Il Pescina Val del Giovenco, squadra rivelazione del nostro girone, si porta dietro l’equivoco che gli deriva dal nome. In effetti per la Lega di serie C è la squadra di Pescina e della valle circostante, in realtà gioca allo stadio dei Marsi, ha i colori e lo stemma dell’Avezzano ed anche il maggior numero di tifosi proviene dalla città marsicana. L’intezione della società è quella di stabilirsi ad Avezzano.
I biancoverdi sono una squadra che possiamo definire spietata perché segna poco e capitalizza tantissimo. Emblematica in questo senso l’ultima gara disputata in casa del Celano dove il goal di Arcamone è stato messo in cassaforte e difeso sino al termine.
Andiamo ad esaminare la formazione biancoverde, disegnata dal tecnico Cappellacci, i marsicani attuano un 4-4-2 molto equilibrato in cui spiccano alcuni punti di forza che fanno lievitare la qualità’ della squadra. In porta Mandrelli ha conferito sicurezza e regolarità, in una difesa spicca la presenza di uno dei più forti centrali del campionato, Filippi, sulle fasce a destra c’è Stroffolino mentre sulla corsia opposta si sono alternati in questo torneo Pomponi e Silvestri, quest’ultimo è in realtà un centrocampista con spiccate propensioni offensive e vanta nel suo curriculum 22 presenze nel Messina in B. Silvestri dunque è uno dei “segreti” del Piscina, grazie alla sua duttilità lo si può schierare dappertutto e con ottimi risultati. L’altro centrale è Lonardo che quest’anno si è alternato con Petitto. Si tratta dunque di una difesa molto fisica che concede poco all’avversario. Esaminiamo ora il centrocampo, qui detta il gioco De Angelis, il più anziano del gruppo e catalizzatore delle trame che si avvale del dinamismo e della gioventù di Giordano, questa settimana appiedato dal giudice sportivo. Cappellacci quasi certamente schiererà Laboragine, un destro al fulmicotone molto abile sulle palle inattive e dalle conclusioni dalla distanza. A sinistra abbiamo uno degli elementi più pericolosi dei marsicani, cioè Sansone, giovanissimo e bravo nel dribbling. A destra giocano il già citato Silvestri oppure Berra, argentino che conta presenze nella serie B sudamericana, un motorino tuttofare che spesso svaria sulle fasce. In attacco i due finalizzatori, Arcamone, argentino con presenze nella serie A nelle fila dell’ Argentinos Juniors e Bettini, fisicamente più potente con all’attivo 40 goal negli ultimi 3 campionati di C2 con le casacche di Legnano e Castel S.Pietro.
Quella che si presenta al Ceravolo, dall’alto dei suoi 24 punti e del secondo posto in classifica è una compagine battagliera, che fa della fisicità il suo tratto caratteristico, ma che è anche molto fallosa (sono tante in questo campionato le ammonizioni e le espulsioni). Tutto questo condito da un progetto importante, che vorrebbe portare la serie B nella valle dei Marsi e da una solidità societaria che lega direttamente la compagine marsicana al Siena, infatti l’avv. Lombardi Stronati è amministratore delegato dei bianconeri toscani e presidente del Pescina.
4-4-2
Mandrilli
Stroffolino Filippi Lonardo Pomponi
Silvestri Laboragine DeAngelis Sansone
Ariamone Bettini