Nota dell’assessore regionale Domenico Tallini
DA BRUXELLES L’APPROVAZIONE DEFINITIVA DEL FINANZIAMENTO DI 108MILIONI DI EURO PER LA METROPOLITANA
“UNA SCOMMESSA VINTA DAL CENTRODESTRA CATANZARESE E CALABRESE”
“La metropolitana di Catanzaro è ormai una realtà definitiva. Dalla Commissione Europea è venuta la certificazione che tutti aspettavamo: l’Unione Europea ha definitivamente deliberato la somma di 108 milioni 750 mila euro quale contributo FESR per la realizzazione della grande opera infrastrutturale che rivoluzionerà il sistema dei trasporti del Capoluogo. Ho appreso dal presidente Scopelliti e dall’assessore Mancini questa bella notizia che mette la parola fine ai dubbi sulla sussistenza del finanziamento. E’ un’altra scommessa vinta dal centrodestra calabrese e catanzarese, è l’ennesima dimostrazione che questa è la giunta regionale più filocatanzarese di sempre”.
Lo afferma, in una dichiarazione, l’assessore regionale, nonché capogruppo del PdL al Comune di Catanzaro Domenico Tallini.
“Appena arrivata la comunicazione da Bruxelles – ha precisato Tallini – il presidente Scopelliti e l’assessore Mancini hanno ritenuto di informarmi, ben sapendo con quanta passione e impegno seguo tutte le pratiche che riguardano Catanzaro. Li ringrazio di cuore per questa attenzione,ma soprattutto per il modo come hanno seguito la delicata questione. Così come ringrazio il sindaco Sergio Abramo che ha costantemente spinto per fare avanzare questa pratica e arrivare al più presto alla realizzazione di un’opera che egli considera strategica per la città.
La delibera della Commissione Europea, che porta la firma del commissario per gli affari regionali, l’austriaco Johannes Hahn, fissa in 108milioni 750mila euro il contributo FESR, mentre il restante costo dell’opera, circa 38 milioni di euro, sarà cofinanziato. C’è da sottolineare che tutta la procedura davanti alla Commissione Europea si è aperta e sviluppata durante la gestione Scopelliti, avendo l’Autorità di Gestione inviato gli atti a Bruxelles il 25 ottobre 2011. Si apre ora la strada per il rapido appalto dell’opera ferroviaria che collegherà, come è noto, la stazione Fs di Germaneto alla stazione di Catanzaro Sala, passando dalla cittadella regionale e dal campus universitario. Il secondo tratto della metropolitana riguarda Sala-Catanzaro Lido. Si tratterà di una rivoluzione nel sistema dei trasporti cittadini che consentirà a migliaia di persone di spostarsi facilmente dal centro a Lido al Polo direzionale di Germaneto dove, peraltro, tra meno di un anno sarà completata la Cittadella regionale”.
PONTILI / IACONANTONIO :” IL COMUNE ANCORA NON HA DATO RISPOSTE AGLI OPERATORI CHE AVEVANO FATTO RICHUIESTA DI INSTALLAZIONE PONTILI MOBILI”
Nota integrale diramata dal capogruppo di Italia dei Valori, Domenico Iaconantonio
“Il Comune non ha ancora dato risposta ai tre operatori del settore nautico, ognuno dei quali,ha presentato regolare richiesta per la concessione per la gestione temporanea di uno specchio d’acqua, all’interno del Porto di Catanzaro Lido, per il periodo 10 luglio – 15 settembre, per l’installazione di boe e pontili mobili galleggianti, allo scopo di fornire un servizio di ormeggio per la stagione estiva 2013. Le tre richieste sono state inoltrate al settore Patrimonio, Ufficio Demanio lo scorso 3 luglio. Vorrei sapere se le notizie di stampa rispondono a vero e cioè che il Comune avrebbe rinunciato con una nota del 18 luglio scorso al posizionamento di pontili nello specchio d’acqua dell’area portuale ”considerata l’ormai avvisata stagione balneare e l’imminente consegna dei lavori di valorizzazione del Porto”. Tale rinuncia ha comportato l’emissione di una ordinanza da parte dell’Ufficio circondariale marittimo di Soverato con la quale vengono rideterminate le modalità di utilizzo del bacino portuale. A questo punto è evidente che si sono consumati due danni. Il primo agli operatori che avevano puntato su questa attività lavorativa stagionale ed a un servizio di grande valenza turistica per la città. Un secondo danno è stato perpetrato ai danni delle asfittiche casse comunali per il mancato incasso dei costi di gestione e di concessione. Mi chiedo, quindi, che tipo di politica di sviluppo e di sostegno alle piccole imprese del settore e dell’indotto, il Comune sta attuando. Comportamenti che stridono con i proclami di sviluppo e di rilancio della zona marinara, del Porto e del turismo in generale. Si vuole così attrarre il turismo nella nostra città ? Si è trattato, dunque,di una complicata matassa burocratica, oppure c’è stata responsabilità politica considerato che in un primo momento il Comune, atteso le problematiche della Catanzaro Servizi, intendeva affidare il servizio, direttamente, ad una società esterna ? Di sicuro sono stati penalizzati gli utenti, gli imprenditori locali che avevano manifestato interesse alla concessione e la città che si vede privata di un servizio che poteva muovere economia”
STASERA LA FINALE DELLA TAPPA REGIONALE DI SERIE B DI BEACH SOCCER / MUNGO: “CATANZARO CONFERMA LA SUA TRADIZIONE NEL CALCIO SULLA SPIAGGIA”
Stasera alle 18:00, di fronte al lido “2001”, a Giovino, si disputerà la finale della tappa regionale del campionato italiano di serie B di beach soccer. Per la squadra vincente è pronto un biglietto per le finali promozione che si disputeranno nelle prossime settimane a San Benedetto del Tronto.
Per l’occasione, l’assessore comunale allo sport di palazzo De Nobili, Giampaolo Mungo, chiama a raccolta tifosi e appassionati: “L’epilogo di un torneo che ha visto affrontarsi sulla spiaggia di Giovino un gran numero di formazioni provenienti dai quattro angoli della Calabria, è il suggello migliore per una manifestazione che conferma la straordinaria tradizione di Catanzaro in questa spettacolare categoria calcistica. Dopo le fasi eliminatorie e le semifinali, la Città potrà assistere a quella che è, a tutti gli effetti, la più bella forma di promozione dei valori di civiltà e rispetto delle regole che solo lo sport sa dare. Appoggiando l’iniziativa, l’Amministrazione comunale ha saputo e voluto cogliere – ha concluso – quell’impulso allo sviluppo economico-turistico della zona che il beach soccer ha garantito a Lido nei giorni delle gare”.
____