Si è tenuta ieri, nella sede del circolo MPA “Autonomia Catanzarese”, la prima riunione post elezioni regionali del Movimento per le autonomie della città di Catanzaro. Alla presenza del Commissario cittadino Carmine Gallippi e di oltre trenta dirigenti si è discusso in maniera partecipata del dato elettorale riferito alle passate elezioni regionali, del futuro assetto del partito a livello territoriale ed infine di elezioni comunali.
Per quanto concerne il riscontro ottenuto dal gruppo nella tornata elettorale regionale, ritenuto nel complesso soddisfacente, si è discusso in maniera particolare dell’astensionismo che ha caratterizzato anche questa campagna e sul ruolo che i dirigenti del partito hanno interpretato dovendo sostenere candidati del Movimento sotto simboli a dir poco sconosciuti sino a qualche mese fa; verificando, quindi, contemporaneamente un danno di immagine e al lavoro portato avanti dal gruppo negli ultimi anni. Rimane comunque la certezza che il dato da cui parte MPA Catanzaro è un dato significativo, soprattutto in vista della competizione comunale dell’anno venturo.
Si è passati alla constatazione della crescita del gruppo, significativa, che evidenzia la qualità con cui si è operato sul territorio e attraverso cui si riesce ad aggregare nuovi volti. Rimanendo scontato il progetto di svecchiamento della classe dirigente locale, si è notato, con grande soddisfazione collettiva, la facilità con la quale i nuovi membri si sono intergrati, collaborando in sintonia con la struttura esistene. Si è discusso, inoltre, del dare un assetto più funzionale al Movimento attraverso la creazione di aree di lavoro tematiche o territoriali, anche e soprattutto per offrire la migliore collocazione possibile per l’impegno delle singole persone e per sfruttare al meglio le capacità e il bagaglio culturale dei singoli.
Infine si è parlato di elezioni comunali. La decisione è stata univoca e unanime, il Movimento per le autonomie della città di Catanzaro deve e dovrà lavorare solo ed esclusivamente sulla propria identità, attraverso la realizzazione di un programma da sottoporre ai cittadini e ai candidati di altre coalizioni, senza pregiudizi verso nessuno, ma con l’unico obbiettivo di crescità della collettività. Siamo pronti a stringere alleanze basate sulla concretezza, ma riteniamo con la stessa forza di essere pronti a dire la nostra anche con l’espressione di un candidato a Sindaco indicato dal Movimento.