Catanzaro Night News

Nella Memoria di Giovanni Paolo II

Il dialogo interculturale ma, soprattutto, quello interreligioso saranno il tema dominante della VI edizione di “Nella Memoria di Giovanni Paolo II”, l’appuntamento oramai tradizionale che, in Calabria, ricorda la figura e l’opera del grande pontefice scomparso, rilanciandone il messaggio e gli insegnamenti.

 

Patrocinata dalla Conferenza Episcopale Italiana – Ufficio Comunicazioni Sociali e da Rai Vaticano e coprodotta da Life Comunication e Griffon Produzioni Televisive, la VI edizione dell’evento dedicato a SS Giovanni Paolo II avrà luogo domenica 1 agosto, con inizio alle ore 21, a Montepaone Lido (CZ), a conclusione dei Giochi dell’Agorà 2010.

 

Quest’anno, in occasione di “Nella Memoria di Giovanni Paolo II”, Poste Italiane ha emesso un annullo filatelico, mentre la serata sarà come sempre qualificata dalla presenza e dalle testimonianze di numerose personalità della Chiesa, delle Istituzioni, del mondo dello spettacolo e della cultura, che ricorderanno, da protagonisti diretti, la figura del pontefice sotto il profilo dell’enorme contributo che egli seppe dare al dialogo e all’incontro tra le grandi religioni.

 

Uno spazio particolare, lo occuperanno com’è tradizione i giovani, che il papa considerò sempre suoi interlocutori amati e privilegiati, ricevendone sin dall’inizio del suo pontificato un affetto del tutto speciale.

 

La VI edizione di “Nella Memoria di Giovanni Paolo II” – il programma della serata, gli ospiti che saranno presenti, le personalità che verranno premiate – sarà ufficialmente presentata venerdì prossimo, 30 luglio, nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà presso la Curia arcivescovile di Catanzaro alle ore 11.

 

All’incontro con i giornalisti, prenderanno parte S.E. l’arcivescovo, monsignor Antonio Ciliberti, Domenico Gareri della Life, l’orafo Michele Affidato che ha realizzato i riconoscimenti e, in rappresentanza delle Istituzioni locali – anch’esse patrocinanti l’evento – l’assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, il presidente della Provincia, Wanda Ferro, quello della CCIAA, Paolo Abramo, il sindaco di Montepaone, Massimo Rattà.   

 

                                                                Marcello Barillà

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento