Catanzaro Night News

Monopoli – Catanzaro 0-1: la cronaca e il tabellino

Catanzaro corsaro a Monopoli con un gol di Mosciaro

MONOPOLI (4-4-2): Pellegrino, Colella, Scrò, Lanzolla (33′ st Volpe), Terraciano, Di Miceli, Bonfardino (1′ st Pollidori), Cortesi, Corsi (20′ st Vincenti), Mastrolilli, Lisi. Allenatore: Marcello Chiricallo.

CATANZARO (3-4-3): Vono; Gimmelli, Di Maio, Ciano, Di Cuonzo, Bruno (44′ st Benincasa), Lodi, Corapi, Montella (48′ st Berger), Mosciaro, Longoni (40′ st De Franco). Allenatore: Gaetano Auteri

Marcatori: 22′ pt Mosciaro (Cat)

Arbitro: Barbiero di Vicenza

Assistenti: Tino (Milano) – Pasquali (Milano)

Ammoniti: Terraciano (Mon), Pollidori (Mon), Lodi (Cat), Gimmelli (Cat)

Espulsi: Pollidori (Mon) al 19′ st per doppia ammonizione

Corner: 8-2 in favore del Catanzaro

Recupero: 2′ pt; 5′ st

Note: Giornata soleggiata; terreno in buone condizioni; spettatori 2000 circa. Settore ospite chiuso a causa di lavori in corso.

Importante vittoria del Catanzaro che espugna il “Veneziani” di Monopoli e ritorna a vincere in trasferta dopo più di un mese (ultima vittoria contro il Vico Equense ndr). Partita difficile, soprattutto nel secondo tempo quando il Monopoli si è reso pericoloso dalle parti di Vono, ma la difesa giallorossa ha tenuto fino alla fine. Un successo fondamentale. anche in virtù del mezzo passo falso della Cisco Roma in quel di Melfi che oramai avvicina le aquile al matematica certezza del secondo posto. Chi si aspettava una squadra stanca e demotivata è rimasto deluso. Infatti, nonostante le note vicissitudini societarie, i calciatori hanno mostrato grande professionalità e attaccamento ai colori giallorossi anche oggi. Con questi tre punti le aquile confermano il secondo posto a quota 61 punti mentre il Monopoli rimane fermo a 37 punti in una posizione di classifica tranquilla.

Lo schema tattico

Mister Chiricallo, che deve fare a meno dello squalificato Loseto in difesa, opta per un 4-4-2 con la coppia d’attacco formata da Lisi e Mastrolilli. A centrocampo spazio al quartetto formato da Corsi, Bonfardino, Cortesi e l’ex della gara Di Miceli; Colella, Terraciano, Lanzolla e Scrò “proteggono” Pellegrino. Dall’altra parte mister Auteri fa scendere in campo il “solito” 3-4-3 con Montella, al rientro dalla squalifica, che forma il reparto offensivo insieme a Longoni e Mosciaro. Centrocampo a quattro con Di Cuonzo e Corapi esterni mentre in mediana agiscono Bruno e Lodi. Davanti a Vono, difesa a tre con Ciano, Gimmelli e Di Maio. Dirige l’incontro il Signor Barbiero della sezione AIA di Vicenza, gli assistenti sono Tino e Pasquali entrambi di Milano.

La cronaca

Parte forte il Catanzaro che nel giro di un minuto si rende pericoloso con Mosciaro, ma prima Terraciano sulla linea, e poi Pellegrino fermano l’attaccante giallorosso lanciato a rete. Dopo una fase di studio delle due squadre arriva improvvisamente il vantaggio del Catanzaro al 22′: Corapi calcia un corner della sinistra, arriva Mosciaro che in mischia batte Pellegrino con un tiro a mezza altezza. Un minuto dopo Montella sciupa una ghiotta occasione per raddoppiare a tu per tu con Pellegrino, calciando alto dopo uno stupendo assist di Mosciaro. Nonostante il vantaggio, la gara la fa il Catanzaro e per poco al 35′ Di Maio non fa 2-0, ma Pellegrino si supera respingendo il tiro del difensore campano. Termina qui sostanzialmente il primo tempo con un Catanzaro meritatamente in vantaggio che non ha rischiato nulla al cospetto di un Monopoli lento, impacciato e privo di idee.

La seconda frazione di gioco inizia con un cambio tra le fila del Monopoli con Pollidori che sostituisce un abulico Bonfardino. Ma dopo due minuti dall’inizio della ripresa è Longoni a impegnare Pellegrino con un bel diagonale. Sul capovolgimento di fronte la compagine pugliese colpisce un clamoroso palo con un colpo di testa di Mastrolilli su cross di Colella. Al 16′ è Mosciaro a gettare alle ortiche la possibilità del raddoppio, spedendo sull’esterno della rete un diagonale dopo una bella imbeccata di Lodi. Poco dopo il “gabbiano” rimane in dieci uomini per l’espulsione del neo entrato Polidori, ammonito per ben due volte nel giro di pochi minuti a causa di due brutti falli. Dopo essere rimasto in inferiorità numerica, mister Chiricallo corre ai ripari sostituendo Corsi con un esterno difensivo, Vincenti, per cercare di arginare le offensive giallorosse. Al 25′ rischia grosso il Catanzaro dopo un uscita incerta di Vono, ma fortunatamente per i calabresi l’estremo difensore giallorosso riesce a recuperare e a ribattere di piede una conclusione di Mastrolilli. Risposta del Catanzaro alla mezzora con Montella che di testa sfiora il montante sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato dal “solito” Corapi; un minuto dopo Pellegrino salva su Longoni. Dieci minuti dopo Mastrolilli tutto solo si divora la palla del pareggio calciando a lato dopo un errato posizionamento della retroguardia giallorossa. Mister Auteri capisce il momento difficile e si copre inserendo un difensore, De Franco, per uno stanchissimo Longoni e Benincasa al posto di Bruno, quest’ultimo colpito da crampi. Non succede più nulla e il Catanzaro dopo ben 5′ di recupero coglie un importante successo su un campo insidioso.

Migliori in campo: Pellegrino (Monopoli) – Corapi (Catanzaro)

Matteo Brancati

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento