Messaggi di cordoglio per la morte di Pino Albano

Il ricordo del Sindaco Olivo e di Mimmo Tallini

MORTE DI PINO ALBANO / OLIVO, “GRANDE IMPRENDITORE E UOMO DI SPORT, MA SOPRATTUTTO PERSONA GENEROSA CHE HA AMATO A DISMISURA CATANZARO”

Con Pino Albano scompare un grande personaggio dell’imprenditoria, della politica e dello sport, ma soprattutto una persona generosa e buona che ha amato in maniera smisurata la sua città d’adozione”.

Questo il primo commento del sindaco Rosario Olivo alla notizia della morte di Pino Albano, patron della Siarc, ex presidente dell’Us Catanzaro.

“Il mio primo pensiero – ha detto il sindaco – va alla famiglia, soprattutto all’adorata figlia Gabriella, apprezzata vicepresidente del Consiglio comunale. Pino mancherà molto ai suoi familiari, per i quali era un riferimento imprescindibile, ma mancherà anche a quella che era la sua seconda “famiglia”, l’azienda che era riuscito, partendo da zero, a portare a livelli altissimi. La città lo ricorderà come imprenditore intelligente, capace di sviluppare le sue attività e di creare occasioni di lavoro per centinaia di persone, e come grande presidente della squadra di calcio. Sotto la sua guida, la gloriosa Us Catanzaro ha disputato alcune stagioni strepitose e irripetibili, sfiorando la promozione in serie A. Ricordo che fu proprio lui a sollecitarmi, all’epoca ero presidente della Regione, provvedimenti a favore delle principali società di calcio calabresi, senza campanilismi. Negli anni il nostro rapporto si è cementato e devo dire di averlo sentito sempre vicino, anche in questa impegnativa fase di guida della città. Di lui ricorderemo sempre il carattere fiero e passionale, la generosità, l’entusiasmo per ogni impresa che affrontava”.

 

IL RICORDO DI MIMMO TALLINI

“Il profondo dolore per la morte di Pino Albano non riesce a cancellare i mille ricordi che mi legano a questo uomo straordinario che ho sempre considerato, con ammirazione, una specie di padre. Pino è sempre stato per me un riferimento importante e insostituibile. Ai miei occhi di ragazzo impegnato in politica appariva come un gigante. Sempre coerente nel propugnare i valori della destra, fu amico personale di grandi personaggi come Giorgio Almirante, Pinuccio Tatarella, Raffaele Valensise, Peppino Marini. Nei momenti difficili, quando ho creduto di non farcela, mi è stato sempre accanto.

Catanzaro gli deve tanto. E’ stato, dopo Ceravolo, il più grande presidente di tutti i tempi. Alla passione sportiva ha sacrificato tutto, perfino l’azienda e la famiglia, ma non sempre è stato apprezzato come meritava. Oggi che il Catanzaro calcio rischia di scomparire, mi auguro che la figura di Pino Albano sia d’esempio agli imprenditori locali e li spinga ad osare di più per fare risorgere la nostra amatissima squadra. Come capogruppo del Pdl al Comune di Catanzaro, esprimo la vicinanza del partito all’amica Gabriella Albano che ha raccolto il testimone politico del padre, rappresentando degnamente la tradizione familiare nell’assemblea elettiva della città”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento