Domenica alle ore 17:30 il Catanzaro sarà di scena sul campo del Matera, una delle squadre più in forma del campionato. I giallorossi saranno chiamati ad un’altra difficile gara dopo quella contro il Benevento. Il Matera invece incontrerà un’altra calabrese dopo aver battuto lunedì in posticipo il Cosenza di Roselli.
Il Matera arriva a questa gara con la consapevolezza di poter recitare la sua parte nei piani alti della classifica, anche se dovrà fare a meno fino a fine stagione del tecnico Padalino, squalificato per l’inchiesta dirty soccer. Al suo posto in panchina siederà Luca Aprile, finora preparatore dei portieri. Padalino comunque continuerà a guidare la squadra durante gli allenamenti ma sarà impossibilitato a comunicare durante la gara con il suo staff. Nonostante questa grana, il Matera non vuole comunque smettere di sognare considerando i 38 punti in classifica e il meno 6 dal Cosenza che occupa per ora l’ultimo posto utile per i playoff.
Il Matera si trova attualmente in sesta piazza in classifica, i 38 punti sono stati ottenuti grazie a 10 vittorie, 10 pareggi e 5 sconfitte. I biancoazzurri nel corso della stagione hanno subito anche 2 punti di penalizzazione.
Nella gara d’andata la squadra del presidente Columella superò per 1 a 0 il Catanzaro, fu in quella gara che fece il suo esordio in panchina Alessandro Erra attuale trainer dei giallorossi.
Il Matera è in striscia positiva da cinque gare, ma soprattutto nell’ultima uscita contro il Cosenza ha dimostrato la netta crescita rispetto al girone d’andata. La squadra ha disputato una gara eccelsa dimostrando un ottimo possesso palla e delle ottime trame di gioco che hanno imbrigliato nettamente il Cosenza che alla vigilia sembrava favorito. Il Catanzaro dovrà ripetere la buona gara fatta col Benevento per riuscire ad arginare una squadra che sembra in netta crescita e soprattutto dovrà cercare di limitare al meglio le individualità dei biancazzurri che saranno però orfani di Infantino uno dei migliori calciatori della squadra.
La formazione sarà la stessa delle ultime uscite. Aprile, che come detto sostituirà solamente durante le partite il tecnico Padalino, schiererà il solito 4-5-1.
A difendere la porta troveremo l’esperto Marino Bifulco.
La difesa a quattro sarà formata da Di Lorenzo sull’out di destra, Piccinni e Ingrosso al centro e l’ex Catanzaro Tomi sull’out di sinistra.
Il reparto centrale del campo vedrà sulle ali Rolando e Casoli, con il primo sull’out di destra e il secondo sulla sinistra, mentre il trio centrale sarà formato da De Rose, Iannini e Armellino.
L’unica punta, che sostituirà lo squalificato Infantino, sarà presumibilmente Antonio Gammone.
Come detto non sarà un incontro facile per il Catanzaro, che però ha dimostrato di raccogliere più risultati con le grandi. La partita si giocherà molto a centrocampo reparto chiave per il Matera visto il modulo usato dalla squadra di Padalino. Maita e Agnello avranno il compito di arginare gli inserimenti dei centrocampisti e di cercare di mettere pressione in ripartenza. Sarà anche fondamentale il ruolo delle ali di centrocampo che dovranno arginare due ottimi giocatori come Rolando e Casoli. Infine il Catanzaro dovrà cercare di capitalizzare al meglio le occasioni offensive in modo da far pendere la gara a proprio favore, per riuscire a replicare l’ottima partita vista contro il Benevento.
Probabile formazione: Bifulco; Di Lorenzo, Piccinni, Ingrosso, Tomi; Rolando, De Rose, Iannini, Armellino, Casoli, Gammone. All. Aprile
Ogni partita un esame
Sempre sperando che non ci annullino qualche gol regolare
A Matera sarà una passeggiata