localizzazione dell’Ente fiera nell’area Magna Graecia, nel quartiere Lido.

Al termine della riunione, tenutasi questa mattina a palazzo De Nobili, hanno deliberato l’ok i consiglieri Antonio Corsi, Oreste Cosentino, Sergio Costanzo, Franco Leone e lo stesso presidente Riccio. Si è astenuto, invece, il consigliere espressione della minoranza, Manuel Laudadio.

“Localizzare l’Ente fiera all’interno dell’area Magna Graecia – ha affermato Eugenio Riccio – significa riempire di contenuti concreti il disegno di rilancio e potenziamento, sia turistico che commerciale, del quartiere marinaro. Credo che l’Amministrazione comunale guidata da Sergio Abramo si stia muovendo con grande intelligenza per perseguire lo scopo fondamentale di incrementare le capacità di sviluppo di una zona strategica. In qualità di vero e proprio snodo fra il nascente polo di Germaneto e una grossa parte della fascia costiera jonica, Lido non può non essere il principale e costante punto di riferimento in un’ottica del genere”.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento