E’ on-line da qualche giorno il sito web ufficiale della Segreteria Regionale calabrese del COISP – il Sindacato Indipendente di Polizia, un vero e proprio punto di riferimento per tutti i Professionisti della Sicurezza che abbiano bisogno di aggiornamenti, consulenza legale gratuita o informazioni sull’attività amministrativa e sindacale.
E’ con questo obiettivo che nasce il sito www.coispcalabria.it una sorta di piazza d’incontro virtuale, in cui i Poliziotti, che operano in Calabria e in tutta Italia, potranno trovare le informazioni più importanti di tutte le amministrazioni pubbliche calabresi, nonché il catalogo dei corsi proposto dalle Università. Esiste poi uno spazio che apre una finestra sull’Europa e sulle opportunità che questa offre. “Il sito così come lo spazio Infoeuropa – dice Bruno Panetta, ideatore del sito e Responsabile dello Sportello InfoEuropa del COISP – ha come finalità quella di dare ai Poliziotti italiani maggiori notizie sul ruolo che oggi assume l’Unione Europea con particolare attenzione alla materia di cooperazione giudiziaria tra le Forze di Polizia. Oggi l’Unione Europea è uno spazio del tutto aperto, in cui i cittadini godono di assoluta libertà di circolazione e di scelta sullo Stato membro dove vivere o lavorare. Una facilitazione di movimento che però ha anche fatto nascere l’esigenza da parte di tutti gli Stati membri di creare due agenzie, Europol e Eurojust, per contrastare con efficacia l’avanzata delle organizzazioni criminali che, a macchia di leopardo, si collegano da una Nazione all’altra con elevata facilità”.
“Quello del sito www.coispcalabria.it. – sostiene Leonardo Cortese, Segretario Generale Regionale in Calabria del Sindacato Indipendente di Polizia – è comunque un progetto in continua crescita ed espansione che ha l’obiettivo di essere il prologo a una serie di attività di promozione dell’attività sindacale non solo in Calabria, ma in tutta Italia, affinché le distanze possano essere annullate dal corretto utilizzo delle nuove tecnologie e al fine di portare avanti battaglie condivise in maniera unitaria e più incisiva.”.
La Segreteria Regionale “Calabria” del Co.I.S.P.