MPA: proposte per l’AMC

Nota di Carmine Gallippi, Commissario cittadino del movimento

Il Movimento per le autonomie continua ad essere punto di riferimento per le istanze della comunità. Argomento in questione è l’A.M.C., azienda che gestisce i mezzi di trasporto pubblico nella città capoluogo di regione. Nei giorni scorsi, siamo stati contattati da alcuni utenti di un forum cittadino per dare voce ad alcune proposte che potrebbero apportare sensibili miglioramenti al modo di concepire il servizio pubblico locale. Proposte pratiche che agevolerebbero l’accesso ad un modo di intendere il trasporto ancora lontano da quello che è l’obiettivo minimo di qualità in una città con le problematiche urbane come la nostra.
Partiamo da un primo e banale appunto: la mancanza di informazione. L’elemento basilare per usufruire in maniera concreta del servizio in questione. Ad ogni fermata dovrebbe essere presente una tabella con percorsi e orari di passaggio degli autobus. Cosa comune nel riscontrarsi, ma difficile (almeno cosi è dato a vedersi) da mettere in pratica per chi gestisce il servizio. Sull’argomento informazione, ci soffermiamo anche sulla difficoltà riscontrata, forse da troppe persone, di avere accesso al libretto degli orari del servizio. Continuiamo sostenendo l’importanza d’incrementare percettibilmente alcune corse, per lo meno quelle principali, affinché le stesse abbiano un distacco massimo di 15-20 minuti nel passaggio alle fermate.
Altro punto su cui si potrebbe lavorare con attenzione sono i capolinea, i quali dovrebbero essere forniti di pensiline, punti di informazione A.M.C. e ovviamente servizi igienici, sia per i lavoratori, i quali trascorrono gran parte della propria giornata lavorativa in movimento, sia per i passeggeri. Per ultimo, ma non di minore importanza, la necessità di dotare i bus di cartelline funzionanti e macchinette per biglietti a bordo degli stessi.
Tutto ciò sopra elencato sono solo alcune delle diverse, banali, idee che potrebbero rendere la nostra città migliore e più accogliente.
Ci piacerebbe, inoltre, essere anche maggiormente informati su determinati problemi che sono stati espressi da diversi utenti del forum e dei quali ci occuperemo con maggiore attenzione in una fase che ci proponiamo di osservare con maggiore attenzione; di fatti diverse persone hanno lamentato una certa anarchia nei percorsi, alcune volte cambiati all’ultimo minuto. Stesso problema è quello degli orari, la mancanza di informazione non vuol dire l’autogestione da parte di qualcuno sulle partenze e gli arrivi. 
Il Movimento per le autonomie, con l’aiuto di tanti amici sul territorio, interverrà in maniera decisa qualora i problemi sopra citati siano effettivamente reali, contestando e richiamando coloro che trasformano un servizio in un disservizio.

 

Carmine Gallippi
Commissario cittadino MPA

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento