Mario Monti è il nuovo Presidente del Consiglio. Sciolta la riserva e accettato l’incarico dopo circa due ore di colloquio con il Capo dello Stato Giorgio Napolitano. Sfornata pochi minuti fa al Quirinale la lista dei ministri che comporranno la sua squadra di governo. I ministeri con portafoglio saranno 12, 5 quelli senza portafogli. Tre le donne, mentre il premier terrà per sè l’interim dell’Economia.
Nella lista è presente il catanzarese Antonio Catricalà (59 anni), attualmente presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
La lista completa dei ministri:
Presidente del Consiglio: Mario Monti
Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: Antonio Catricalà
Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti: Corrado Passera
Economia e Finanze: Mario Monti (interim)
Difesa: Giampaolo Di Paola
Interno: Anna Maria Cancellieri
Giustizia: Paola Severino
Affari Esteri: Giulio Terzi di Santagata
Lavoro e Politiche Sociali: Elsa Fornero
Istruzione, Università e Ricerca: Francesco Profumo
Politiche Agricole: Mario Catania
Salute: Renato Balduzzi
Ambiente: Corrado Clini
Beni Culturali: Lorenzo Ornaghi
Ministri senza Portafoglio
Rapporti Parlamento: Piero Giarda
Affari Europei: Enzo Moavero Milanesi
Turismo e Sport: Piero Gnudi
Coesione Territoriale: Fabrizio Barca
Cooperazione e Integrazione: Andrea Riccardi
Ecco il profilo di Antonio Catricalà:
Sposato, due figlie, è Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato dal 9 marzo 2005. Nato a Catanzaro il 7 febbraio 1952, a ventidue anni si è laureato con lode in legge a Roma ed è stato nominato, a seguito di concorso, assistente del prof. Pietro Rescigno (La Sapienza – Facoltà di Giurisprudenza). Per due anni ha studiato economia, sociologia, storia e scienza dell’amministrazione presso l’Istituto Luigi Sturzo di Roma, ove è stato allievo del prof. Federico Caffè. A ventiquattro anni ha vinto il concorso in magistratura ordinaria e ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense. Ha vinto i concorsi per procuratore dello Stato e, a ventisette anni, per avvocato dello Stato. Ha vinto il concorso per consigliere di Stato con decorrenza dal 1982. Dal 2006 è Presidente di sezione del Consiglio di Stato in posizione di fuori ruolo. Presidente e componente di collegi amministrativi, ha collaborato con l’Ufficio legislativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stato Capo di Gabinetto e consigliere giuridico nei Ministeri. È stato segretario generale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. È stato segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Autore di pubblicazioni anche monografiche è stato professore a contratto presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata, insegnamento di diritto privato. È professore a contratto di diritto dei consumatori presso la facoltà giuridica della LUISS Guido Carli di Roma.