MARTEDI’ 2 GIUGNO INIZIERANNO I LAVORI DI POSA IN OPERA DELL’OASI MARINA DI CATA

Il prossimo 2 giugno alle ore 10:30 dal porto di Catanzaro prenderanno il via le operazioni di posa in opera degli atolli artificiali che andranno a costituire l’oasi marina. La ditta preposta alla realizzazione è già a lavoro. Finalmente, quindi, anche Catanzaro avrà la sua oasi marina. Un progetto pensato e voluto dall’inizio della legislatura e che, purtroppo, ha subito ritardi a causa di diversi inconvenienti burocratici e tecnici. Ma grazie alla lungimiranza dell’Amministrazione Comunale, retta dal sindaco Rosario Olivo, alla determinazione dell’Assessorato alle Politiche del Mare guidato dall’Assessore Roberto Talarico e diretto dall’Avvocato Giuliano Siciliano con la fattiva collaborazione con l’Ing. Cardamone, oggi, l’oasi marina di Catanzaro, sta per diventare realtà.
Il progetto di “Protezione e di sviluppo delle risorse acquatiche” prevede la creazione di uno specchio acqueo protetto antistante il litorale cittadino (in località Giovino).
La superficie occupata dall’oasi marina è di 25 Ha su un fondale in profondità compresa tra i 15 e i 30 metri. L’iniziativa si inserisce tra quelle ammesse a godere delle agevolazioni finanziarie dello Sfop pesca. Martedì prossimo inizierà la posa in opera di strutture artificiali ecocompatibili di forma piramidale e/o troncoconica ottenuta dall’assemblaggio di moduli Tecnoreef. Ogni atollo dell’oasi, è formato da un’isola centrale da 30 elementi, con moduli da 120 com. di diametro, da 11 isole da 12 elementi, disposte in modo equidistante dal centro a formare un cerchio inscritto in 200 m. Ma l’intervento non si ferma solo alla costruzione strutturale dell’oasi, prevede, inoltre, un monitoraggio con effettuazione di studi che produrranno la valutazione di controllo dell’evoluzione delle risorse ittiche nella zona marina interessata dal ripopolamento effettuato da parte di una struttura scientifica della Facoltà di Chimica e Fisica dei Materiali dell’Università della Calabria.
Il progetto redatto dall’Architetto Walter Fratto doterà presto la città Capoluogo di un’area utile al ripopolamento della flora e della fauna. Quella dell’oasi marina è l’ennesima prova dell’attenzione di questa Amministrazione nei confronti del quartiere marinaro. Fatti che lasciano poco spazio a sterili e strumentali polemiche. Catanzaro e i catanzaresi, la prossima estate, avranno a disposizione un’area di grande valore ambientale e naturalistico.

L’oasi marina rientra nel più ambizioso progetto di promozione e valorizzazione della Catanzaro marinara. Una zona privilegiata per la sua riconosciuta importanza non solo a livello locale ma anche in ambito regionale e nazionale.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento