LAVORI DELLA GIUNTA / APPROVATO IL PIANO SPIEGGE / SI DELLA GIUNTA AL PROGETTO PRELIMINARE DEGLI INTERVENTI DI RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO E DEGLI EDIFICI DI PREGIO DELLA CITTÀ
Riunione di giunta corposa, quella presieduta dal sindaco Sergio Abramo, assistito dal segretario generale, Vincenzina Sica, che ha esaminato una serie di deliberazioni proposte da vari settori di palazzo De Nobili.
Lavori Pubblici. Sentita la relazione dell’assessore Vincenzio Belmonte, l’esecutivo ha approvato la delibera contenente le modifiche ad integrazione al progetto di variante al Piano comunale delle Spiagge proposta dal settore urbanistica diretto dall’architetto Giuseppe Lonetti. Delibera che contiene anche il parere favorevole della commissione urbanistica presieduta da Giulio Elia. Via libera anche al progetto dei lavori di manutenzione urgente sulla condotta fognaria di via Argento per un importo complessivo di 21.518 euro. Sempre in tema di manutenzione straordinaria approvata la proposta del settore gestione del territorio diretto dall’architetto Carolina Ritrovato relativa ala perizia di variante dell’impianto della funicolare e relative pertinenze per un importo di 21.195 euro, finanziata con le economie di ribasso di un mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti di 570 mila euro.
Cultura. Per quanto riguarda la riqualificazione della parte più antica del Capoluogo, sentita la relazione del vicesindaco e assessore alla cultura, Sinibaldo Esposito, la giunta ha approvato la predisposizione del progetto preliminare degli interventi di restauro e valorizzazione del centro storico e degli edifici di pregio della Città, nell’ambito del “Programma operativo interregionale (Poin) – attrattori culturali, naturali e turismo”. L’importo complessivo previsto è di 6 milioni 128 mila euro circa, che serviranno a riqualificare edifici dall’elevato valore architettonico, storico e culturale, come palazzo Fazzari e il teatro Masciari, o luoghi di aggregazione dalla particolare valenza naturalistico-ambientale come la piazzetta intitolata a Nicholas Green.
Manutenzione impianti sportivi. Su proposta del settore sport, diretto dall’avv. Saverio Molica, e sentita la relazione dell’assessore al ramo Giampaolo Mungo, l’esecutivo di palazzo De Nobili ha votato l’ok alla pratica sul disciplinare tecnico per la manutenzione degli impianti sportivi, delle palestre e degli impianti sportivi minori del Comune da parte di soggetti privati o pubblici.
Polizia Municipale . È stata approvata la proposta del settore Polizia municipale, diretto dal gen. Antonio Salerno, relativa alla ripartizione delle quote dei proventi delle sanzioni amministrative per violazioni previste dal Codice della strada secondo la seguente ripartizione: il 50% della quota verrà destinato alla manutenzione delle strade (45%); potenziamento e miglioramento della segnaletica stradale (25%); potenziamento attività di controllo e di accertamento delle violazioni (25%); fondi per previdenza e assistenza al personale di Polizia municipale (5%). Il restante 50% sarà a beneficio dell’Ente.
Personale. Sentita la relazione dell’assessore alle politiche del personale, Massimo Lomonaco, l’esecutivo ha approvato la proposta del dirigente, Antonino Ferraiolo, delle linee di indirizzo per la ridefinizione dell’assetto e della metodologia di pesatura dell’area delle posizioni organizzative e delle alte professionalità. Attraverso il nuovo assetto si realizzerà anche una significativa riduzione delle risorse attualmente utilizzate per l’istituto contrattuale della retribuzione di posizioni organizzative e di alte professionalità da destinare all’incremento della quota del fondo del salario accessorio del personale dipendente destinata alla valutazione della performance individuale e collettiva.
