Come ben sappiamo, uno dei grossi problemi che interessa la Città è rappresentato dalla viabilità.
A tal proposito, dopo aver attentamente e direttamente osservato il traffico veicolare, mi chiedo come mai in via Nunzio Nasi non sarebbe opportuno ripristinare il doppio senso di circolazione.
Certo, a primo impatto si creerebbe solamente una perdita di una piccola porzione di posti auto, ma a parer mio questo nevralgico tratto di strada, utilizzato in doppio senso di marcia, darebbe importanti migliorie alla circolazione.
Infatti, sia chi scende dalla zona dell’Ospedale Pugliese e percorre via Vinicio Cortese, potrebbe utilizzare via Antonio Purificato per inserirsi su via Nasi e quindi percorrere agevolmente via Mario Greco,senza effettuare virtuosi giri nella zona di San Leonardo, dove molto spesso è facile incappare in lunghi ed estenuanti ingorghi.
Altresì, chi viene dalla Tangenziale e magari deve raggiungere zone come via Buccarelli, via Daniele e quant’altro potrebbe da via Cantafio inserirsi su via Elvidio Borelli o via Gaetano Alberti e attraverso via Nasi, quindi arrivare subito in via Mario Greco.
Sono tante altre le infinite possibilità e soluzioni che questo semplice doppio senso di circolazione potrebbe dare alla viabilità quindi, mi permetto di porlo come suggerimento a chi ne ha la competenza al fine di farne le opportune considerazioni e prendere le eventuali decisioni in merito. Grazie!
Vitaliano Castagna
Coordinamento Cittadino Movimento per le Autonomie (Mpa)