MOSTRE – ”MAGNA GRÆCIA” ingresso gratuito gli under 11 e over 65

Novità per martedì 19 luglio all’apertura settimanale della Mostra “Magna Græcia.

Archeologia di un sapere”, promossa dall’Università di Catanzaro e allestita nei locali del Complesso Monumentale di San Giovanni. A partire da domani, infatti, l’ingresso alla mostra sarà gratuito per gli over-65 e gli under-10.
“Raccogliamo l’invito che viene dalla città – ha detto il Rettore Salvatore Venuta – per permettere al maggior numero di persone di potersi accostare alla meravigliosa esposizione, che ripercorre la storia della ricerca archeologica sulla gloriosa civiltà della Magna Græcia. Il biglietto d’ingresso sarà dunque gratuito per le persone con più di 65 anni, che sempre di più partecipano attivamente agli eventi culturali, e per i bambini sotto i dieci anni, pubblico numeroso al seguito di genitori e nonni.”
Intanto un’altissima affluenza di persone si è registrata nell’ultimo fine settimana che è coinciso con la festa cittadina del Santo Patrono. Più di 400 i visitatori nelle giornate di sabato e domenica. Numerose le famiglie presenti e gli adolescenti, affascinati dalla figura dell’archeologo, che con tanta passione, dedica se stesso alla scoperta della storia e alle bellezze del passato.
I commenti entusiastici che, a conclusione del percorso espositivo, i visitatori scrivono sul libro delle presenze mettono in evidenza l’importanza di un evento che permette di legare insieme storia, scienza e cultura, per riscoprire un passato meraviglioso attraverso gli uomini e le donne che hanno dedicato la propria vita all’archeologia, spinti dall’amore per il sapere.
“È stato meraviglioso tornare all’incontro indescrivibile delle nostre antiche radici, vero presente di un sapere eterno”. Questo uno dei commenti tra i tanti.
Per le prossime settimane sono previste le visite di gruppi organizzati provenienti dalla Grecia, che potranno riscoprire così i legami forti con la nostra terra di Calabria.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento