CATANZAROCK AL MARIN FEST : SABATO 30 SETTEMBRE “CIAO RINO”, “MEAT FOR DOGS” E “SENSE” !
Il prossimo 30 Settembre a partire dalle ore 21,15 sul Lungomare di Catanzaro Lido (zona Casciolino) l’Associazione Culturale Catanzarock curerà la serata di MARIN FEST organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Catanzaro.
La serata, a costo zero per l’Amministrazione, vedrà protagonisti “Ciao Rino”, “Meat for Dogs” e “Sense” e vuole essere un segnale di presenza e disponibilità verso i giovani amanti della musica live e della nuova Giunta Comunale.
Protagonisti della serata, che si attende vivace, saranno dunque tre band eterogenee ma di sicuro impatto.
I SENSE sono una band catanzarese nata nel 2003 dall incontro di due dei componenti dei Sud Side Funk (gruppo vincitore di Arezzo Wave 2000), Bernardo Procopio (chitarra elettrica) e Francesco Amato (basso), con il cantante Fabrizio Squillace. I SENSE propongono un rock duro e diretto che avvolge, senza frustrarle, le linee melodiche del cantato. Sulle vibrazioni elettriche delle sei corde detuned, si legano melodie e sintetizzatori, il tutto sostenuto da una solida groove di basso e batteria. i SENSE puntano a rimescolare le carte, utilizzando diversi spunti e attingendo a piene mani dalle singole esperienze musicali dei componenti. Nel 2004 i SENSE hanno partecipato alla selezione regionale di Arezzo Wave, arrivando sino in finale.
I MEAT FOR DOGS rappresentano una delle poche band nostrane più longeve e capaci di imporsi all’attenzione del pubblico di tutta Italia. Le loro performance punk rock melodico, cantato in italiano, infarcito di sonorità orecchiabili e tromba, hanno infatti allietato negli anni, il pubblico dei live club e dei festival di tutta la penisola, conquistandosi un posto di rilievo nel panorama punk rock nazionale. Quattro dischi all’attivo, partecipazione a varie compilation, centinaia di concerti in ogni angolo d’Italia (anche l’apertura del megaconcertone di Vasco davanti a 400000 persone!), un lavoro in prossima uscita, sono un biglietto da visita più che ragguardevole per i quattro ragazzi “nostrani”.
I CIAO RINO, un nome ormai celebre per la band “scoperta” dall’Associazione Culturale Catanzarock, che vanta nella nostra regione un numero sempre più vasto di estimatori.
La band omaggia con il suo tributo Rino Gaetano, personaggio geniale della musica italiana, precursore di un genere d’avanguardia, calabrese, che pur non essendo più tra noi (il 2 Giugno è stato il 23° anniversario dalla scomparsa), ha lasciato segni indelebili con le sue note nella memoria di tutti gli italiani. I CIAO RINO da anni, hanno il prestigioso e difficile compito di far rivivere e ricordare “ RINO ” sul palco; chi li ha visti suonare le sue canzoni ha risentito tutte le emozioni , quasi come a voler salutare un amico. I “CIAO RINO” eseguiranno i successi piu’ grandi di Gaetano, da GIANNA a BERTA FILAVA, da SPENDI SPANDI EFFENDI a NUNTEREGGAEPIU’ e per finire l’emozionante AIDA il tutto contornato dall’effetto visivo dei quattro musicisti vestiti come Rino nell’album del grande successo (pantaloni anni ’70 crema, camicia bianca, gilet, e cilindro). Lo show tocca con eleganza e goliardia dei punti fondamentali del mondo artistico di questo grande artista, passando dall’attualissima MA IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ BLU ed arrivando alla dolcissima ESCLUSO IL CANE. Un incontro indimenticabile per i tantissimi fan che lo ricordano e lo amano e soprattutto un occasione per far ascoltare Rino anche a chi non l’ha mai conosciuto musicalmente, cantare le sue canzoni piene di ironia e di voglia di vivere, proprio nel momento in cui l’album compilation delle canzoni di Rino sta scalando le classifiche di vendita!
www.catanzarock.com