È stato presentato a Catanzaro il piano strategico per la promozione dell’insediamento degli studenti dell’Università “Magna Grecia” nella città capoluogo.
Ad illustrare nel corso della conferenza al Comune, le linee guida del protocollo di intesa, che sarà sottoscritto entro il prossimo 20 settembre, il presidente della Fondazione Università “Magna Grecia”, Arturo Pujia, promotore dell’iniziativa, assieme a Francesco Granato, vicepresidente nazionale di Federproprietà, ed alcuni rappresentanti del Comitato strategico per l’edilizia, oltre che i rappresentanti politici degli enti coinvolti.
Il protocollo prevede anche la possibilità di ripopolare il centro cittadino attraverso gli alloggi studenteschi della cui assegnazione si occupa la Fondazione universitaria.
«Si tratta – ha sostenuto Pujia – di un insediamento stabile di studenti in città che prevede una serie di agevolazioni sia per noi, che ci facciamo carico del canone, che per i proprietari. L’intesa si è resa necessaria perché la quota di residenza al campus, non è più sufficiente rispetto alla richiesta».
In base al protocollo la Fondazione Umg pagherà per ciascun posto letto 110 euro.
«Una agevolazione sul canone – ha detto Granato – commisurata a quelli che saranno i numerosi benefici per i proprietari».
Si va dalla tassazione contenuta al 10%, con canone concordato, allo sgravio totale dell’Imu, ma anche a quello parziale della Tari e della tassa sull’acqua. «Un modo – ha proseguito il vicepresidente di Federproprietà – per non tenere immobili, che a causa della crisi restano invenduti, fermi e senza una destinazione vantaggiosa per i proprietari».
Coinvolte nel tavolo dei lavori anche Provincia e Comune che hanno dato la loro disponibilità a prendere parte attivamente all’intesa. La Provincia metterà a disposizione una serie di locali da adibire a centro di aggregazione per gli studenti.
Accanto alle abitazioni, completamente ammobiliate, messe a disposizione della Fondazione, con canoni della durata di tre anni rinnovabili per altri tre, anche corse aggiuntive dell’Amc.
«È un modo – ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Daniela Carrozza – per cercare di ripopolare il centro storico con centinaia di studenti».
Il piano prevede l’utilizzo di una cinquantina di immobili per un totale di 100-150 posti letto e che prevede anche il coinvolgimento di commercianti e associazioni di categoria.
Accanto all’Amc, le corse per condurre gli studenti dai vari punti della città interessati, che non saranno solo in centro, alle diverse facoltà dell’Umg, anche un servizio navetta privato della stessa Fondazione. Inoltre, sarà pubblicata una manifestazione di interesse rivolta ai ristoratori della città, per aprire una mensa a disposizione degli studenti che risiederanno nel centro storico.
FALLITI VERGOGNATEVI ABBIAMO MIGLIAIA DI CASE POPOLARI E L’ATERP ASSENTE CON UNA STRADA PRONTA PER ACCEDERE ALL’UNIVERSTA’—————DOVETE SPARIRE AVETE AFFONDATO OLTRE IL CAPOLUOGO CHE NON E’ PIU’ ANCHE LA CALABRIA ,DOVE GENTE SI VENDE ANCHE PER LA CARTA IGENICA ,,,,E POI IL SINDACO LE CASE POPOLARI ZONA CORVO PISTOIA IN MANO A CHIUNQUE SCASSA ALLOGGI E ABITA ABBUSIVAMENTE ANZI IN CITTA’ CORRONO VOCI CHE ANCHE LATITANTI SI NASCONO IN QUESTE CASE POPOLARI IN ABBANDONO E DEGRADO CONSEGNATE ALLA MICROCRIMINALITA’………….VERGOGNAAAAAAAAAAAAA