Toponomastica. La riunione di giunta ha anche preso atto delle precedenti indicazioni fatte dalla commissione toponomastica presieduta dal dirigente del settore affari demografici, Giuseppina Casalinuovo. Sentita la relazione dell’assessore al turismo, Rita Cavallaro, infatti, è stata approvata l’intitolazione di tre strade della città, rispettivamente, al commissario Giuseppe Di Tardo, all’agente di Polizia Emanuela Loi e alla XXII Divisione militare.
Patrocinio. Palazzo De Nobili ha poi concesso il patrocinio gratuito alla “Seconda festa provinciale del lavoro”, organizzata dalla Cgil, dal 24 al 29 giugno prossimi, nell’area di Giovino
Patrimonio. Su proposta del settore patrimonio, diretto dall’ing. Giuseppe Cardamone, sono state approvate due pratiche relative alla legittimazione e all’affrancamento di terreni gravati da uso civico e una pratica riguardante il solo affrancamento.
Settore avvocatura. Su proposta dell’area legale-amministrativa, diretta dall’avv. Saverio Molica, l’esecutivo di palazzo De Nobili ha varato, infine, dieci pratiche riguardanti il giudizio di risarcimento danni contro il Comune promosso da privati cittadini, e un’altra delibera relativa al ricorso proposto da un privato presso la sezione lavoro del tribunale civile di Catanzaro.
Da comunicare, infine, che il sindaco Sergio Abramo, stamattina, ha firmato il decreto con il quale, ha attribuito a Giampaolo Mungo, già nominato assessore allo sport e alle politiche giovanili., la delega per la “definizione delle strategie per il monitoraggio dei consumi idrici e per il recupero delle evasioni delle entrate connesse”. Mandato che Mungo aveva già svolto prima della nomina di assessore coordinando il gruppo di lavoro appositamente istituito per la prosecuzione delle attività di recupero delle entrate derivanti dai consumi idrici.
___
CONVOCATO IL CONSIGLIO
Il presidente, Ivan Cardamone, sentita la conferenza dei capigruppo, ha convocato per lunedì prossimo 24 giugno alle ore 17, il Consiglio Comunale in seduta straordinaria ed in prima
chiamata Per giovedì 27 alle ore 16 è stato previsto l’eventuale secondo appello
Quattro gli argomenti posti all’ordine del giorno dei lavori:
1. Approvazione verbali sedute Precedenti.
2. Recesso dal consorzio Parco commerciale naturale “il Corso” ai sensi dell’art. 6 dello statuto consortile.
3. Approvazione regolamento per il funzionamento della “stazione unica Appaltante comunale” (Suac).
4. Affidamento in concessione del servizio di gestione del parcheggio Multipiano “Politeama” di viale dei Normanni, nonché la gestione e la manutenzione degli ascensori pubblici lato villa Margherita e lato
Via Italia, annessi al parcheggio.
A conclusione della conferenza dei capigruppo il presidente Cardamone ha tenuto a sottolineare come la prossima “sarà una settimana d’intenso lavoro per l’aula convocata per la seduta di lunedì sulle pratiche, mentre martedì 25 l’assemblea discuterà della sanità catanzarese. Due sedute che tratteranno pratiche importanti per la Città. Quelle inserite nell’ordine del giorno di lunedì – ha concluso Cardamone – sono proposte definite anche dalle rispettive commissioni consiliari, come nel caso della stazione unica appaltante rinviata nell’ultima seduta del Consiglio per un maggior approfondimento in commissione, così come quella del parcheggio del Politeama che ha acquisito il parere favorevole della commissione urbanistica e affari generali”.
SCALINATA MASCIARI / SOPRALLUOGO DEL VICESINDACO ESPOSITO INSIEME AL DIRETTORE DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI, ANNA RUSSO, E ALLA PROFESSORESSA BETTINI FERRARI DEL GARDEN CLUB “LA ZAGARA”/ INDIVIDUATO UN PERCORSO PER IL PIENO RECUPERO DELL’ELEMENTO ARCHITETTONICO
E’ riapparsa mostrando tutto il suo splendore dopo anni di incuria, la scalinata liberty del teatro Masciari torna a essere uno dei “pezzi” architettonici più belli e importanti della città.
