LAVORI DELLA GIUNTA / ASSEGNAZIONE AREA PER COSTRUZIONE COMPLESSO PARROCCHIALE S. FRANCESCO D’ASSISI
La giunta comunale, presieduta dal sindaco Rosario Olivo, sentita la relazione dell’assessore al patrimonio, Domenico Iaconantonio, ha dato il via libera all’assegnazione, alla Diocesi di Catanzaro – Squillace, un’area ricadente nel Piano di Zona n. 3 – loc. Germaneto, per la realizzazione di un complesso parrocchiale comprendente: la chiesa, i locali di ministero pastorale e la casa canonica. La pratica era stata presa in esame dal Consiglio Comunale in data 3 maggio dello scorso anno che su proposta dell’assessore Domenico Iaconantonio, all’epoca delegato all’urbanistica, aveva approvato la variante, demandando al settore Patrimonio gli adempimenti successivi e necessari per l’assegnazione in diritto di superficie. A distanza di oltre un decennio – ha sottolineato Iaconantonio- dalla richiesta della Diocesi, l’Amministrazione comunale ha definito la fase propedeutica all’effettiva realizzazione del complesso parrocchiale convinta della rilevanza sociale che le strutture religiose, al pari di analoghe organizzazioni pubbliche, private e onlus, svolgono nell’ambito della crescita e dello sviluppo di una Comunità. L’atto approvato dalla giunta, consentirà alla Diocesi di predisporre la necessaria documentazione tecnica per il rilascio delle relative autorizzazioni e, quindi, a dare avvio alla costruzione della struttura. La realizzazione del complesso – ha concluso l’assessore- attesa dalla popolazione residente, darà finalmente una dignitosa sede alla parrocchia San Francesco D’Assisi attualmente ubicata in un piccolo prefabbricato, certamente insufficiente, mentre le strutture di supporto potranno svolgere una funzione di aggregazione sociale e culturale in una zona ad alta densità abitativa. La realizzazione della complesso parrocchiale si unirà, quindi, a tutte gli altri interventi di urbanizzazione che l’amministrazione Olivo sta portando a compimento”
_____
CN 2- CATANZARO SUL “MONOPOLY”/ AL SINDACO OLIVO LA SCATOLA DEL NUOVO GIOCO CHE DEDICA UNA CASELLA DEL SUO TABELLONE AL “CAVATORE”
Ha fatto tappa a Catanzaro il “Monopoly on tour”, il giro d’Italia del famoso gioco da tavola della multinazionale ”Hasbro” che sta toccando le città i cui simboli trovano posto sul nuovo tabellone. Dopo essere partiti da Messina e aver sostato a Reggio Calabria, Gesa e Tommy, testimonial dell’iniziativa, hanno consegnato al sindaco Rosario Olivo la scatola del “Monopoly”che dal 22 febbraio sarà messa in vendita al pubblico. La città di Catanzaro è presente tra le 22 caselle con la fontana del “Cavatore”, grazie ai 111mila voti on line registrati, in due mesi di votazione, sul sito monopolyitalia.it.
Meglio del capoluogo di regione, soltanto Chieti e Reggio Calabria. “Un vero successo – ha commentato l’assessore al Marketing Roberto Talarico – che va condiviso con tutti coloro che hanno votato la nostra città. Basti pensare che a Milano il sindaco Moratti ha finanziato una campagna pubblicitaria per far si che il capoluogo lombardo trovasse posto sul Monopoly mentre tanti altri centri importanti sono rimasti fuori. Sono due milioni le copie del gioco in distribuzione. Ciò significa che il nome di Catanzaro – ha concluso – sarà veicolato su tutto il territorio nazionale”.
Il sindaco Olivo ha ringraziato gli organizzatori, sottolineando che anche con queste iniziative si riesce a far emergere l’immagine di una terra diversa rispetto a quella caratterizzata dai soliti luoghi comuni. “Catanzaro può vantare una straordinaria posizione geografica collocata com’è tra il mare e la montagna. Inoltre – ha proseguito – è qui che si trovano le radici delle più antiche civiltà della storia”.
Marco Minoli della “Hasbro” ha, dal canto suo, ricordato l’itinerario del tour che, dopo aver attraversato lo stivale, si concluderà a Torino, prima capitale d’Italia. “Un finale – ha spiegato – per celebrare il 150° anniversario dell’unità nazionale”.
Nel pomeriggio, a palazzo De Nobili, si terrà un torneo di “Monopoly” mentre in serata, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, è prevista un’illuminazione interattiva del“Cavatore”.