Domenica 13 novembre Nicola Fiorita, accademico e autore catanzarese, parteciperà alla consueta striscia del mattino di Canale Italia (Sky, canale 913) in onda dalle 7 alle 9.
Nicola Fiorita presenterà il suo “Oplà. Cristalli di parole l’estrema vergogna e il modo” edito da Città del Sole (vedi qui).
Il volume, che sta registrando un’accoglienza eccellente tra i lettori, affronta una vicenda di mafia, di politici emergenti e di sospetti terribili che si svolge nella Calabria degli anni ‘90 e che conduce a riflettere su un periodo cruciale della nostra storia recente.
Ventidue voci, ventidue punti di vista, raccontano le dirompenti contraddizioni di questa regione, le difficoltà di essere giudici e avvocati in una terra complessa e disseminata di trappole, il dramma di una famiglia coinvolta in un’accusa che si rileverà del tutto infondata solo dopo molti anni, le conseguenze di un maxiprocesso che ha tempi lentissimi e stravolge la vita delle persone che ne sono, anche solo indirettamente, coinvolte. Una storia sbagliata che proprio per questo merita di essere letta.
Fabrizio Scarfone