Con l’obiettivo di individuare un percorso che consenta il pieno recupero dell’elemento architettonico in modo da poterlo rendere nuovamente fruibile, il vicesindaco e assessore alla cultura, Sinibaldo Esposito, accompagnato dal direttore dell’Accademia di Belle Arti, prof. Anna Russo, e dalla prof. Bettini Ferrari del Garden Club “La Zagara”, che qualche anno fa aveva proposto un progetto di recupero e valorizzazione della scala, ha effettuato un sopralluogo alla scalinata.
Molto apprezzati dal direttore Anna Russo e dalla professoressa Ferrari “la passione e l’impegno con cui l’Amministrazione Abramo sta cercando di fare rinascere un elemento della città che non meritava – hanno detto – di continuare a giacere dietro ai rifiuti”.
Gli interventi previsti per il recupero della scalinata, concordati durante il sopralluogo, riguardano, innanzitutto, una perizia strutturale per valutare i danni prodotti dalle radici degli arbusti e gli interventi da effettuare sotto il profilo della stabilità. Si procederà, successivamente, alla redazione di un progetto artistico-architettonico che recuperi gli elementi puramente artistici della scala come i gradini, le colonne, i passamano e le cancellate in ferro, per individuare, poi, un finanziamento ad hoc per l’opera complessiva di recupero e restauro.
L’inserimento di verde che riproduca, in miniatura, l’effetto “Trinità dei Monti”, e a tal proposito esiste già un progetto curato dall’associazione Garden Club “La Zagara”, costituisce l’elemento conclusivo dell’ambizioso progetto voluto dall’assessore alla cultura Esposito per recuperare l’elemento architettonicamente più significativo del vecchio teatro, che attesta la piena volontà dell’Amministrazione Abramo di dare valore a questo eccezionale bene culturale.
“Il nostro interesse rimane sempre alto nei confronti di quello che consideriamo un luogo simbolo della città – ha evidenziato Esposito -. Seppur rimane problematica l’intera vicenda legata a questo straordinario contenitore di arte, cultura e storia, la nostra volontà non è per nulla quella di abbandonare il Masciari”.
E anche l’Accademia di Belle Arti si è impegnata a stilare una relazione storico-artistica che possa essere da supporto a ogni azione volta al recupero della scalinata.
Ora che non è più attorniata da erbacce e cumuli di rifiuti, riesce ad attirare a sé anche gli occhi dei più esperti. E così che lo scultore internazionale Gilberto Zorio, conosciuto come uno dei primi esponenti dell’arte povera, e l’artista Grazia Toderi, impegnati in città per un ciclo di conferenze, sono riusciti l’altra notte a soffermarsi su questo prezioso elemento architettonico stupendosi per la sua collocazione accanto a palazzoni moderni.
Mentre il direttore dell’Accademia di Belle Arti, Anna Russo, ha ricordato che molti anni fa il noto critico d’arte e accademico curatore italiano, Achille Bonito Oliva, l’ha definita “scalinata di stile michelangiolesco”.
Il Teatro Masciari venne realizzato negli anni Venti dello scorso secolo dal costruttore Gennaro Masciari e fu inaugurato nel 1923. E’ un esempio di costruzione di stile liberty. Situato nel centro storico cittadino, fu costruito per volere della famiglia Masciari ed è stato ristrutturato nel 1991. Si tratta di una struttura molto elegante, con una platea e una balconata capace di ospitare comodamente 424 spettatori.
CONTROLLO DEL TERRITORIO / FERMATO DAI VIGILI URBANI UN NIGERIANO TROVATO PRIVO DI PERMESSO DI SOGGIORNO
Due persone di nazionalità nigeriana sono state identificate dagli Agenti del Corpo dei Vigili urbani nell’ambito dei controlli a tappeto, avviati a partire da oggi, su tutto il territorio comunale volti ad assicurare la serena e civile convivenza, prevenendo gli illeciti che possano recare danni o pregiudizi alle persone e regolando il comportamento e le attività dei cittadini, al fine di tutelare la tranquillità sociale, la fruibilità ed il corretto uso del suolo pubblico e dei beni comuni, il decoro ambientale, la qualità della vita dei cittadini.
