Puntata spumeggiante quella di stasera nel Salotto di UsCatanzaro.net con le analisi ed i commenti con Gennaro Maria Amoruso, Tony Marchese, Salvatore Scarfone e Stefania De Marco.
Tra gli ospiti e opinionisti autorevoli, Massimo Paganin ex calciatore, dirigente sportivo e conduttore Mediaset, ed oggi assistente di Nicolato, CT della Lettonia. Paganin ha riconosciuto l’importante crescita del Catanzaro anche grazie alle capacità e alla lungimiranza del suo allenatore, che ha dimostrato buone skill di analisi del gioco.
“Il Catanzaro è cresciuto molto bene,” dice Paganin , “fa un buon calcio dal punto di vista tecnico, ha un’identità precisa e un gioco fluido”.
Il Catanzaro ha una storia importante – sottolinea Paganin – ed è seguito dai tifosi con una grande passione per la maglia, parlando con ammirazione del cuore caldo della tifoseria giallorossa.
Ma può la squadra aspirare alla Serie A?
Massimo Paganin risponde che è importante che la Società segua l’esempio di altre Società virtuose come l’Atalanta, che investono sulla squadra e valorizzano i giocatori.
Fondamentale, secondo l’ex calciatore, è costruire dal basso perché oggi il calcio è “posizionale”, senza moduli né posizioni fisse sul campo. Ma sono anche essenziali gli investimenti e la focalizzazione dell’obiettivo.
Massimo Paganin offre una visione lucida a livello tecnico e manageriale che può essere di ispirazione a una squadra che ha cuore e capacità per volare alto.
Maria Luce Bruni