Si è spenta, intorno alle 19,30, nella sua casa del quartiere Mater Domini, la signora Anna Cosentino, madre del sindaco di Catanzaro Rosario Olivo. La signora Cosentino Olivo di anni 97, era da tempo ammalata e recentemente era stata ricoverata in ospedale. Aveva espresso il desiderio di tornare nella sua abitazione dove, fino all’ultimo, è stata assistita dai cinque figli Lucia, Rosario, Giuseppe, Caterina e Paolo.
Il sindaco si trovava impegnato in una riunione politica quando è stato raggiunto dalla notizia del decesso della madre, alla quale era notevolmente attaccato. Donna forte, di grande spessore morale, era stata sempre al fianco, in modo discreto, al figlio Rosario durante la sua lunga e brillante carriera politica.
Appartenente alla comunità della Chiesa valdo-metodista di Catanzaro, la signora Anna Cosentino era vedova dell’artigiano socialista Vitaliano Olivo, morto nel 1984.
Profondamente emozionato, il sindaco Olivo ha rivolto un pensiero commosso alla madre, dedicandole i versi della celebre poesia di Ungaretti nella quale la figura materna, umile e forte, assurge ad emblema di un amore che va oltre alla morte.
Già in serata, al sindaco sono giunti messaggi di cordoglio da parte di rappresentanti istituzionali, esponenti della politica e del sindacato, di semplici cittadini che hanno voluto ricordare la figura della signora Anna.
Stante l’indisponibilità della chiesetta valdese di scesa Filanda, in fase di ristrutturazione, i funerali della signora Cosentino Olivo si svolgeranno domani pomeriggio alle 16 nella chiesa evangelica della Riconciliazione in località “Campagnella”.
La redazione di uscatanzaro.net esprime le più sentite condaglianze al sindaco e alla sua famiglia.