In quest’ambito, stamattina, il vicecomandante col. Amedeo Cardamone, il ten. col. Salvatore Tarantino, il maresciallo De Masi, affiancati da altri due Agenti, hanno proceduto a identificare due uomini nei pressi dell’ospedale Pugliese. Uno dei due è stato trovato sprovvisto del permesso di soggiorno e, dopo le prime formalità di rito espletate al Comando centrale della Polizia municipale di via Daniele, è stato accompagnato nei locali dell’Ufficio stranieri della Polizia di Stato per i successivi adempimenti.
I controlli, che continueranno nei prossimi giorni, sono stati fortemente voluti dal sindaco Sergio Abramo e sono coordinati dal Comandante del Corpo, gen. Antonio Salerno. In questo modo palazzo De Nobili punta a debellare il fenomeno degli abusivi che, chiedendo dei soldi con il pretesto di agevolare il parcheggio o comprare qualcosa per la propria sussistenza, si lasciano andare a comportamenti fastidiosi e, in alcuni casi, al limite delle molestie. Secondo quanto hanno segnalato numerosi cittadini, infatti, sembrerebbe che alcuni di questi abusivi danneggino l’auto a chi non vuole, o non può, offrire l’elemosina.
I controlli non hanno, pertanto, nessun carattere discriminatorio, ma perseguono lo scopo esclusivo di ristabilire il più possibile la sicurezza in luoghi altamente frequentati e non sono rivolti soltanto agli extracomunitari, ma a quanti vengono pescati in atteggiamenti non consoni ad un corretto e tranquillo vivere civile.
_____
IL COMUNE HA ADERITO ALLA CAMPAGNA “365 GIORNI NO”, DEDICATA ALLA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
La città di Catanzaro apre un fronte totale per combattere la violenza sulle donne e, si aggiunge agli altri municipi che hanno già aderito alla campagna “365 giorni no”, lanciata dal Comune di Torino il 25 novembre 2012 e fatta propria, in seguito, da città importanti come Bari, Bologna, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Venezia.
Su input del settore delle politiche sociali, retto dall’assessore Caterina Salerno, con la delibera di giunta 225 del 5 giugno 2013, palazzo De Nobili ha approvato i dieci punti proposti dalla carta d’intenti di “365 giorni no”, che definiscono l’impegno del Comune a: “Promuovere, anche in collaborazione con altri enti e istituzioni e con la società civile, azioni e iniziative volte a prevenire ogni forma di violenza contro le donne e a rimuovere le cause che possono portare ad agire e a subire violenza; istituire e sostenere reti che coinvolgano il più ampio numero di enti, istituzioni, servizi e associazioni, per individuare modalità di intervento coordinate e condivise al fine di prevenire le violenze contro le donne e per offrire aiuti concreti alle donne vittime di violenza; rendere operativi sul proprio territorio centri antiviolenza e case rifugio per donne vittime di violenza, avvalendosi anche della collaborazione e del sostegno di altri enti e associazioni; realizzare progetti volti alla diffusione di una cultura dei diritti fondamentali e della non discriminazione di genere; promuovere e sostenere iniziative di sensibilizzazione e informazione nelle scuole e nei luoghi frequentati da ragazzi e ragazze; sostenere le associazioni e gli organismi impegnati a prevenire e contrastare la violenza contro le donne; promuovere e sostenere progetti volti al recupero degli uomini maltrattanti, per incoraggiarli ad adottare comportamenti non violenti nelle relazioni interpersonali, in modo da prevenire nuove violenze e modificare i modelli comportamentali violenti; organizzare, anche attraverso il coinvolgimento degli organismi di parità, corsi di informazione e sensibilizzazione rivolti ai dipendenti e alle dipendenti, agli amministratori e alle amministratici del proprio Comune; inserire nei propri regolamenti procedure che vietino l’utilizzo, anche da parte di soggetti privati, di messaggi pubblicitari che contengano immagini o frasi che offendano le donne o che istighino alla violenza contro le donne; promuovere e diffondere la campagna “365 giorni no” divenendone testimonial anche in prima persona, come potrebbe fare lo stesso sindaco, invitando i propri concittadini/e a divenire anch’essi/e testimonial della campagna, attraverso una presa di posizione chiara e forte contro ogni forma di violenza sulle donne”.
_____
LEONE: “INTERVENIRE SUBITO PER DEBELLARE IL FENOMENO PROSTITUZIONE A LIDO”
Il consigliere comunale Francesco Leone ritorna sul problema della presenza di molte prostitute nel quartiere Lido. Leone sottolinea come “già qualche mese addietro aveva denunciato questo fenomeno, che interessava fra l’altro l’area prospiciente il cimitero del quartiere marinaro e il piazzale della stazione di Trenitalia. Ora – ha proseguito Leone – queste donne si sono spostate nel piazzale della stazione delle Ferrovie della Calabria dove incontrano i clienti anche durante le ore mattutine e pomeridiane. I residenti, quindi, si trovano a dover spiegare ai propri figli la presenza di quelle ragazze; si trovano a dover controllare che il rientro a casa delle proprie figlie avvenga senza che le stesse siano fatte oggetto di avances da parte degli automobilisti e si trovano a dover fare i conti anche con le urla notturne di qualche esagitato cliente- ha aggiunto Leone – che sottolinea l’esigenza che vengano presi “gli opportuni provvedimenti per ristabilire il decoro del quartiere di Lido, allo stesso tempo, dell’intera città. È una prassi – precisa Leone – che deve essere cancellata al più presto, perché non solo infanga il buon nome del quartiere a vocazione turistica presto frequentato dai villeggianti, ma contribuisce a perpetrare un fenomeno, come quello della prostituzione, che schiavizza e avvilisce le donne. Per questo – ha concluso il consigliere comunale di “Per Catanzaro”- chiedo al Sindaco Sergio Abramo, al Comandante del Corpo dei Vigili urbani, gen. Giuseppe Antonio Salerno, e a tutte le Autorità competenti, degli interventi immediati ed al Prefetto Antonio Reppucci, di convocare una riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica su questa problematica”
DOMENICA LA XX EDIZIONE DELLA PEDALATA ECOLOGICA ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE “ACLI ZARAPOTI”
Anche l’assessore allo sport Giampaolo Mungo e il capogruppo di “Catanzaro da vivere” in consiglio comunale, Marco Polimeni, parteciperanno alla ventesima edizione della “Pedalata ecologica-Amici in bici”, organizzata dall’associazione “Acli Zarapoti”, in programma domenica 23 giugno, alle ore 9:00, partirà da piazza Lazio (quartiere Santa Maria). Il percorso dedicato agli appassionati delle due ruote transiterà per viale Isonzo, località Corvo, fiancheggerà molto probabilmente gli scavi di Roccelletta e il parco archeologico Scolacium prima di arrivare al traguardo, intorno a mezzogiorno, sul lungomare di Giovino. L’organizzazione metterà a disposizione degli iscritti un cestino-colazione e un primo piatto cucinato sul posto.
Il ritorno, il cui arrivo è previsto sempre in piazza Lazio, è previsto per le 18:30 con partenza da Giovino circa un’ora prima. Per i bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni, verrà allestita una gimcana ludica, sul lungomare di Giovino, alle ore 16:00.
Nel corso della manifestazione verranno estratti a sorte, tra i partecipanti, alcuni omaggi offerti dalla gioielleria “La Croce Giustino”. Le iscrizioni, al costo di 5 euro, sono aperte presso il caseificio Mancuso.