Una nota dell’ Agi ci riporta al problema dell’edilizia popolare catanzarese. Questa volta non è la zona sud a occupare le cronache ma quella a nord della città. Preoccupa infatti non poco la presenza di eternit sui tetti di due edifici Aterp di via Gravina, nel popoloso quartiere Mater Domini di Catanzaro. I residenti temono per le possibili conseguenze sulla loro salute, considerato che l’eternit è indicato dagli esperti come elemento altamente inquinante e nocivo.
Il problema, secondo quanto riportato da alcuni degli interessati, è stato più volte segnalato all’azienda per l’edilizia residenziale pubblica, che ha anche disposto dei sopralluoghi, ma, sempre secondo quanto riferito, senza disporre alcun intervento di rimozione del materiale, adducendo come motivazione la mancanza dei fondi necessari.
Constatato che la situazione di pericolo continua a protrarsi, gli interessati annunciano azioni legali a tutela della loro incolumità ed esposti all’autorità giudiziaria affinche’ accerti le responsabilita’ di quanto denunciato.
Red