Martedì 24 ottobre saranno inaugurati i locali dell’ex Educandato che, dopo un importante intervento di riqualificazione, saranno destinati all’Accademia di Belle Arti che potrà godere di una nuova sede accogliente e funzionale nel cuore del centro storico.
Nella stessa giornata si terrà l’inaugurazione dell’Anno accademico 2017/2018 con un ricco programma di performance artistiche e attività espositive. La cerimonia avrà inizio alle ore 17 con l’intrattenimento musicale a cura dell’Associazione Promocultura con Davide Rotella – violino, Tommaso Rotella – clarinetto e Gianluca Paravati – pianoforte. Seguirà la firma della convenzione tra l’amministrazione comunale e l’Accademia per la concessione in uso allo stesso istituto degli spazi dell’antico edificio, nuovamente fruibili, per lo svolgimento delle attività didattiche e formative.
Interverranno il sindaco Sergio Abramo, il Presidente dell’Accademia, Rocco Guglielmo, ed il direttore Anna Russo all’ultimo atto ufficiale del proprio mandato. La giornata proseguirà fino alla sera con la video proiezione a cura di Claudio Cosentino, le “luci d’artista” ideate da Simona Caramia con le opere di Light Art di Palmerino Amoroso, Tommaso Palaia e Francesca Paone e le performance “I 7 Veli” e “Pappagalli Verdi” a cura di Elvira Todaro e Fiormario Cilvini.