Il consigliere comunale Franco Leone ha diramato una nota stampa per applaudire all’iniziativa del sindaco Traversa per dare una sistemazione nell’area Teti del mercato rionale di Lido che si svolge ogni giovedì.
Il consigliere Leone continua nella sua nota scrive che «è infatti venuta l’ora, di dare una regolamentazione seria ai mercati rionali in termini di siti idonei, per spazi, traffico e norme igienico-sanitarie. Una task force mista tra Comune e rappresentanti sindacali degli ambulanti è sicuramente necessaria, e invito il Sindaco, e l’Assessore alle attività economiche Ferragina e il Presidente della Commissione attività economiche Ciciarello, ad intraprendere in sinergia questa iniziativa di convocazione delle parti in causa. E’ questa la vera task force e non quella inventata dalle opposizioni nelle persone dei consiglieri comunali Aracri e Occhini, che sui giornali sollevano polemiche sterili e inventano fantomatiche regie lontane dalla realtà. Anzi proprio loro erano attori principali, insieme all’ex assessore Franco Curcio e all’ex presidente di commissione Andrea Ranieri, del disastro che l’Amministrazione Olivo ha provocato sui singoli mercati rionali esistenti; tanto è vero che, il mercatino di Pontepiccolo si svolge ancora il Sabato nell’area antistante il Cimitero non rispettando nemmeno i defunti; a Mater Domini il mercoledì gli abitanti della zona sono sequestrati in casa per mancanza di un sito adeguato e infine a Santa Maria l’ubicazione tra Viale Isonzo e Fondazione Betania crea problemi sia alla circolazione stradale, per l’ingombro dell’arteria stradale molto utilizzata, sia all’entrata e l’uscita delle ambulanze dal presidio ospedaliero della fondazione stessa. Senza tralasciare la sciagurata idea di questi signori sopra citati poco competenti in materia di aprirne addirittura altri due siti nel rione Aranceto e nel quartiere Siano, magari per qualche fine elettoralistico. La situazione è insostenibile, e chiedo al Sindaco di convocare urgentemente le sigle sindacali, più rappresentative a livello nazionale, e di affrontare la questione dei mercati rionali in maniera definitiva e in tempi certi. In mancanza di tali presupposti chiede al sindaco stesso di emettere una ordinanza di chiusura temporanea dei mercatini rionali»
La risposta di Eugenio Riccio (che riportiamo integralmente) è tutta a difesa dell’area Teti del quartiere marinaro che dovrebbe essere destinata a suo avviso ad altre attività e indica come sede del mercato l’area parcheggio della Magna Grecia. Scrive Riccio «la querelle che in questi ultimi giorni sta animando la stampa locale relativamente alla destinazione d’uso dell’ex AreaTeti merita, senza dubbio alcuno, una maggiore riflessione.
L’ex Area Teti, infatti, nel popoloso quartiere marinaro, già destinata a parcheggio, è da diversi anni oggetto di animate discussioni relativamente ad una sua migliore ed ottimale destinazione d’uso. Recentemente, poi, grazie a tutta una serie di iniziative promosse da comitati di quartiere ed associazioni culturali e sportive, il Comune ha scelto di riqualificare l’area con un progetto che prevede la realizzazione di un Parco per l’aggregazione sociale, l’intrattenimento, lo sport ed il tempo libero, approvandone la progettazione esecutiva per una somma di €. 600.000 annotata sul capitolo n. 61005 imp. 7564 bil. 2011 residui 2010.
Al di là delle legittime discussioni di questi giorni finalizzate comunque alla risoluzione dell’annosa questione del mercatino rionale del giovedì nel quartiere Lido del capoluogo, non possiamo fare a meno di sottolineare che gli ottimi risultati già raggiunti dalla nuova amministrazione in così poco tempo soprattutto nell’area che costeggia il litorale di Giovino, possano trovare il naturale compimento con la realizzazione del Parco dell’ex Area Teti dotando finalmente il quartiere marinaro di un’area attrezzata per tutte le fasce di età.
Nondimeno, faccio mie le preoccupazioni espresse dal consigliere Leone in merito ad una migliore regolamentazione dei mercati rionali cittadini. Come Lui, auspico una regolamentazione dell’intero settore iniziando, magari, dalla “bonifica” del mercato del giovedì nel quartiere Lido cominciando a fare verifiche serie ed accurate relativamente all’abusivismo imperante ovvero alla quasi totale elusione del pagamento della tassa per l’occupazione del suolo pubblico. Come l’amico Leone, che in questi pochi giorni sto cominciando ad apprezzare per le sue indubbie capacità e competenze nel settore, auspico quindi uno sforzo da parte di tutte le autorità preposte per regolamentare e imporre la legalità in tutti i mercatini rionali. Per quanto riguarda quello di Lido, sono certo che nessuno troverebbe da ridire in una sua ricollocazione nel parcheggio antistante l’Area Polifunzionale Magna Grecia stante lo schema di contratto già approvato dal Dirigente del Dipartimento Bilancio e Patrimonio della Regione Calabria. In quell’area, infatti, basterebbe un vigile urbano al cancello per stroncare l’abusivismo e fare pagare a tutti l’occupazione del suolo ripristinando in tal modo quella trasparenza e legalità che rappresentano le parole d’ordine della nuova ammnistrazione»