Spronata dal successo ottenuto lo scorso anno, l’associazione culturale “Sullo stesso Piano” che ha sede nella parrocchia san Giuseppe del quartiere catanzarese Piano Casa ha ripetuto l’iniziativa, promuovendo un’altra serata dedicata alla degustazione all’aperto del morello catanzarese.
Con il contributo dell’amministrazione provinciale di Catanzaro, il dinamico presidente Stefano Parisi ed il vice Orlando Coccimiglio, il 20 giugno hanno sapientemente organizzato, insieme a Sergio Mensica, Vitaliano Fontana, Sergio Trovato, Tonino Cristiano ed altri, nei giardini pubblici del popoloso quartiere, adeguatamente illuminati per l’occasione, una magnifica festa di popolo.
Lo splendido evento, dall’eloquente titolo “Prima delle vacanze….. divertiamoci”, ha avuto come animatori musicali Emanuele Corea ed il maestro Foglia mentre Claudio Fulciniti ha organizzato il “karaoke”.
Il prelibato intingolo, messo a disposizione da Ercole Carè, titolare di una nota macelleria di Porta di mare, è stato cucinato, in un gran pentolone, in un gazebo davanti al quale si sono formate lunghe code di avventori che hanno fatto onore alla tavola divorando diverse porzioni di morzello in pitta, preparato alla vecchia maniera e distribuito dalla signora Carmela La manna, aiutata dal padre Gigino.
Le fasi salienti della serata sono state immortalate dal fotografo ufficiale dell’associazione il sig. Franco Fazio.
Anche a questa seconda edizione ha entusiasticamente partecipato “La Contea d’o morzeddhu catanzarisa”, rappresentata da Amedeo Chiarella che si è intrattenuto, oltre che con il presidente Parisi, con Tonio Costantino e con gli altri organizzatori, ringraziando per l’invito rivoltogli e manifestando il suo apprezzamento per la bellissima serata, occasione ghiotta, è proprio il caso di dirlo, per rievocare la Catanzaro d’altri tempi.
Chiarella, a nome della Contea d’o Morzeddhu, ha voluto rimarcare la validità dell’iniziativa che fa rivivere un vecchio e prestigioso quartiere di Catanzaro ed ha avuto parole di apprezzamento per don Salvino Cognetti, anch’egli socio dell’associazione “Sullo stesso Piano” ma, soprattutto, instancabile parroco della chiesa di san Giuseppe e sacerdote molto impegnato nel sociale che, com’è noto, affianca anche l’altra associazione culturale “il fondaco” dello storico Rione Fondachello.
Alla fine della manifestazione che si è protratta fino a tardi, tutti sono rientrati nelle proprie case, forse stanchi ma felici di aver trascorso una serata all’insegna della spensieratezza.
in conclusione si è dato appuntamento al prossimo anno … forse chissà con la partecipazione dell’amministrazione comunale che, fino adesso, non ha dato alcun segno di adesione ad un evento a cui i residenti di Piano Casa sono particolarmente attaccati, dimostrando di non aver saputo cogliere il significato e la valenza che emergono da simili esperienze, nelle quali i catanzaresi dimostrano di avere un gran bisogno di far rivivere le “rughe” come momento unico ed insostituibile per tenere vive le tradizioni e la storia della Città.
Catanzaro li, 04 luglio 2009