MOBILITA’: Intesa Comune Fdc

Nell’ambito dell’ampio progetto di ricucitura dei quartieri che l’Amministrazione Olivo dall’atto del suo insediamento sta portando avanti, rientra anche l’acquisizione del terminal bus nell’ex stazione del quartiere Sala. A tal fine in data 22 Settembre c.a. presso i locali delle Ferrovie della Calabria, direzione generale di Via Crispi, è stato sottoscritto dall’Assessore delegato alla Mobilità  Roberto Talarico assistito dai dirigenti Arch. Cantisani e Ing. Mauro con il direttore generale FdC, dott. Lo Feudo, il protocollo preliminare d’intesa per la realizzazione di un parcheggio nell’attuale piazzale di proprietà della FdC in Via Crispi. Di contro è stato concesso alle FdC un’area alternativa per la realizzazione di una nuova autostazione nell’ex Stazione FS di Catanzaro Sala.
Ovviamente, questo progetto riveste, per tutta la città, importanza fondamentale in quanto raggiunge molteplici obiettivi di realizzare una vasta area parcheggio nel cuore della città, consentendo la circolazione nel centro storico esclusivamente ai mezzi AMC e il nuovo terminal bus dei mezzi extraurbani fuori dal centro storico.
L’intesa tra Comune e FdC è stata raggiunta dopo un anno di impegno del Sindaco Olivo con continui dialoghi con la dott.ssa Ricozzi, presidente della FdC. Ora l’Amministrazione Olivo può dire di aver raggiunto uno dei principali obiettivi che si era prefissata, cioè quello di modificare e trasformare la mobilità nel centro di Catanzaro.
Infatti,oltre, al piano di mobilità già approvato dalla G.M., si registra altresì, l’approvazione della progettazione predisposta dal settore Mobilità dell’Ente riguardante la realizzazione nei quattro punti cardinali della città di altrettanti nodi intermodali che fungeranno da centro di smistamento con il passaggio dell’utenza dalle autolinee private ai mezzi AMC e/o alla funicolare.
Quanto detto, unitamente alla realizzazione della metropolitana e delle scale mobili con inizio costruzione nel 2010, consentirà di avere  una città ordinata nella quale sarà possibile spostarsi da un punto all’altro della stessa con i mezzi pubblici, autobus AMC e funicolare, consentendo altresì a chi intende muoversi con il proprio mezzo di circolare liberamente senza intralcio di pullman extraurbani e per chi volesse muoversi a piedi di poterlo fare evitandosi le faticose salite, tipiche della nostra città, utilizzando i sistemi ettometrici.
Diversamente da quanto programmato in passato, il nuovo sistema di mobilità urbano della città, inizierà a vedere la sua concreta realizzazione con la costruzione dei quattro nodi intermodali sopracitati già dalla fine dell’anno in corso,con consequenziale nuova disciplina di transito dei mezzi pesanti.
A ciò si deve aggiungere la nuova regolamentazione del servizio Taxi con tariffa agevolata, già in  atto dall’inizio dell’anno, e l’accordo stipulato con i proprietari dei parcheggi privati della città che, assistito da un sistema informatico distribuito tramite display luminosi in tutta la città, consentirà di regolamentare la circolazione di automezzi provenienti da fuori città verso i parcheggi liberi, evitando giri a vuoto in assenza di finalizzate informazioni.
“Città accogliente” significa anche questo.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento