Nella tarda mattinata di oggi è arrivato il pronunciamento del Tribunale Federale Nazionale sui ricorsi di Pro Vercelli, Novara, Siena, Catania, Ternana contro il blocco dei ripescaggi in Serie B.
“Inammissibili”, questa la decisione dell’organo di primo grado della giustizia sportiva che di fatto ha confermato il format della Serie B a 19 squadre secondo quanto fissato con le delibere estive del Commissario Straordinario della FIGC Roberto Fabbricini. Stessa sorte per il ricorso dell’Avellino che spingeva per ottenere la riammissione in cadetteria.
Il TFN, in sostanza – scrive il collegio giudicante presieduto da Cesare Mastrocola – ritiene che le attività che la FIGC ha messo in atto per congelare il torneo di B a 19 squadre, impedendo i ripescaggi pur di fronte alle domande presentate dai club, “non siamo sindacabili sotto il profilo della loro legittimità da questo Tribunale, se non per manifesta illogicità che, nel caso di specie, non sembra sussistere”. “L’interesse che le società avevano perché la vicenda dei ripescaggi si concludesse – aggiunge il Tribunale – non può trovare tutela in questa sede”.
In estrema sintesi, dopo due mesi di diatribe legali, siamo ancora al punto di partenza, senza una sentenza nel merito di una vicenda che ormai ha assunto i contorni della farsa. Non è da escludere un intervento diretto del Governo tramite il sottosegretario Giorgetti che potrebbe attuare il decreto in approvazione al Quirinale anche alle controversie in corso.
19 squadre è un’aberrazione potevano fare 20 o meglio 18 creando la B2
Su Striscia la notizia hanno fatto vedere i goal più belli della settimana tra cui quello di Maita…bellissimo…!!!!
Ci avete scassato la minchia . Burocrati del cazzo . Invece di veleggiare con i vostri yacth nei mari della Sardegna perche’ non avete preso una cazzo di decisione questa estate ? Ci avete rovinato con tutte queste partite ravvicinate. Andate a fare in culooooooooo !