Stamattina intorno alle ore 11:00 in piazza B. Grimaldi all’altezza della salita del Banco di Napoli, una signora anziana è scivolata sulle grate metalliche posizionate sul marciapiede riscontrando diversi traumi alla schiena nonché alla testa e forse agli arti.
Il Movimento per le Autonomie (Mpa), già sei mesi fa era intervenuto in merito al problema che queste grate potevano rappresentare, perché posizionate su un marciapiede in forte pendenza dove, altresì, si trovano localizzati diversi parcheggi per disabili ed uno rosa e dove, per giunta, sono cementate al suolo diverse fioriere che per le loro importanti dimensioni non permettono di accedere agevolmente a quanti hanno lasciato lì, le loro auto in sosta.
Stamattina infatti, la povera malcapitata, ha dovuto attendere oltre un’ora l’arrivo dell’autombulanza che per giunta ha dovuto percorrere diversi tratti di strada in controsenso per potersi posizionare al meglio e trovare il giusto spazio per effettuare le dovute manovre di soccorso.
Ancora, si è potuto constatare che non sono state semplici le manovre per caricare sulla barella la donna e sicuramente bisogna fare un plauso a tutti i cittadini e i vigili che si sono adoperati affinché tutto avvenisse nel modo più rapido e nella più totale sicurezza.
A tal proposito riteniamo opportuno sottolineare che la cittadinanza deve avere risposte immediate, perchè non è possibile farsi male seriamente e aspettare un’autombulanza un’ora e per colpa di un Centro Storico blindato nei suoi punti d’accesso.
L’Amministrazione deve tutelare i cittadini al meglio e noi monitoreremo affinchè non si verifichino più questi tipi di problemi. Grazie!
Vitaliano Castagna