‘Ndrangheta e politica: 15 arresti legati alla cosca Commisso

L’operazione della Polizia contro la famiglia operante a Siderno. In manette anche un ex consigliere regionale

Agenti della Polizia di Stato di  Reggio Calabria hanno arrestato 15 persone appartenenti alla potente ‘ndrina Commisso, operante nella fascia jonica della provincia di Reggio Calabria ed, in particolare, a Siderno (RC) divenuto, negli ultimi anni, il fulcro di importanti interessi. Dalle indagini sono emersi intrecci fra la cosca e la politica locale. Tra gli arrestati c’è anche un ex consigliere della regione.

Le indagini degli uomini della squadra mobile e del Commissariato di P.S. di Siderno, coordinate Servizio Centrale Operativo, hanno permesso di documentare l’interesse della cosca Commisso per le vicende politiche locali, svelando l’esistenza di intrecci tra ‘ndrangheta e politica. Tra gli arrestati alcuni esponenti politici, tra cui un ex consigliere della Regione Calabria, un ex consigliere della Provincia di Reggio Calabria ed un consigliere della Giunta Comunale di Siderno, la cui presenza all’interno degli enti territoriali era funzionale agli interessi della cosca mafiosa.

L’ex consigliere regionale della Calabria, Cosimo Cherubino, l’ex consigliere provinciale di Reggio Calabria, Rocco Agrippo, ed il consigliere comunale di Siderno, Domenico Commisso, sono tra le 15 persone arrestate dagli agenti della squadra mobile nel corso dell’operazione chiamata ‘La falsa politica’ condotta stamane contro la cosca Commisso di Siderno. Secondo l’accusa la presenza all’interno degli enti dei politici arrestati era funzionale agli interesse della cosca della ‘ndrangheta.

Una lunga carriera politica, caratterizzata negli ultimi anni da diversi cambi di casacca, a partire dalla Sdi per finire al Pdl, ultimo partito al quale risulta avere aderito. Cosimo Cherubino, ex consigliere regionale finito oggi in manette nell’ambito dell’operazione della Polizia contro la cosca Commisso di Reggio Calabria, ha 45 anni, è sposato e laureato in economia e commercio. Alle spalle, dunque, diverse esperienze politico-amministrative, a partire dalla sua ultima elezione in Consiglio regionale, nel 2005, con la lista dello Sdi, riportando, nel collegio di Reggio, 6.689 preferenze. A fine 2009 l’adesione al gruppo consiliare Misto – componente “Socialisti – Riformisti per la Calabria”, ma prima ancora era stato presidente del gruppo del Partito socialista (PSE) costituito in sostituzione dello Sdi.

In Consiglio regionale ha ricoperto il ruolo di segretario della Sesta Commissione consiliare “Affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero”, di segretario della Commissione consiliare “Bilancio, programmazione economica e attività produttive”, di vicepresidente della Commissione speciale di vigilanza. Cherubino è stato anche membro supplente per il rinnovo della Commissione di disciplina del personale e componente degli Istituti regionali Ricerca Sperimentazione ed aggiornamenti educativi (Irrsae) presso il Ministero della Pubblica Istruzione. In precedenza, Cherubino è stato vicepresidente del Consiglio provinciale di Reggio, consigliere nel Cda della Facoltà di Messina; attualmente, direttore dell’Istituto scolastico privato Giacomo Leopardi di Siderno.

Candidato a soli 26 anni alla Provincia di Reggio Calabria è stato eletto consigliere, con un consenso molto ampio, poi rieletto nel 2002 riportando 2290 voti nel collegio Siderno-Gerace.

Fonte: Repubblica.it

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento