Intervistiamo

Notizie dal Comune

Scritto da Redazione

TRATTA FERROVIARIA GERMANETO-LAMEZIA / ABRAMO RASSICURA SPERANZA: “L’INCONTRO CON I VERTICI DI FS L’AVEVO RICHIESTO PERSONALMENTE PER DISCUTERE DELLA STAZIONE DI SALA. L’ARGOMENTO GERMANETO-LAMEZIA E’ VENUTO FUORI IN UN SECONDO MOMENTO / QUANDO SI DISCUTERA’ DELLA QUESTIONE CERTAMENTE VERRA’ COINVOLTO ANCHE IL PRIMO CITTADINO DI LAMEZIA”

 

“Ho richiesto personalmente l’incontro con i vertici regionali di Rfi e Trenitalia e con l’assessore ai trasporti Luigi Fedele per discutere del contenzioso aperto fra il Comune di Catanzaro e il Gruppo delle Ferrovie dello Stato in merito alla stazione di Sala e dei 13 chilometri di linea ferrata dismessa che collegavano quel quartiere a Lido. Non avevo nessuna intenzione, quindi, di ledere le prerogative istituzionali di Speranza, né tantomeno di ritagliare uno spazio privilegiato per Catanzaro rispetto alla gemella Lamezia. L’argomento riguardante il potenziamento della tratta Catanzaro (Germaneto) – Lamezia è stato preso in considerazione, più che altro a titolo informativo, soltanto a margine della riunione e non come tema principale”.

Lo ha dichiarato il sindaco Sergio Abramo rispondendo al suo omologo di Lamezia Terme, Gianni Speranza, che aveva espresso alcune perplessità sul suo mancato coinvolgimento nella riunione di ieri nel corso della quale si era discusso anche del potenziamento della tratta ferroviaria fra Catanzaro (Germaneto) e Lamezia.

“Solo nel momento in cui i vertici di Rfi e Trenitalia mi hanno illustrato l’investimento per l’elettrificazione della tratta ho ribadito la necessità, assolutamente condivisibile fra le due Città, di abbattere i tempi di percorrenza per non rendere inutile lo stanziamento. Non mancherò – ha concluso Abramo – di informare e coinvolgere il mio collega ed amico Gianni Speranza, così come i Sindaci degli altri Comuni più piccoli interessati dal passaggio della linea ferrata, non appena verrà fissato un apposito incontro”.

_____

 

DISERBO / CONTINUANO LE OPERAZIONI EFFETTUATE IN SINERGIA DA COMUNE E CONSORZIO DI BONIFICA / ABRAMO: “UN OTTIMO LAVORO CHE PREMIA LA COLLABORAZIONE FRA ENTI PUBBLICI E FA CREDERE NELLA BUONA POLITICA”

 

Proseguono a pieno ritmo le operazioni di diserbo del verde pubblico che fanno seguito all’intesa siglata alcuni giorni fa dal Comune e dal Consorzio di Bonifica.

Stamattina, infatti, avvalendosi degli automezzi e dei decespugliatori messi a disposizione da Palazzo de Nobili, che ha provveduto anche alla fornitura del necessario carburante, i 40 operatori del Consorzio, supervisionati dal caposquadra Eliseo Dardano e dal geom. Salvatore Montesano del settore gestione del territorio comunale, hanno completamente ripulito le aree verdi, i canaloni e i bordi della carreggiata in viale dei Normanni, viale dei Bizantini e all’interno del parcheggio della stazione della Funicolare, nel quartiere Sala. Scopo principale delle operazioni è quello di ridurre al minimo il rischio incendi, particolarmente elevato durante la stagione estiva, e di sgomberare dalle erbacce e dai rifiuti i canaloni di scolo delle acque piovane, mitigando il rischio di dissesto idrografico all’ordine del giorno durante i mesi autunnali e invernali.

La collaborazione fra il Comune e il Consorzio di Bonifica è stata ratificata dal protocollo d’intesa stipulato dal presidente dell’Ente consortile, Grazioso Manno, dall’assessore regionale e capogruppo Pdl nell’aula rossa, Domenico Tallini, che ha ricevuto l’esplicita delega del sindaco Sergio Abramo, e dal dirigente del settore gestione del territorio di palazzo De Nobili, arch. Carolina Ritrovato.

“Gli operatori del Consorzio di Bonifica – ha affermato Abramo – stanno facendo un ottimo lavoro al servizio dell’intera città. Ripulendo i canaloni, le aree verdi e i bordi delle strade possiamo finalmente riuscire a ristabilire due principi fondamentali e strettamente collegati: quello del decoro urbano, visto che i cittadini potranno apprezzare una diversa e decisamente migliore fruibilità delle strade, alcune delle quali prima versavano in condizioni quasi pietose; e quello meno visibile, ma ancora più importante, della sicurezza, perché liberando la città dalle erbacce e ripulendo i canaloni per le acque di scolo si riducono i rischi d’incendio e di dissesto idrogeologico. La collaborazione fra Comune e Consorzio di Bonifica – ha concluso – può essere presa come esempio di buona politica e di buone pratiche fra enti diversi, uniti  per garantire servizi migliori ai cittadini”.

_____

LIDO / PROCEDONO SENZA SOSTA I GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE / IERI NUOVO SOPRALLUOGO DEL SINDACO E DEL CONSIGLIERE DELEGATO RICCIO 

ABRAMO “CATANZARO È UNA CITTÀ DI MARE, E L’AMMINISTRAZIONE DEVE FINALMENTE CONSIDERARE QUESTA IMMENSA RISORSA NATURALE COME IL VOLANO DELLA SUA ECONOMIA”

Prosegue l’opera di monitoraggio degli interventi di restyling nel quartiere Lido programmati dall’Amministrazione comunale. Anche ieri il sindaco Sergio Abramo e il consigliere delegato alle problematiche del quartiere Marina, Eugenio Riccio, hanno visionato tutti i lavori che  si stanno effettuando allo scopo di ripristinare  l’immagine  della zona  che a breve ospiterà i turisti e, per la prima volta, le star del Magna Graecia Film Festival che quest’anno ha scelto lido come location .

Abramo e Riccio hanno dunque preso in esame ogni aspetto particolare dei lavori di riqualificazione del quartiere, dal posizionamento delle passerelle per i disabili sulle spiagge alla pitturazione dei muretti che costeggiano i marciapiedi di fronte al lungomare, soffermandosi anche sugli interventi di cura delle palme presenti sulla passeggiata costiera della città. Gli alberi, infatti, sono da alcune settimane interessate dagli interventi di un’apposita squadra composta da operatori della Catanzaro Servizi e dell’Afor. Visionati anche gli interventi di pavimentazione di alcune aree maggiormente sgangherate.  Pulita da parte dell’Aimeri  il lungo fronte di spiaggia che può essere così interamente fruibile. Interventi  che concretizzano quelli che sono stati gli impegni assunti dal sindaco Abramo  per lo sviluppo  del quartiere. Impegno che parte da un assunto ben preciso  “Catanzaro è una città di mare, e l’amministrazione deve finalmente considerare questa immensa risorsa naturale come il volano della sua economia – ha sostenuto il Primo cittadino.

Spazio quindi ai progetti  ideati come quello water front che realizzerà un vero e proprio museo all’aperto sul lungomare. Un’opera che probabilmente non ha eguali in Italia per la vastità dell’intervento che interesserà un tratto lungo quasi due chilometri.

I lavori di messa in posa del mosaico, particolarmente delicati e complessi, ideati dall’architetto Alessandro Mendini, saranno avviati subito dopo la fine della stagione estiva. Avviati anche i lavori di valorizzazione turistico commerciale del porto  che favorirà le “attività sportive legate alla nautica e alla pesca sportiva. Abbiamo approvato  nei giorni scorsi lo schema di convenzione del settore idrico e fognario da sottoscrivere con la Regione per il finanziamento degli interventi stanziati con delibera Cipe n° 60/2012 e che riguardano la realizzazione del nuovo depuratore e  annessi collettori fognari. Stanno per essere completati i lavori per la valorizzazione dell’area Teti. Un intervento che  rientrava nei progetti integrati di sviluppo urbano(Pisu) per un importo complessivo di 200 mila euro. E’ stata individuata l’area Magna Grecia come sede del centro espositivo fieristico. Aperte anche le procedure di verifica dei requisiti generali per l’appalto dei lavori di riqualificazione dell’area  ex Gaslini. Abbiamo abbattuto quella sorta di ecomostro rappresentato dalla struttura del’ex lido Pineta. Stiamo lavorando senza sosta – ha concluso Abramo –  mantenendo fede agli impegni e ringrazio la giunta il consiglio e il consigliere Riccio delegato alle problematiche del quartiere che  sta svolgendo  il suo compito con  passione e grande attenzione anche ai piccoli dettagli” 

CORSE AMC A BAMIBINELLO GESU’ / BRUTTO: “45 CORSE GIORNALIERE SERVONO IL RIONE. ALTRO CHE ABBANDONO / ELIMINANDO GLI AUTOBUS DA 12 METRI E INSERENDO LE NAVETTE ADESSO RISPETTIAMO LA SICUREZZA E L’AMBIENTE”   

“Il rione Bambinello Gesù è servito da ben 45 corse giornaliere ed è collegato ottimamente, sotto ogni punto di vista, con il resto della città”.

Lo ha affermato il consigliere delegato all’Azienda per la mobilità cittadina, Tommaso Brutto, replicando al comunicato diramato dal presidente dell’associazione Cab, Massimo Conforti.

“Con l’entrata in vigore del nuovo Piano d’esercizio – ha proseguito Brutto – l’Amc ha aumentato i servizi resi agli abitanti della zona, incrementando il numero di corse, garantendo la sicurezza e tutelando l’ambiente. Rispetto al passato, infatti, è stato eliminato il capolinea in cima al rione, accogliendo le richieste di quei residenti che si erano sempre lamentati per lo smog e il rumore prodotti dagli autobus in sosta. In seconda battuta, facendo servire il rione da alcune navette circolari, più piccole dei classici autobus da 12 metri utilizzati in precedenza, abbiamo ripristinato le più basilari condizioni di sicurezza per autisti, passeggeri e residenti, con un riguardo particolare agli anziani. È innegabile, infatti, che la strada molto stretta che attraversa Bambinello Gesù non sia assolutamente adatta alla presenza di grossi mezzi. L’unico, piccolo e quasi insignificante sacrificio è quello richiesto ai residenti universitari di Bambinello, che per raggiungere l’Ateneo dovranno camminare per un paio di centinaia di metri (non di più) e recarsi alla fermata di viale Pio X, all’altezza della Bnl, dove potranno salire sull’autobus che collega la zona nord della città – Pontegrande compreso, e non era mai accaduto – e la Magna Graecia. Infine, non è assolutamente vero ciò che afferma il disinformato Conforti – ha concluso Brutto – sul fatto che non ci siano più le corse da Bambinello per Lido: come in tutte le città d’Italia, infatti, l’Amc ha redatto il nuovo Piano d’esercizio sulla base di un sistema circolare in cui le zone nord e sud della città sono ricongiunte dal capolinea di viadotto Kennedy. L’interscambio è un sistema ormai generalizzato nel nuovo piano di mobilità urbana  che mira a ridurre i tempi di percorrenza di un territorio ampiamente articolato. I residenti di via Bambinello Gesù che vorranno scendere a Lido dovranno arrivare sul viadotto e successivamente prendere una seconda circolare per Marina: ne parte una ogni 15 minuti. Non vedo dove sia l’abbandono, ma non riesco proprio a capire chi avrei preso in giro, se ad essere ancora più tutelati sono i residenti e i diversamente abili che abitano nella zona”.

 

_____

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento