Come anticipato qualche settimana fa (), lo scorso martedì 17 maggio è arrivata al Tribunale di Catanzaro l’offerta formale della famiglia Mancuso per l’acquisizione dello storico marchio US. Nelle prossime ore sarà probabilmente diffuso un comunicato stampa con i dettagli dell’operazione. Non era dunque una boutade elettorale, quella del 5 maggio scorso, solo un preciso impegno di Giovanni e Salvatore Mancuso.
La vicenda del marchio US potrebbe peraltro essere collegata ai movimenti di cui “il Quotidiano” ha dato notizia in queste ore. Movimenti destinati a far rinascere il calcio in città, che coinvolgerebbero anche Floriano Noto, Daniele Rossi e – ma questo non è ancora del tutto chiaro – Massimo Mauro.
Si sta probabilmente andando, con la regia del nuovo Sindaco, verso la costituzione di una compagine societaria solida, allargata a soggetti estremamente affidabili e vincolati ad impegni precisi per un periodo minimo di tempo (almeno tre anni).
Una struttura che consentirebbe ai singoli soci di affrontare con maggiore tranquillità gli oneri gestionali di una storica società di calcio come il Catanzaro e garantirebbe ai tifosi giallorossi il ritorno all’amato “pallone”. Niente più bilanci, nozioni di diritto commerciale, fallimentare e processuale. Solo pallone.
Fabrizio Scarfone